Thursday, January 28th, 2021

Beginn! Il nuovo progetto di Claudia Brücken e Jerome Froese – La recensione di SPL80

Published on Agosto 14, 2018 by   ·   No Comments

(di Andrea Dasso) Lei è Claudia Brücken l’iconica ex voce dei Propaganda, lui Jerome Froese, figlio d’arte che ha seguito il padre Edgar nello storico gruppo Tangerine Dream, il risultato del loro incontro è Beginn, il primo album di questo inedito duo composto da 11 brani:

  • 1 (The) Last Dance
  • 2 Wounded
  • 3 Flight (Of) Fancy
  • 4 Cards
  • 5 Light (Of The) Rising Sun
  • 6 Whispers (Of) Immortality
  • 7 Sound (Of The) Waves
  • 8 Stars Walking Backwards
  • 9 Forevermore
  • 10 Sweet Sense (Of) Liberation
  • 11 Unbound Spaces

Si tratta di un disco dalla chiara impronta sperimentale e che segna un decisivo cambio di direzione rispetto all’acustico Where Else, ultimo album in studio di Claudia e uscito ormai 4 anni fa. Semmai il sound richiama maggiormente alcune delle cover di The Lost Are Found o del progetto di fine anni ’80 Act.

Aperto dal sound dei sintetizzatori Beginn mostra subito il suo volte: la maggior parte del sound del disco, infatti, si muove tra cupe atmosfere new-wave e musica ambient (come in Light (of the) Rising Sun) per un sound in cui l’elettronica è padrona della scena. Tuttavia sono presenti anche dei rimandi più pop-dance (Flight (Of) Fancy) o prog-rock (Sound (Of The) Waves con un sapiente uso dell’eco e della batteria elettronica).

Il brano più interessante del disco è sicuramente Sweet Sense (Of) Liberation che veda la partecipazione di Susanne Freytag, l’altra parte femminile dei Propaganda. Ci troviamo di fronte ad una sorta di mini-reunion della band tedesca e il pezzo sembra fatto su misura per loro visto lo stile “spoken word” in alcune parte e le caratteristiche linee del sequencer che accompagnano la parte centrale del pezzo.

Disco di non facilissimo ascolto, Beginn piacerà sicuramente ai fans dei Propaganda e della new-wave anni ’80 ma può essere anche un ottimo trampolino di lancio per avvicinarsi a questo genere musicale.

Giudizio: 7/10

Da scaricare: Sweet Sense (Of) Liberation e Flight (Of) Fancy

 

Tags: , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Da domani il nuovo singolo di Enrico Ruggeri: L’America (Canzone Per Chico Forti)

Da domani, martedì 19 gennaio, sarà in radio e disponibile in digitale “L'AMERICA (Canzone per Chico Forti)”, il ...

Vasco irrompe nel 2021 con un nuovo singolo

La prima canzone dell’anno, la prima nel programma di Bolle, la prima dell’album che verrà nel 2021, l’anno ...

A Vasco e Sting i Premi Tenco 2020

Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica (operatore culturale) sono i vincitori del PREMIO TENCO 2020, il riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti ...

Due nuove uscite firmate David Bowie

Pubblicato per la prima volta il 23 gennaio 1976, Station To Station è il decimo album in studio ...

Nuovo album (con 4 inediti) per Giuni Russo

Continua l’opera di recupero e divulgazione del prezioso patrimonio artistico di Giuni Russo lasciato incompiuto. “Aliena - Giuni dopo ...