Tuesday, March 19th, 2024

Torsten The Beautiful Libertine: il nuovo album solista di Andy Bell recensito da SPL80

Published on Aprile 2, 2016 by   ·   No Comments

torstenthebeautifullibertine-300x297(di Andrea Dasso) E’ uscito a marzo 2016 il nuovo album solista di Andy Bell, Torsten the Beautiful Libertine. Anche questa volta l’album solista è l’insieme delle canzoni che fanno parte del recital teatrale dedicato al personaggio di Torsten arrivato qui al suo secondo capitolo. Come per il primo capitolo anche qui i testi sono di Barney Ashton con le musiche di Christopher Frost, per questa tracklist:

Statement Of Intent / Beautiful Libertine / Loitering With Intent / This Town Needs Jesus / The Slums We Loved / Lady Domina Bizarre / (Oooh Baby, You’re So) Queercore! [With Lana Pillay] / BJ4C / I’m Your Lover / Rupert Drinks Vodka / We Were Singing Along To Liza / Photos Of Daniel / I Am The Boy Who Smiled At You / Bond Street Catalogues / My Precious One / To Have And To Hold / Statement Of Intent (Reprise)

Per questo nuovo episodio che ha per protagonista il semimmortale Torsten, le canzoni hanno un impronta maggiormente pop ma mantengono il taglio “autobiografico” del precedente disco: raccontano le vicende (prevalentemente amorose) del protagonista, i suoi sentimenti (rabbia, delusione, amarezza ma alla fin fine anche un briciolo di speranza) in una storia che è ambientata in parte nella libertina Parigi.

CeUcgBxXIAEgUhC Il sound del disco varia: si passa da arrangiamenti orchestrali particolarmente curati (This Town Needs Jesus), a pezzi piano-voce (Lady Domina Bizarre) passando per brani pop-dance dai richiami 70’s di Queercore! al dance-pop di We Were Singing Along To Liza. Ma è un disco dai ritmi prevalentemente soft come mostrano l’emozionante Beautiful Libertine, la delicata Photos Of Daniel o l’acustica I Am The Boy Who Smiled At You, per non parlare del singolo My Precious One, decisamente uno dei brani più interessanti del progetto.

Certo il disco ha anche dei passaggi a vuoto (Bond Street Catalogues, decisamente troppo lunga o BJ4C) ma nel complesso appare meglio amalgamato del precedente e con una storia che si sviluppa in maniera progressiva  e vari stili musicali.

Torsten è un personaggio che Andy ha dichiarato di amare molto e di sentire vicine le esperienze  di Torsten che in parte sono state anche le sue, questo contribuisce a spiegare le performance vocali (e on stage a Londra nelle repliche dello show che si sono appena concluse) particolarmente riuscite. Certo anche The Beautiful Libertine è un disco non semplice da ascoltare, con alcuni aspetti provocatori e testi migliorabili, ma è un disco interessante per ascoltare un Andy lontano (quasi sempre) dai ritmi dance e dai synth degli Erasure.

Giudizio: 7/10

Da scarice: Beautiful Libertine, We Were Singing Along To Liza, My Precious One,

 

 

Tags: , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...