Wednesday, May 31st, 2023

Torsten The Beautiful Libertine: il nuovo album solista di Andy Bell recensito da SPL80

Published on Aprile 2, 2016 by   ·   No Comments

torstenthebeautifullibertine-300x297(di Andrea Dasso) E’ uscito a marzo 2016 il nuovo album solista di Andy Bell, Torsten the Beautiful Libertine. Anche questa volta l’album solista è l’insieme delle canzoni che fanno parte del recital teatrale dedicato al personaggio di Torsten arrivato qui al suo secondo capitolo. Come per il primo capitolo anche qui i testi sono di Barney Ashton con le musiche di Christopher Frost, per questa tracklist:

Statement Of Intent / Beautiful Libertine / Loitering With Intent / This Town Needs Jesus / The Slums We Loved / Lady Domina Bizarre / (Oooh Baby, You’re So) Queercore! [With Lana Pillay] / BJ4C / I’m Your Lover / Rupert Drinks Vodka / We Were Singing Along To Liza / Photos Of Daniel / I Am The Boy Who Smiled At You / Bond Street Catalogues / My Precious One / To Have And To Hold / Statement Of Intent (Reprise)

Per questo nuovo episodio che ha per protagonista il semimmortale Torsten, le canzoni hanno un impronta maggiormente pop ma mantengono il taglio “autobiografico” del precedente disco: raccontano le vicende (prevalentemente amorose) del protagonista, i suoi sentimenti (rabbia, delusione, amarezza ma alla fin fine anche un briciolo di speranza) in una storia che è ambientata in parte nella libertina Parigi.

CeUcgBxXIAEgUhC Il sound del disco varia: si passa da arrangiamenti orchestrali particolarmente curati (This Town Needs Jesus), a pezzi piano-voce (Lady Domina Bizarre) passando per brani pop-dance dai richiami 70’s di Queercore! al dance-pop di We Were Singing Along To Liza. Ma è un disco dai ritmi prevalentemente soft come mostrano l’emozionante Beautiful Libertine, la delicata Photos Of Daniel o l’acustica I Am The Boy Who Smiled At You, per non parlare del singolo My Precious One, decisamente uno dei brani più interessanti del progetto.

Certo il disco ha anche dei passaggi a vuoto (Bond Street Catalogues, decisamente troppo lunga o BJ4C) ma nel complesso appare meglio amalgamato del precedente e con una storia che si sviluppa in maniera progressiva  e vari stili musicali.

Torsten è un personaggio che Andy ha dichiarato di amare molto e di sentire vicine le esperienze  di Torsten che in parte sono state anche le sue, questo contribuisce a spiegare le performance vocali (e on stage a Londra nelle repliche dello show che si sono appena concluse) particolarmente riuscite. Certo anche The Beautiful Libertine è un disco non semplice da ascoltare, con alcuni aspetti provocatori e testi migliorabili, ma è un disco interessante per ascoltare un Andy lontano (quasi sempre) dai ritmi dance e dai synth degli Erasure.

Giudizio: 7/10

Da scarice: Beautiful Libertine, We Were Singing Along To Liza, My Precious One,

 

 

Tags: , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Giuni Russo: edizione deluxe per il 40° Anniversario di Vox

Sono passati 40 anni dall’uscita dell’album VOX, interpretato da una delle voci più iconiche ed indimenticabili della musica ...

Simply Red: il nuovo album esce il 26 maggio

I Simply Red sono tornati! A quattro anni di distanza dal trionfale Blue Eyed Soul, una delle band ...

Madonna: in arrivo un’edizione in vinile colorato di Finally Enough Love: 50 Number Ones

Quest'estate, Madonna pubblicherà una nuova versione in vinile color arcobaleno della sua raccolta di 6LP sold-out, Finally Enough ...

“Surprise trip love”: il nuovo album di Ronn Moss attore, musicista e cantante statunitense noto a livello internazionale per il ruolo di Ridge in “Beautiful”

“Surprise Trip Love”, prodotto da Tiziano Cavaliere e Pino Di Pietro per Bros Group Italia, è il nuovo ...

Yes: disponibile il nuovo singolo “All Connected”

Steve Howe, Geoff Downes, Jon Davison, Billy Sherwood e Jay Schellen sono lieti di annunciare il nuovo album ...