Monday, July 22nd, 2024

“WHAM! George & Io” l’unica biografia di Andrew Ridgeley

Published on Agosto 16, 2023 by   ·   No Comments

È uscito su Netflix un docufilm sugli WHAM! che sta conquistando il pubblico di tutto il mondo e che riporta alla luce il legame raccontato in “WHAM! George & IO” pubblicato nel 2021 in Italia da EPC Editore. Andrew Ridgeley è stato una delle due metà di una delle pop band più importanti della storia. In questo libro racconta i retroscena degli Wham!, la sua amicizia lunga una vita con George Michael, e di come loro due insieme cambiarono la scena musicale degli anni Ottanta grazie a una serie di allegri successi, amati ancora oggi proprio come quando debuttarono nelle radio e fecero irruzione nei cuori degli adolescenti.
Watford, 1975. Era il primo giorno del nuovo trimestre scolastico e due adolescenti, Georgios Kyriacos Panayiotou e Andrew Ridgeley, si incontrarono per la prima volta. Sarebbero diventati l’uno il migliore amico dell’altro. Ma non erano il football, o la moda, o le ragazze a unirli (in realtà, le ragazze: sì). Scoprirono invece di essere tutt’e due pazzi per la musica. Spinti dalla gioia assoluta della loro passione per il pop, inseguirono quello che alle loro famiglie e agli amici sembrava un sogno impossibile. Quel sogno nel 1982 li portò a una prima, esuberante, indimenticabile esibizione a Top of the Pops, che li proiettò in una fama immediata.
Nei quattro anni successivi Andrew e George si ritrovarono su un incredibile ottovolante di successo e celebrità, che li vide suonare nelle arene e negli stadi di tutto il mondo. Insieme stabilirono e infransero record. Ma soprattutto, nonostante una celebrità che avrebbe potuto distruggere la maggior parte delle normali amicizie, restarono fedeli a sé stessi e l’uno nei confronti dell’altro.

Il loro era un rapporto che nessuno dei due avrebbe mai potuto sostituire. Gli Wham! sono stati la colonna sonora di un decennio e di una festa che sembrava destinata a durare per sempre. E invece, com’era inevitabile, alla fine la festa finì: di fronte a decine di migliaia di fan in lacrime, nel 1986, nello stadio di Wembley, quando George e Andrew fecero il loro ultimo concerto insieme. E, per l’ultima volta, condivisero la loro affinità speciale con una schiera di fan adoranti.
In Wham! George & Io, Andrew delinea la storia di quei pochi, straordinari anni con umorismo, amore, sincerità e candore. Gioioso, onesto, divertente e commovente, questo è un libro irripetibile su un fenomeno irripetibile: gli Wham!.

Ricco di fotografie in bianco e nero e a colori, è disponibile nelle migliori librerie fisiche e online, anche con una versione Box Limited Edition contenente il libro e altri gadget. Il box è acquistabile esclusivamente sul sito www.epc.it e ha un numero limitato di pezzi. L’edizione inglese – uscita nel 2019 – conta migliaia di recensioni positive su Amazon. Da adolescente, Andrew Ridgeley era assolutamente sicuro di una cosa: avrebbe fondato una band e scritto canzoni. Quando un ragazzo chiamato Georgios Kyriacos Panayiotou arrivò per la prima volta nella sua classe, le stelle iniziarono ad allinearsi, e si crearono le basi di una delle più grandi pop band della storia. Appena tre anni dopo aver formato il loro primo gruppo, Andrew e Georgios (che ormai si faceva chiamare George Michael) erano già in cima alle classifiche di tutto il mondo come gli Wham! Questo è il suo primo libro.

Tags: , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Raffaella Carrà: da oggi in preorder nuovi ed esclusivi formati fisici di “Milleluci” e di “Mi Spendo Tutto”

Simbolo di libertà, energia e inclusività, icona senza tempo che ha ispirato e continua a ispirare le nuove ...

Il “Senso del pericolo” è il nuovo singolo di Rettore

Grande icona degli anni 80, poliedrica figura rock cantautorale, un’artista che ha firmato (e segnato) un pezzo di ...

Esce oggi il nuovo libro di Enrico Ruggeri

Da oggi, martedì 14 maggio, è disponibile in libreria e nei principali store digitali “40 VITE (senza fermarsi ...

Raffaella Carrà: nuova vita per la hit Pedro

RAFFAELLA CARRÀ, eterna icona della musica italiana e internazionale, continua a rivivere sulle note della sua celebre hit ...

Nuovo disco swing per Tony Hadley

Cinque anni dopo l'apprezzato "Talking To The Moon", TONY HADLEY, l'inconfondibile voce del pop ed ex leader degli ...