Wednesday, November 14th, 2018

Kings & Queens: a gennaio il nuovo singolo di Brooke Fraser

Published on dicembre 21, 2014 by   ·   No Comments

422A distanza di tre anni torna su Time Records la superstar neozelandese Brooke Fraser con “Kings And Queens”, in tutte le radio da venerdì 9 Gennaio 2015!

Il singolo anticipa l’uscita del nuovo album “Brutal Romatic” prevista per il 27 febbraio 2015!

Figlia di un giocatore degli All Blacks, la squadra di rugby più forte al mondo, Brooke Fraser in Nuova Zelanda è una vera star. A 18 anni firmò un contratto con Sony Music e debuttò a soli 20 anni con ‘What To Do With Daylight’, album che nel 2003 raggiunse subito il primo posto in classifica e ottenne ben 8 dischi di platino. ‘Albertine’ (2006), il suo secondo album, l’ha composto dopo un viaggio in Ruanda e l’ha dedicato a un piccolo orfano scampato al genocidio. Anch’esso ha raggiunto risultati importanti (5 dischi di platino e un anno di permanenza nella top 20). All’album è seguito un lungo tour negli USA. Il terzo disco di Brooke, ‘Flags’, è stato pubblicato in Italia da Time Records nell’aprile 2011, in una versione che conteneva anche alcune canzoni degli album precedenti. Il primo singolo estratto “Something In The Water” ha raggi unto ottimi risultati di radio e di vendita tanto da esser certificato Disco d’Oro nel nostro Paese.

Influenzata da veterane del pop al femminile come Carole King, Sarah McLachlan e Joni Mitchell e pure da James Taylor, Brooke suona la chitarra acustica e ha una voce cristallina (nonostante non abbia mai preso lezioni di canto). Ha già trovato la sua strada nel pop e ha la stoffa per viaggiare vicina ad artiste come Norah Jones, Nelly Furtado, Taylor Swift… ed è ben diversa dalle popstar programmate a tavolino. Ad esempio, ‘Flags’ l’ha prodotto da sola. “Ho sempre scritto e suonato da sola le mie canzoni e ho sempre avuto un parere molto personale su come debbano suonare”, racconta. “Gli artisti spesso lavorano con questo o quel produttore perché amano il suo sound… Ma io non volevo il sound di qualcun altro. Non volevo neppure ascoltare le idee di altri sul mio. Io volevo il mio suono”.

Brooke cambia spesso città seguendo l’ispirazione. Per scrivere il suo primo disco si trasferì da Wellington ad Auckland, poi più tardi, per scrivere e registrare un album è passata dal sole di Sidney a quello di Los Angeles.

Il suo rapporto con la musica è profondo, tutta la sua vita ne è impregnata. Sua madre la trovò al pianoforte che strimpellava ‘Do-Re-Mi’, una canzone del musical ‘The Sound of Music’ quando aveva solo due anni, e si assicurò che potesse avere accesso a diversi strumenti musicali. Il suo primo ricordo musicale è legato a suo zio Athol, un trombettista, che studiava utilizzando la respirazione circolare… Brooke è anche stata molto precoce. iniziò a scrivere a soli 12 anni, dopo che la sua professoressa di musica le chiese di comporre un brano natalizio. “Scoprii subito che mi sentivo perfettamente a mio agio nel creare testi e melodie”, ricorda. “E ho sempre scritto sin da allora”.

“Brutal Romatic” è stato scritto da Brooke Fraser durante i suoi soggiorni in giro per il mondo tra Stoccolma, Los Angeles, New York e le isole del Mar Baltico.
Questo ultimo album vede l’artista neozelandese avventurarsi in un nuovo territorio musicale, quello elettronico, mantenendo sempre il suo marchio di fabbrica costituito dalla forza melodica della sua voce.

Una Brooke Fraser così non si era mai vista e le prime recensioni internazionali incoronano “Brutal Romantic” come uno degli album dell’anno!

Tags: , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

“Boxette” e “Look Sharp!”: due nuovi cofanetti firmati Roxette

Con più di 800 milioni di album venduti, quattro singoli numero uno negli Stati Uniti e numerose hits ...

Queen: tutto sulla colonna sonora di Bohemian Rhapsody

Per la prima volta in assoluto le tracce audio della leggendaria esibizione dei Queen al “Live Aid” vengono ...

A novembre il box celebrativo dei The Chic

Il 21 settembre 1978, gli CHIC pubblicarono “Le Freak”, un successo che raggiunse la vetta delle classifiche con ...

Cher: il 28 settembre esce l’album tributo agli Abba

L’unica e sola Cher pubblica l’album Dancing Queen, una raccolta dei più grandi successi degli ABBA, in uscita il 28 settembre ...

Pet Shop Boys: il 31 agosto usciranno le ultime quattro ristampe del progetto Catalogue 1985-2012

I Pet Shop Boys pubblicheranno l’ultima serie di ristampe ‘Catalogue: 1985-2012’ di tutti i loro album in ...