Tuesday, March 28th, 2023

Luci Al Neon: Kawasaki è il nuovo singolo power-pop

Published on Luglio 17, 2022 by   ·   No Comments

Che il girl power sia imperante è scritto dappertutto. Ma siamo già oltre. Se non stupisce più la donna in divisa, o a capo di un Ministero, si può andare ancora più in là per superare gli stereotipi di ruolo. Le mani sul manubrio (della Kawasaki) oggi portano lo smalto. Basti citare il ritornello del nuovo singolo del power-pop trio al femminile LUCI AL NEON per cogliere l’essenza del messaggio: “Io corro nel buio e non mi guardo indietro, mentre mi abbracci da dietro, baby rallenta ti prego”.

Analizziamo i versi. Il centauro, o meglio la Centaura, corre nel buio senza esitazione (donna al volante pericolo costante lasciamolo dire ai nostri nonni), e qui arriva il meglio: “mentre mi abbracci da dietro”.  È lei che guida e lui l’abbraccia da dietro: il mondo si è capovolto maschietti… e non basta, perché lui prega la moderna amazzone di rallentare.

Kawasaki (è un brano pop che spezza il luogo comune rock/velocità, mentre sfata al contempo anche il luogo comune donne e motori. Qui la donna non è la pin up dallo stacco di gamba mozzafiato, ma è il pilota con una chiara identità. E musicalmente non ci sono chitarre distorte, ma un più rassicurante synth-pop leggermente anni ’80. La spontaneità di Kris, co-autrice del brano è catartica. La sua voce è libertà in musica, e come lei stessa afferma tutto ruota intorno all’energia: «”Kawasaki” è la sensazione di libertà che solo un viaggio in moto sa dare. Un concentrato di energia che smuove le tue passioni e accende la tua strada, sfrenata e selvaggia. È ripartire con entusiasmo quando senti che tutto sta andando fuori pista».

Il messaggio è a dir poco chiarissimo: girl power alla guida.

Il nuovo singolo del terzetto formato dalla frontwoman, cantante e coautrice dei brani Kris, dalla bassista Alena Mengo e dalla batterista Francesca Avolio, non ha però la pretesa di riportare in auge i movimenti delle suffragette, bensì è un manifesto alla leggerezza. Riprendiamoci la nostra libertà, all’insegna del divertimento, perché l’estate si avvicina e si è giovani una volta sola. 

Tags: , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Enrico Ruggeri a fianco di Obis per sostenere le orchestre da ballo

Enrico Ruggeri sostiene le orchestre da ballo e chiede più attenzione alla Rai,  con il supporto di Obis, ...

Gli Yes annunciano il nuovo album “Mirror To The Sky”

Gli Yes, Steve Howe, Geoff Downes, Jon Davison, Billy Sherwood e Jay Schellen, sono lieti di annunciare il ...

Honky Château compie 50 anni e Elton lo festeggia con una ristampa deluxe

Honky Château, con i grandi classici "Rocket Man", "Honky Cat" e "Mona Lisas and Mad Hatters", rappresenta il ...

Madonna: il nuovo brano “Back That Up to the Beat”, divenuto virale su TikTok, da venerdì in tutte le radio italiane

La regina del Pop Madonna è tornata! In tutte le radio da venerdì 20 gennaio il nuovo brano ...

Everything But The Girl: nuovo album dopo 24 anni!

Gli Everything But The Girl tornano oggi con i primi dettagli su “Fuse”, il loro primo nuovo album ...