Friday, May 3rd, 2024

Abba Esque The Remixes

Published on Settembre 1, 2009 by   ·   No Comments

Se ne era già parlato su spl qualche tempo fa quando venne annunciata la re-release digitale ma ora è finalmente disponibile sui principali siti specializzati (come iTunes) Abba-esque The Remixes, EP digitale che ripropone quello uscito su CD a tiratura limitata e vinile nel 1992.
L’EP remixato uscì in simultanea con il fortunatissimo  Abba-esque che con 4 pezzi ri-arrangiati in versione cover della band svedese si piazzò al #1 della single chart inglese e al #2 di quella tedesca, le due classifiche di riferimento europee. Visto che Abba-esque è ancora facilmente reperibile nei negozi specializzati, in simultanea con l’EP Erasure.Club la Mute, storica etichetta sin dagli esordi del duo, ha deciso di rilasciare per il mercato digitale solo la versione remixata. La data di uscita era fissata per il 10 Agosto. Disponibile su iTunes per soli 2.99€ (tra l’altro con un brano omaggio acquistando l’intero pacchetto), il bundle comprende 4 pezzi come la versione CD/vinile uscita 17 anni fa, ovvero:
‘Voulez Vous (Brain Stem Death Test Mix)’ Remixed by Fortran 5
‘Lay All Your Love On Me (No Panties Mix)’
Remixed by Fortran 5
‘Take A Chance On Me (Take A Trance On Me Mix)’ Remixed by Philip Kelsey
‘SOS (Perimeter Mix)’ Remixed by Chris & Cosey
Tutte e quattro i pezzi portano la firma Andersson/ Ulvaeus ovvero i due storici songwriters delle canzoni degli ABBA. L’EP nella sua versione originale venne registrato tra Amsterdam e i Konk Studio di Londra con la produzione di Dave Bascombe che come producer o addetto al mixaggio ha lavorato come band storiche come Tears for Fears, Depeche Mode, Human League, Doves e Suede oltre  che essere da un ventennio storico collaboratore in studio di Andy e Vince.
I nomi dei remixer, invece, ai nostri giorni ai più non diranno nulla, ma all’epoca in cui vennero realizzati erano nomi interessanti del panorama electro UK. I Fortran 5, per esempio, erano un trio di musica elettronica molto vicina al genere degli Underworld e autore di alcuni remix interessanti per altri artisti nella prima metà degli anni ’90. Philip Kelsey è invece un remixer house inglese, le cui collaborazioni parlano da sole: oltre agli Erasure (per cui ha remixato diversi pezzi), Pet Shop Boys, Gloria Gaynor, East 17, Dannii Minogue e Village People. Tra gli altri
Più oscuro il lavoro di Chris Carter, Christine Newby, ovvero i due che stanno dietro allo stage-name Chris & Cosey. Una carriera ultraventennale ormai alle spalle ma poco nota al grande pubblico se si eccettuano un paio di remix per gli Erasure, una collaborazione con dj Hell e la partecipazione alla colonna sonora del film Into The Blue.
L’EP si apre e chiude in maniera eccellente: i remix di Voulez Vous e SOS sono sicuramente i migliori del pacchetto. Il pezzo #1 si apre con un riff di chitarra a cui fa seguito una batteria elettronica che costituisce almeno metà dell’intro del pezzo, che dura un minuto buono. La parte vocale viene drasticamente ridotta rispetto all’originale lasciando spazio solo al ritornello e chiudendo il pezzo con una struttura strumentale simile da oltre 2 minuti. Ma nel complesso la parte strumentale è resa bene e non annoia anche perché il remix rimane sui 5’, senza diventare troppo ripetitivo anzi essendo praticamente perfetto da ballare.
Delude un po’ il remix il secondo remix dei Fortran 5, Lay All Your Love On Me. Molto più minimal nei suoni rispetto al precedente e decisamente più house, elimina completamente la parte vocale lasciando solo il refrain Lay All Your Love On Me ma aggiungendo alcuni effetti di voci sintetizzate. Il risultato non è disprezzabile ma al confronto della versione originale sicuramente questa ci perde, risultando ripetitiva e stancante. Certo mai come il pezzo successivo: in ambito trance il pezzo non sarebbe neanche malvagio, ma la canzone originale viene completamente snaturata trasformando uno dei più noti pezzi pop degli ultimi 40 anni in una sequela lunga oltre 13’ di sound trance che alla fine risultano essere troppi e decisamente stancanti. Oltre ad alcuni effetti creati sintetizzando e distorcendo la voce di Andy del resto del cantato è lasciata solo la parte rap di MC Kinky. A circa metà canzone poi, e questo è forse l’unica nota positiva del rmx, il brano vira verso sonorità più ambient che accompagnano l’ascoltatore al termine della canzone.
Si chiude con un remix di SOS, classico immortale della band svedese. Chris e Christine hanno fatto un buon lavoro: 2’ di intro houseggiante e poi spazio alla parte cantata di Andy ovviamente filtrata e rielaborata rendo la sua voce molto elettronica per poi chiedere con un outro di meno di 1’. Ottimo remix, creato modificando ma non snaturando o rovinando la canzone originale.
In definitiva questo bundle digitale rimane una release essenzialmente per i fan degli Erasure, ma visto il prezzo davvero popolare potrebbe essere anche per chi ancora li conosce poco un mezzo per avvini carsi ad una band attraverso delle canzoni storiche degli anni’70 rielaborate in chiave electro per una della band più importanti degli 80’s. Un must have, quindi, se si è fan degli Erasure, degli Abba o della buona musica elettronica.

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...