Saturday, April 17th, 2021

I Toto fanno XIV ma non convincono appieno

Published on Marzo 3, 2015 by   ·   No Comments

toto-xiv-cover-smSono passati 9 da anni da quando i Toto lanciarono Falling In Between ed ora tornano con XIV.

Per l’occasione la band non presenta solo gli storici membri Steve Lukather, David Paich, Steve Porcaro ma vede anche il ritorno del bassista originale David Hungate.

Il risultato è un disco di 11 canzoni in cui si fondano Rock, Pop, Jazz, Blues e Progressive per questa tracklist:

Running Out of Time; Burn; Holy War; 21st Century Blues; Orphan; Unknown Soldier (for Jeffrey); The Little Things; Chinatown; All The Tears That Shine; Fortune; Great Expectations.

L’album inizia col botto: Running Out Of Time è un tipico pezzo rock dei Toto che conferma come la band sia tornata sui consueti alti standard. Buone impressioni confermate dal successivo Burn, un brano epico in bilico tra un sound potente e l’intro da rock ballad. Si arriva al primo singolo, Holy War e qui iniziano i “problemi”: è un brano dal ritmo, caratterizzato da un grande assolo di chitarra ma è un brano troppo lungo: quasi 5 minuti e mezzo di canzone alla lunga stancano.

Stesso “gigantismo” che affligge 21st Century Blues: brano accattivante quanto si vuole ma 6 minuti sono davvero troppi!!!

Il disco prosegue poi a ritmi alterni: ci sono ottimi pezzi come Orphan, ballad ben riuscite (Unknown Soldier e, soprattutto, All The Tears That Shine), una veloce incursione nel blues (Chinatown) ma anche brani pop-rock che sembrano un pò riempitivi e restano abbastanza anonimi (The Little Things e Fortune).

In conclusione XIV è un album discreto che conferma il valore dei Toto ma non riesce ad essere un buon album: alcune canzoni sono davvero troppo lunghe (saranno amatissime dai fans e dai puristi degli strumenti ma annoieranno a morte l’ascoltatore occasionale) ed altre sono di livello qualitativo molto più basso di altri pezzi del disco, rendendo XIV un lavoro dall’andamento a fasi alterne. C’è di buono che i pezzi validi sono davvero ben realizzati e confermano la caratura dei musicisti che formano i Toto, ma dopo 9 anni ci aspettavamo qualcosa di più

Giudizio: 6/10

Da scaricare: Running Out Of Time, Orphan

Andrea Dasso

Tags: , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Il 14 maggio uscirà il nuovo album di inediti di Dodi Battaglia

Il 14 maggio uscirà “INNO ALLA MUSICA”(Azzurra Music), il nuovo album di inediti di DODI BATTAGLIA, da oggi ...

Da venerdì 16 aprile sarà in rotazione radiofonica e disponibile in digitale “Vedrai Jerusalem”, il nuovo singolo di Shel Shapiro

Da venerdì 16 aprile sarà in rotazione radiofonica e disponibile in digitale “VEDRAI JERUSALEM”, il nuovo singolo del ...

Il duo Rivaz & Botteghi torna con la cover di Easy Lady, la hit di Spagna

Il duo Rivaz & Botteghi torna su d:vision con un nuovo apripista per la primavera, Easy Lady. Una brillante ...

Letter To You, il nuovo singolo di Bruce Springsteen

Da domani, venerdì 26 marzo, entrerà in rotazione radiofonica “I’ll See You In My Dreams”, il nuovo singolo ...

Marillon: in arrivo il nuovo live album “With Friends At St David’s”

Il 28 maggio 2021 i MARILLION pubblicheranno il nuovo live album "With Friends At St David's". Tutto ebbe inizio ...