Saturday, May 4th, 2024

Heart, il ritorno della rock band al femminile degli anni 70!

Published on Agosto 17, 2010 by   ·   No Comments

Al ritorno dalle vacanze gli appassionati di rock e soprattutto del rock anni ’70 troveranno una bella sorpresa nei negozi: uscirà infatti il 30 agosto il nuovo album delle Heart, storica band tutta al femminile nata a Seattle negli anni ’70.

Il disco uscirà per l’etichetta Eagle Records e grazie ad Edel verrà commercializzato anche nel nostro paese.  Per la band statunitense si tratta del primo disco negli ultimi 6 anni: il precedente (Jupiter’s Darling) uscì nel 2004 ma fu un mezzo flop visto che vendette globalmente circa 100mila copie e non entrò nella top75 o nella top100 UK. In attività da quasi 40 anni, le Heart hanno dimostrato al mondo il loro enorme talento, sia di interpreti che di musiciste, già agli inizi della loro carriera, quando scalarono le classifiche con successi come “Crazy on You,” “Magic Man,” “Barracuda,” ‘Straight On,” “Even It Up,” “Kick It Out” e mantenendo le prime posizioni anche durante gli anni ’80 e ’90 con altri grandi successi come: “These Dreams,” “Alone,” “What About Love,” “If Looks Could Kill,” e “Never,”.
Tuttavia il gruppo ha avuto una vita artistica molto travagliata segnata da numerosi cambi di formazione e da una crisi creativa (e anche di vendite) che le ha portate a realizzare fin’ora un solo album di inediti dal 1993 ai giorni nostri, oltre all’esperimento solista di Ann datato 2007. Questo nuovo disco potrebbe tuttavia aiutare la band a ritrovare un minimo di smalto e un po’ di attenzione presso il grande pubblico soprattutto in Patria dove è già programmato un esteso tour promozionale di supporto. La particolarità del nuovo progetto per una band che ha spiazzato dall’hard rock in stile ed Zeppelin al rock più commerciale sta proprio nelle sonorità. In “Red Velvet Car”  interpretano in chiave acustica i nuovi brani, arrangiati magistralmente attraverso un assortimento di archi, incluse chitarra, mandolino, dobro, banjo, violino, viola, violoncello ed arpa, e suonati anche dal produttore dell’album, Ben Mink, già produttore del precedente “Hope & Glory” e vincitore di un Grammy Awards nel 1993 per la categoria “Best Songwriter of the Year”. Dei dieci brani che compongono il nuovo lavoro 9 sono pezzi inediti mentre Sand è una riproposizione di un loro vecchio brano, nato per un precedente disco acustico della b and uscito negli anni ’90. La nuova versione rende Sand il pezzo più intimo dell’intero Red Velvet Car. A proposito del nuovo progetto Ann Wilson ha così dichiarato: “Ha un sound fresco e conserva tutta la magia originale delle Heart”. Nancy ha invece affermato: “Quest’ album è in sintonia con  i nostri tempi, non aspettiamo altro che condividerlo con il mondo!”, Red Velvet Car si annuncia come una nuova e lungamente attesa tappa del viaggio artistico iniziato dalle Heart nel 1973 e che le ha portate a vendere oltre 30 milinoni di dischi nel mondo oltre che a lasciare un segno indelebile nella storia del rock.
La tracklist di “Red Velvet Car” include: “Death Valley,” “Safronia’s Mark,” “Red Velvet Car,” “Queen City,” “Sunflower,” “Wheels,” “There You Go,” “WTF,” “Hey You” e “Sand.”

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...