Monday, February 26th, 2024

Domani al via Serravalle Rock 2023 con Talèa, Wicked Expectation, Platonick Dive, The Elephant Man, Thomas Frank Hopper e molti altri

Published on Luglio 27, 2023 by   ·   No Comments

E’ in partenza domani la settima edizione del Serravalle Rock che si terrà nel  dal 28 al 30 Luglio all’interno della Rocca di Castruccio, a Serravalle Pistoiese.

Il programma di domani Venerdì 28 luglio sarà all’insegna del rock elettronico grazie al set avveniristico dei Wicked Expectation. Dopo aver supportato gli islandesi Vök nella seconda edizione del festival, la band elettronica di Torino, premiata al Rock Contest di Controradio, torna sul palco di Serravalle Rock per presentare le canzoni di ‘Inner Jungle’, il nuovo mini album che assicura un percorso immersivo tra forma canzone, ritmi nordeuropei Broken Beat e UK garage e influenze IDM/glitch. Prima di loro, Cecilia Quaranta, in arte Talèa. Partecipò alla quinta edizione del festival quando ancora in pochi la conoscevano: ora ritorna dopo l’esperienza a X-Factor che l’ha consacrata a livello nazionale. Nel settembre dello scorso anno ha pubblicato la cover di ‘Amandoti’ dei CCCP, sotto la produzione artistica di Flavio Ferri, ed a maggio è uscito il suo primo full lenght intitolato ‘Aura’, a cui ha partecipato anche Antonio Aiazzi, storico tastierista dei Litfiba. Ad aprire la serata Sara Parigi,  in precedenza attiva con i Lady in the Radiator, cantautrice pratese in procinto di pubblicare l’esordio solista. La direzione artistica di Serravalle Rock continua quindi a puntare su voci femminili di assoluto spessore nella tradizione di Emma Nolde, Marta Moretti (Tersø), Margrét Rán Magnúsdóttir (Vök) e Alteria.

Sabato 29 luglio vedrà grande protagonista il rocker belga Thomas Frank Hopper in una delle tre tappe del tour italiano. Si tratta della sua prima volta in Italia e si esibirà con la sua chitarra lapsteel (o chitarra hawaiana) suonata orizzontalmente sulle gambe. Ci arriva sull’onda di un disco d’esordio “Bloodstone” che ha riscosso grande successo in tutta Europa consacrandolo come uno degli eredi più credibili di Robert Plant. A precederlo il set esclusivo di The Elephant Man, la super band formata da Max Zanotti (Deasonika, Casablanca) coadiuvato dal bassista Ivan Lodini (ex Movida), Francesco Tumminelli, (Deasonika) e Halle alla batteria. Presenteranno il nuovo album appena pubblicato “Sinners” prodotto da Steve Lyon (Paradise Lost, Depeche Mode, The Cure) considerato dalla critica uno dei migliori album rock dell’anno.

Domenica 30 luglio serata di chiusura del Festival con protagonisti assoluti i Platonick Dive (nella foto in alto) ed il loro concerto-evento per festeggiare il decennale del debutto ‘Therapeutic Portrait’. ‘Therapeutic Portrait’, edito nel 2013 da Black Candy, è uno dei lavori chiave dell’intero movimento post-rock, non solo di quello italiano. Un album che ha lasciato un segno indelebile e che ha rappresentato il preludio alle esplosioni elettroniche di ‘Overflow’ e ‘Social Habits’. Prima di loro gli Endless Harmony: parteciparono da giovanissimi alla prima edizione del festival, ci tornano da band matura e consapevole delle loro potenzialità e grazia alla voce ed al carisma della frontwoman Pamela Perez. Presentano il nuovo album “Emerge”. Ad aprire l’ultima serata della settima edizione di Serravalle Rock saranno i Klidas, autori di uno dei dischi italiani più interessanti usciti quest’anno (‘No Harmony’), edito dall’etichetta australiana Bird’s Robe Records.

Il festival è organizzato dal Comune di Serravalle Pistoiese – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’etichetta discografica Vrec.  L’evento si colloca in un gioiello di arte e cultura che vanta, fin dal Medioevo, una posizione strategica nel territorio del pistoiese e della valdinievole. Serravalle Pistoiese specialmente nel periodo estivo, diventa la meta di moltissimi eventi a livello nazionale e internazionale.

Tags: , , , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...