David Bowie performs on stage at Paradiso in Amsterdam, Netherlands on 10th June 1997. (Photo by Paul Bergen/Redferns)
Oggi è il 50esimo anniversario dalla pubblicazione di THE RISE AND FALL OF ZIGGY STARDUST AND THE SPIDERS FROM MARS. Per festeggiare il giubileo dorato dell’album Parlophone Records è orgogliosa di annunciare un singolo molto speciale, STARMAN (TOP OF THE POPS VERSION 2022 MIX).
La performance di David Bowie di Starman a Top Of The Pops è indubbiamente uno dei pezzi più essenziali di televisione musicale mai trasmessi. Ha influenzato generazioni di musicisti, artisti e scrittori che l’hanno guardato all’epoca e innumerevoli altri che l’hanno guardato durante i decenni, dalle copie bootleg VHS alle clip YouTube.
La registrazione di The Top of the Pops, estratta dal master della BBC, è stata pubblicata nel picture disc 7” STARMAN nel 2012 ed ora si sposta in un involucro con alcuni grammi in più. Nel 1972 il regolamento della Musicians Unions era che per apparire a Top of The Pops l’artista doveva registrare nuovamente la traccia e, in questo caso, cantarla live. Questa nuova versione di STARMAN prende la backing track (registrata ai Trident Studios il 29 giugno) e i cori registrati per lo show e aggiunge la registrazione vocale della versione dell’album (registrata ai Trident Studios il 4 febbraio). Il nuovo mix è stato creato dal co-produttore di Ziggy Stardust, Ken Scott, dai multitraccia all’inizio di quest’anno.
Il 17 giugno 2022, 50 anni e un giorno dopo l’uscita originale in UK, THE RISE AND FALL OF ZIGGY STARDUST AND THE SPIDERS FROM MARS sarà pubblicato come edizione limitata per il 50esimo anniversario incisa a velocità dimezzata su LP e in formato picture disc con lo stesso master, con la replica del poster promozionale per l’album.
Tags: david bowie, duca bianco, STARMAN (TOP OF THE POPS VERSION 2022 MIX), The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars
You must be logged in to post a comment.