Friday, November 16th, 2018

Luca Carboni: disco d’oro, nuovo singolo e tour

Published on gennaio 25, 2014 by   ·   No Comments

luca_carboni348Mentre il suo ultimo album “Fisico & politico” conquista il disco d’oro, Luca Carboni arriva in radio venerdì 24 gennaio con “C’è sempre una canzone”, il brano scritto per lui da Ligabue.
“C’è sempre una canzone” è uno dei tre inediti contenuti in “Fisico & politico”, l’unico interpretato dal solo Carboni , che per la prima volta si misura con un brano inedito che non porta la sua firma.

“Mi sa che siamo tenuti a ricordare agli altri, ma forse ancora di più a noi stessi, che “c’è sempre una canzone” – commenta Ligabue – Ho provato a immaginarla cantata da te, questa, che ha il sapore di una ninna nanna ma che poi ninna nanna non lo è per niente. Ho provato a immaginarti cantare di questi tempi duri e della possibilità che abbiamo comunque di tenere botta. Ho provato a immaginare finché, per fortuna, non c’è stato più bisogno di farlo: l’hai cantata per davvero. E come ogni altra volta non potremo fare altro che assistere al giro che farà, sperando in cuor nostro, che porti belle cose e buona fortuna. Divertiti”

Nell’autunno del 1983 Luca Carboni entrava negli studi Fonoprint di Bologna per registrare il suo primo album “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film”.  Il primo ottobre 2013 è uscito “Fisico & politico”, l’ album con cui Carboni festeggia i suoi trent’anni di carriera in compagnia di altri undici grandi artisti con una tracklist che mette insieme alcuni indimenticabili successi del cantautore risuonati e riproposti in duetti inediti più tre nuovi brani.  Oltre a Ligabue nella veste di autore, gli altri ospiti eccellenti di “Fisico & Politico” sono ALICE, BIAGIO ANTONACCI, FRANCO BATTIATO, SAMUELE BERSANI, MIGUEL BOSE’, CESARE CREMONINI, TIZIANO FERRO, FABRI FIBRA, ELISA E JOVANOTTI.

CARBONICOVERPULITA
Ma Fisico & Politico è anche un tour che, dopo il grande successo dell’anteprima del 20 dicembre a Bologna, toccherà dal 30 gennaio i più importati teatri italiani, di seguito le date:

30 gennaio, Rimini – Teatro Novelli

3 febbraio, Napoli – Teatro Augusteo

5 febbraio, Roma – Auditorium Parco della Musica

9 febbraio, Padova – Gran Teatro Geox

10 febbraio, Milano – Teatro degli Arcimboldi

12 febbraio, Torino – Teatro Colosseo

13 febbraio, Cremona – Teatro Ponchielli

Tags: , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

“Boxette” e “Look Sharp!”: due nuovi cofanetti firmati Roxette

Con più di 800 milioni di album venduti, quattro singoli numero uno negli Stati Uniti e numerose hits ...

Queen: tutto sulla colonna sonora di Bohemian Rhapsody

Per la prima volta in assoluto le tracce audio della leggendaria esibizione dei Queen al “Live Aid” vengono ...

A novembre il box celebrativo dei The Chic

Il 21 settembre 1978, gli CHIC pubblicarono “Le Freak”, un successo che raggiunse la vetta delle classifiche con ...

Cher: il 28 settembre esce l’album tributo agli Abba

L’unica e sola Cher pubblica l’album Dancing Queen, una raccolta dei più grandi successi degli ABBA, in uscita il 28 settembre ...

Pet Shop Boys: il 31 agosto usciranno le ultime quattro ristampe del progetto Catalogue 1985-2012

I Pet Shop Boys pubblicheranno l’ultima serie di ristampe ‘Catalogue: 1985-2012’ di tutti i loro album in ...