Saturday, August 15th, 2020

Beginn! Il nuovo progetto di Claudia Brücken e Jerome Froese – La recensione di SPL80

Published on agosto 14, 2018 by   ·   No Comments

(di Andrea Dasso) Lei è Claudia Brücken l’iconica ex voce dei Propaganda, lui Jerome Froese, figlio d’arte che ha seguito il padre Edgar nello storico gruppo Tangerine Dream, il risultato del loro incontro è Beginn, il primo album di questo inedito duo composto da 11 brani:

  • 1 (The) Last Dance
  • 2 Wounded
  • 3 Flight (Of) Fancy
  • 4 Cards
  • 5 Light (Of The) Rising Sun
  • 6 Whispers (Of) Immortality
  • 7 Sound (Of The) Waves
  • 8 Stars Walking Backwards
  • 9 Forevermore
  • 10 Sweet Sense (Of) Liberation
  • 11 Unbound Spaces

Si tratta di un disco dalla chiara impronta sperimentale e che segna un decisivo cambio di direzione rispetto all’acustico Where Else, ultimo album in studio di Claudia e uscito ormai 4 anni fa. Semmai il sound richiama maggiormente alcune delle cover di The Lost Are Found o del progetto di fine anni ’80 Act.

Aperto dal sound dei sintetizzatori Beginn mostra subito il suo volte: la maggior parte del sound del disco, infatti, si muove tra cupe atmosfere new-wave e musica ambient (come in Light (of the) Rising Sun) per un sound in cui l’elettronica è padrona della scena. Tuttavia sono presenti anche dei rimandi più pop-dance (Flight (Of) Fancy) o prog-rock (Sound (Of The) Waves con un sapiente uso dell’eco e della batteria elettronica).

Il brano più interessante del disco è sicuramente Sweet Sense (Of) Liberation che veda la partecipazione di Susanne Freytag, l’altra parte femminile dei Propaganda. Ci troviamo di fronte ad una sorta di mini-reunion della band tedesca e il pezzo sembra fatto su misura per loro visto lo stile “spoken word” in alcune parte e le caratteristiche linee del sequencer che accompagnano la parte centrale del pezzo.

Disco di non facilissimo ascolto, Beginn piacerà sicuramente ai fans dei Propaganda e della new-wave anni ’80 ma può essere anche un ottimo trampolino di lancio per avvicinarsi a questo genere musicale.

Giudizio: 7/10

Da scaricare: Sweet Sense (Of) Liberation e Flight (Of) Fancy

 

Tags: , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

I Could Never Take The Place Of Your Man: brano inedito per Prince

The Prince Estate in partnership con Warner Records, pubblica “I Could Never Take The Place Of Your Man ...

Kygo dà nuova vita al classico 80’s di Tina Turner What’s Love Got To Do With It

Il Dj e producer di fama mondiale, KYGO, collabora con l'incomparabile, brillante e leggendaria superstar pluripremiata ai Grammy ...

Ad ottobre il nuovo album dei Bon Jovi

Dopo essere stati costretti a cancellare il tour mondiale e a posticipare l’attesissimo album, Bon Jovi, band presente ...

Edizione super deluxe per Sign O’ The Times di Prince

Con le sue idee musicali e con i suoi testi, che oggi risultano attuali e rilevanti proprio come ...

I fratelli Eno tornano con un nuovo EP

Uscita lo scorso marzo, Mixing Colours, l'album di debutto dei fratelli Eno su Deutsche Grammophon, ha catturato l’attenzione ...