Friday, April 26th, 2024

Gli Erasure riaccendono il Natale con Snow Globe (Deluxe Nutcracker Edition) – La recensione di SPL80

Published on Dicembre 24, 2014 by   ·   No Comments

Erasure_SnowGlobeNutcrackerEdition-584x584 Nel 2013 gli Erasure avevano sorpreso tutti realizzando un disco di canzoni natalizie, particolarmente cupo, mostrando il dark-side del Natale. Il riscontro di critica e  fans (meno positivo quello delle vendite) ha spinto la band, anche in considerazione del tour che si concluderà il 31 dicembre a New York, a rilanciare il disco con una ristampa deluxe riservata al mercato digitale: Snow Globe (Deluxe Nutcracker Edition).

Si tratta di un’operazione a basso costo sia perché realizzata come download-only sia perché realizzata utilizzando materiale “di recupero” già disponibile da altre edizioni: infatti delle 29 canzoni che compongono la Nutcracker Edition non ci sono né brani né remix inediti.

La tracklist è così composta:

Snow Globe Deluxe Nutcracker Edition Tracklist:
“Bells Of Love (Isabelle’s Of Love)”
“Gaudete”
“Make It Wonderful”
“Sleep Quietly”
“Silent Night”
“Loving Man”
“The Christmas Song”
“Bleak Midwinter”
“Blood On The Snow”
“There’ll Be No Tomorrow”
“Midnight Clear”
“White Christmas”
“Silver Bells”

Bonus Tracks:
“Gaudete” – Acappella
“Stop The Cavalry” – Acoustic
“Silent Night” – Instrumental
“She Won’t Be Home” – Redux
“Make It Wonderful” – Acoustic
“God Rest Ye Merry Gentlemen” – Redux
“White Christmas” – Instrumental
“Yes, Virginia, There Is A Santa Claus”
“Gaudete” – Dave Aude Extended Club Mix
“Make It Wonderful” – Noel Sanger vs Koishii and Hush Remix
“Loving Man” – Knocking Ghost Remix – previously unavailable
“Gaudete” – IKON Remix – previously unavailable
“Sleep Quietly” – Maps Remix
“Make It Wonderful” – Bright Light Bright Light Remix
“Gaudete” – The Storks Remix
“Yes, Virginia, There Is A Santa Claus” –  Jeff Barringer Vs Skerik Remix– previously unavailable

Videos:
“Gaudete”
“Make It Wonderful”

erasure_2_2014_joedilworthsm-584x875Di Snow Globe ci siamo ampiamente occupati l’anno scorso con una recensione dedicata, quest’anno ci concentreremo, pertanto sulle bonus tracks che  provengono quasi tutte dal secondo CD realizzato nel boxset a tirature limitata di Snow Globe e andato esaurito in prevendita. Tolte le versioni strumentali dei pezzi presenti in Snow Globe (che però nel periodo natalizio fanno sempre la loro figura), questo “secondo CD” (anche se si tratta di una relese digitale) si segnala per l’alternanza tra brani acustici e remix in chiave dance. La versione Acappella di Gaudete è quella presentata nelle ultime date del The Violet Flame Tour molto suggestiva ma che perde il confronto contro la versione molto più epica presente nell’album, Stop The Cavalry è una cover che nelle sonorità richiama quelle del periodo Loveboat-Other People’s Songs del duo, mentre la versione chitarra e voce di Make It Wonderful ha un’ottima resa, risultando più coinvolgente del pur ottimo originale. I remix migliori sono quello curato da Aude per Gaudete (uno dei migliori realizzati per gli Erasure negli ultimi anni) e quello di Bright Light Bright Light di Make It Wonderful che si fa preferire a quello di Noel Sanger vs Koishii and Hush dello stesso pezzo. Difficile da sopportare la versione di Ikon di Gaudete (forse è per questo che era stato distribuito finora solo come promo) mentre il The Storks Remix, quasi azzera la parte vocale e inserisce alcuni riff di chitarra, che se non esaltante lo rendono almeno meritevole di un ascolto. Invece il remix di Loving Man non rende giustizia alla frizzante versione originale (forse il pezzo più allegro di Snow Globe), confinandolo ad un arrangiamento troppo minimal mentre la versione di Sleep Quietly curata da Maps, visto il tipo di pezzo, non di discosta molto dal rework già eseguito dagli Erasure e si segnala solo per la lunga outro strumentale.

Nella nuova versione di Snow Globe sono presenti anche due rework di due storici pezzi natalizi che gli Erasure realizzarono negli anni ’80: She Won’t Be Home perde il confronto con l’originale in quanto -pur restano un pezzo valido- il nuovo arrangiamento non si collega altrettanto bene con il testo non certo allegro del brano, God Rest Ye Merry Gentlemen invece è un brano in cui Andy Bell dà sfoggio del suo celebre falsetto e che ben si adatta al clima dark di Snow Globe, con una fredda base elettronica di sottofondo. Nella nuova edizione di Snow Globe sono presenti anche due versioni di Yes, Virginia, There Is A Santa Claus. Si tratta del testo di una lettera scritto da una bambina ad un giornale americano circa 120 anni fa e molto noto nel mondo anglosassone: gli Erasure ne hanno realizzato quasi una versione recital in cui Andy dà sfoggio delle sue abilità vocali e che non dispiace neanche nella versione remix, pur realizzata con un arrangiamento molto semplice. Infine, è possibile scaricare anche i video dei due singoli di Snow Globe, “Gaudete” e “Make It Wonderful” entrambi caratterizzati dalla grafica in stile cartoon: dei due, per la storia raccontata, si fa preferire quello di Make It Wonderful.

La Nutcracker Edition di Snow Globe si segnala, pertanto, per alcuni azzeccati remix, per un paio di versioni acustiche all’altezza e per i 2 rework dei brani già realizzati dal duo oltre che per il pezzo recitato da Andy: gli Erasure avevano già dato il meglio di loro in chiave natalizia con Snow Globe, questa nuova edizione aggiunge alcuni tasselli facendosi apprezzare per l’alternanza tra suoni acustici e dance senza però raggiungere (se non in poche eccezioni) punte di eccellenza.

Giudizio: 7/10

Da scaricare: Gaudete (Dave Aude Extended Club Mix), Yes, Virginia, There Is A Santa Claus e She Won’t Be Home

Andrea Dasso

Tags: , , , , , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...