Saturday, September 13th, 2025

I Toto fanno XIV ma non convincono appieno

Published on Marzo 3, 2015 by   ·   No Comments

toto-xiv-cover-smSono passati 9 da anni da quando i Toto lanciarono Falling In Between ed ora tornano con XIV.

Per l’occasione la band non presenta solo gli storici membri Steve Lukather, David Paich, Steve Porcaro ma vede anche il ritorno del bassista originale David Hungate.

Il risultato è un disco di 11 canzoni in cui si fondano Rock, Pop, Jazz, Blues e Progressive per questa tracklist:

Running Out of Time; Burn; Holy War; 21st Century Blues; Orphan; Unknown Soldier (for Jeffrey); The Little Things; Chinatown; All The Tears That Shine; Fortune; Great Expectations.

L’album inizia col botto: Running Out Of Time è un tipico pezzo rock dei Toto che conferma come la band sia tornata sui consueti alti standard. Buone impressioni confermate dal successivo Burn, un brano epico in bilico tra un sound potente e l’intro da rock ballad. Si arriva al primo singolo, Holy War e qui iniziano i “problemi”: è un brano dal ritmo, caratterizzato da un grande assolo di chitarra ma è un brano troppo lungo: quasi 5 minuti e mezzo di canzone alla lunga stancano.

Stesso “gigantismo” che affligge 21st Century Blues: brano accattivante quanto si vuole ma 6 minuti sono davvero troppi!!!

Il disco prosegue poi a ritmi alterni: ci sono ottimi pezzi come Orphan, ballad ben riuscite (Unknown Soldier e, soprattutto, All The Tears That Shine), una veloce incursione nel blues (Chinatown) ma anche brani pop-rock che sembrano un pò riempitivi e restano abbastanza anonimi (The Little Things e Fortune).

In conclusione XIV è un album discreto che conferma il valore dei Toto ma non riesce ad essere un buon album: alcune canzoni sono davvero troppo lunghe (saranno amatissime dai fans e dai puristi degli strumenti ma annoieranno a morte l’ascoltatore occasionale) ed altre sono di livello qualitativo molto più basso di altri pezzi del disco, rendendo XIV un lavoro dall’andamento a fasi alterne. C’è di buono che i pezzi validi sono davvero ben realizzati e confermano la caratura dei musicisti che formano i Toto, ma dopo 9 anni ci aspettavamo qualcosa di più

Giudizio: 6/10

Da scaricare: Running Out Of Time, Orphan

Andrea Dasso

Tags: , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Enrico Ruggeri è il direttore artistico della rassegna culturale Impronte di Cinisello Balsamo

Si rinnova l’appuntamento con “IMPRONTE”, la rassegna culturale creata e sostenuta da Giovanni Favero, con la direzione artistica ...

Bruce Springsteen: il 27 giugno esce l’imperdibile cofanetto con 7 album mai pubblicati prima!

Sette album inediti di BRUCE SPRINGSTEEN saranno pubblicati per la prima volta questa estate nel tanto atteso e ...

Depeche Mode: da oggi è disponibile il quattordicesimo cofanetto da collezione “Spirit | The 12″ Singles”

Sony Music Entertainment celebra i DEPECHE MODE con le ristampe in vinile 12’’ dei loro singoli divisi per ...

I Pet Shop Boys pubblicano un Blu-ray/CD del loro film-concerto “Dreamworld: The Greatest Hits Live at the Royal Arena Copenhagen”

I Pet Shop Boys pubblicano un Blu-ray/CD del loro film-concerto “Dreamworld: The Greatest Hits Live at the Royal ...

Il 9 maggio arriva il nuovo disco di Nada

Si intitola “Nitrito” il nuovo album di inediti di Nada. L’opera, prodotta da John Parish, sarà pubblicata venerdì ...