Monday, May 13th, 2024

Giacomo Lariccia continua la sua battaglia contro l’erroneo uso del “piuttosto che”

Published on Novembre 15, 2014 by   ·   No Comments

20131111_AlessandroVecchi_3936GIACOMO LARICCIA continua la sua battaglia contro l’erroneo uso del “piuttosto che” e lancia il concorso per creare con i fan il video per il suo singolo PIUTTOSTO

Il link dell’iniziativa è già stato condiviso dall’Accademia Della Crusca sulla propria pagina facebook (con oltre 180mila fan) e dagli utenti circa 450 volte, anche il famoso sito Linkiesta.it ha aderito alla campagna del cantautore

Ecco la sua iniziativa! : «Vuoi combattere insieme a noi il PIUTTOSTO CHE usato in forma disgiuntiva?  Puoi farlo partecipando al videoclip di PIUTTOSTO (ascolta qui il brano: http://youtu.be/4jHQB8iFi3M).
Se vuoi partecipare a questa video-battaglia linguistica, a partire da qualsiasi città, manda una mail a INFO@GIACOMOLARICCIA.COM e riceverai tutte le istruzioni per video-partecipare.»

BIO
Dopo aver percorso in autostop le autostrade d’Europa, chitarra in spalla, Giacomo Lariccia si innamora di Bruxelles. Pianta le tende, si diploma in chitarra jazz e pubblica il suo primo disco da jazzista (Spellbound/Label Travers).
Un giorno, dopo anni passati a suonare in festival in giro per il mondo, scopre la potenza della parola, inizia a scrivere canzoni e pubblica il suo primo disco da cantastorie, Colpo di sole, che in Italia si aggiudica premi prestigiosi e le finali del Premio Tenco (nella categoria migliore opera prima) e del Premio De Andrè.
Dopo Colpo di sole il 20 febbraio esce, in Italia e in Belgio, SEMPRE AVANTI: 13 canzoni inedite, 13 ritratti dell’Europa dei nostri giorni.
La sua canzone Sessanta sacchi di carbone è arrivata è arrivata seconda classificata (per un solo voto) alle Targhe Tenco 2014 per la categoria Canzone singola .

SEMPRE AVANTI è l’energia che ci permette di guardare il futuro a testa alta, è il desiderio di non arrendersi, di continuare a cantare alla vita.
SEMPRE AVANTI è la ricerca di quell’equilibrio che fa vivere meglio. Quella miscela misteriosa di energia e nostalgia, impegno e leggerezza.
SEMPRE AVANTI racconta l’epopea degli emigrati italiani in Belgio e del lavoro nelle miniere di carbone (Dallo zolfo al carbone, Sessanta sacchi di carbone, Sotto terra).
SEMPRE AVANTI ironizza sulle ultime tendenze della lingua italiana (Piuttosto), propone una divertente critica al politically correct (Mambo della gonna di Marilyn Monroe) e ricorda lo shock del Primo capello bianco.

DICONO DI LUI:
“Con il suo nuovo album Sempre avanti si conferma autore di mano felice”
(P.Canei, Internazionale)
“Un disco che sa stare elegantemente in bilico tra impegno e divertimento, un ottimo lavoro per il cantautore italiano emigrato in Belgio”
(G. Zito, Storia della musica italiana)
“Un equilibrio quasi perfetto tra la canzone più marcatamente impegnata, e quella più venata d’intelligente ironia”
(F. Antonelli, L’isola della musica italiana)
“Un lavoro che mette in risalto l’acquisita maturità di Giacomo Lariccia”
(G. Pezzana, Musicamag)
“Un rotocalco di stili e suoni che mescola sacro e profano, storia e passione, con ironia e serietà amalgamata con consumata passione da chef delle sette note”
(M. Zatterin, La Stampa)

Tags: , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...