Wednesday, January 19th, 2022

Queenmania e Katia Ricciarelli insieme per un grande tributo live ai Queen

Published on Giugno 28, 2015 by   ·   No Comments

ricciarelli.queenLa più grande tribute band europea dei QUEEN in una straordinaria celebrazione di uno dei più famosi gruppi della storia della musica con la partecipazione di Katia Ricciarelli, una delle voci più amate della lirica internazionale, ormai partner fissa degli eventi teatrali della band.

Lunedì 29 giugno al Teatro Manzoni di Milano tornano i Queenmania insieme a una leggenda della musica lirica, Katia Ricciarelli.

Per la più famosa tribute band europea dei Queen non è una scelta casuale, data l’ammirazione che il grande soprano ha più volte dichiarato nei confronti di Freddie Mercury, a sua volta grande amante della lirica. “Ho già interpretato suoi brani dal vivo, in particolare ‘Barcelona’, in cui Freddie duettava con Monserrat Caballé. Mi sono detta: l’ha cantata lei, quindi la canto anch’io. E’ musica molto bella, difficilissima da eseguire sotto il profilo tecnico”.

Fin dal debutto nel 1969 e lungo una carriera scintillante sui palcoscenici dei teatri più prestigiosi del mondo (dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York), in una galleria di interpretazioni che hanno segnato la storia della lirica (Puccini, Donizetti, Verdi, Bellini) a fianco di partners e direttori d’orchestra leggendari (Nicolai Ghiaurov, Luciano Pavarotti, Georges Pretre), Katia Ricciarelli non ha mai fatto mistero di amare la musica senza barriere o divisioni di genere: “Per me non esiste musica seria o poco seria, o suddivisa in rock, classica o lirica. La musica, quando la si fa in un certo modo, è bella tutta. E a me le canzoni piacciono moltissimo!”.

In ogni show dei Queenmania potenza, magia ed energia, tipiche dei leggendari live dei Queen, vengono rivisitate in maniera molto realistica, fedele il più possibile all’originale, dalla tribute band guidata da Sonny Ensabella. Sia a livello tecnico, sia a presenza scenica, la formazione è un vero e proprio cult per gli amanti del genere, apprezzata anche dagli appassionati dei Queen. La somiglianza, la tecnica e il carisma del cantante Sonny, e l’abilità mostrata sul palco dai singoli musicisti – come il batterista Andrea Ge, uno dei massimi esponenti del settore in Italia, Fabrizio Palermo bassista e polistrumentista per Ruggeri, Ligabue, Masini, Oxa, etc. e Tiziano Giampieri – unite a spettacolari cambi di costumi e movenze tipiche, fanno rivivere il mito dei leggendari concerti della band capitanata da Freddie Mercury.

Il live show dei Queenmania, tra i più celebrati in Europa, ha proiettato dal 2006 a oggi la storia e il percorso artistico dei Queen in quasi 1000 shows sui palchi di tutto il continente (Italia, Germania, Inghilterra, Olanda, Austria, Cecoslovacchia), con innumerevoli riconoscimenti e con la partecipazione agli spettacoli di una serie invidiabile di special guests come Enrico Ruggeri, Tullio De Piscopo, Luigi Schiavone, Maurizio Solieri (Vasco Rossi), Giusy Ferreri, Stef Burns (Huey Lewis & The News, Vasco Rossi), Mattia Bigi (Biagio Antonacci), Irene Fornaciari, Andrea Mirò, Roberto Tiranti (Labyrinth, New Trolls), Entics, Davide ‘Cesareo’ Civaschi (Elio & Le Storie Tese), Cristina Scabbia (Lacuna Coil) e altri ancora.

I Queenmania sono:

Sonny Ensabella – voce


Tiziano Giampieri – chitarra e voce

Andrea Ge – batteria e voce

Fabrizio Palermo – basso e voce

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Enrico Ruggeri: dal 7 gennaio il nuovo singolo La Rivoluzione e ad aprile via al tour

Fresco vincitore del Premio Tenco per la prolifica carriera artistica, a distanza di un anno dall’ultimo singolo “L'America ...

A marzo 2022 il nuovo album di Bryan Adams

Cresce l’attesa per “So Happy It Hurts” (BMG), il nuovo album di BRYAN ADAMS che uscirà l’11 marzo ...

Hunky Dory di David Bowie festeggia il suo 50esimo anniversario

Oggi celebriamo il 50esimo anniversario del quarto album in studio di David Bowie, HUNKY DORY, e per festeggiare ...

‘No Small Thing’, il nuovo singolo dei Tears For Fears

Oggi il leggendario duo Tears For Fears pubblica “No Small Thing”, il secondo singolo del loro attesissimo nuovo ...

Stradaperta: ristampa su vinile dello storico album Maida Vale

Nel giugno 1979 la prestigiosa etichetta discografica Philips pubblica “Maida Vale”, unico album dei romani Stradaperta. Maida Vale viene ...