Domani 10 settembre 2021 l’indimenticabile Giuni Russo avrebbe compiuto 70 anni. Proprio in questa data Warner Music Italy in collaborazione con GiuniRussoArte pubblica uno splendido cofanetto di 2CD+DVD e un Vinile in Edizione Limitata con vinile colorato contenente alcune Arie tradizionali e Romanze di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi, con audio rimasterizzato.
Il CD1 presenta la prima versione dell’album originale “A casa di Ida Rubinstein” registrato da Giuni Russo nel 1988 con Arie e Romanze classiche.
Il CD2 presenta una seconda versione, il repertorio è lo stesso, ma la registrazione del 2011 è arricchita dalla presenza dei jazzisti Paolo Fresu, Uri Caine e Brian Auger. Accanto a loro troviamo anche Franco Battiato che duetta con Giuni in due brani. Da qui nasce il titolo “Jazz a casa di Ida Rubinstein”.
Il DVD contiene il Concerto inedito del 31 luglio 1998, tenutosi presso la Corte Malatestiana a Fano, durante la rassegna “Il Violino e la Selce” con la Direzione Artistica di Franco Battiato. Il repertorio è sempre dedicato alle Arie e Romanze classiche di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi.
Nei contenuti extra del DVD sono incluse le testimonianze di Paolo Fresu, Uri Caine e Brian Auger che commentano questa straordinaria esperienza artistica.
Tags: franco battiato, Gaetano Donizetti, giuni russo, Jazz a casa di Ida Rubinstein, paolo fresu, Vincenzo Bellini
You must be logged in to post a comment.