Saturday, August 8th, 2020

La voce soave della Moldavia in “Empty Air”

Published on luglio 26, 2020 by   ·   No Comments

Per decenni la musica pop è stata dominata dal predominio anglofono sull’asse America, Regno Unito: la lingua inglese come unico passepartout capace di insidiarsi anche in territori con altri ceppi linguistici, e storie di canzoni autoctone.
Col tempo anche la nostra musica leggera ha saputo imporsi oltre confine, così quella francese, scandinava, teutonica, latino- americana. Perché la musica come l’aria non conosce frontiere.
I tempi sono ora maturi per apprezzare una nuova voce proveniente dall’Est europeo, dalla Moldavia, quella di Valeria Stoica che – forse non a caso – ci contagia proprio con un brano che si muove nell’aria sin dal titolo, “Empty Air”.
Con quello sguardo alla Cara Delevingne, quel fare adolescenziale acqua e sapone, Valeria Stoica si presenta con un biglietto da visita ammaliante. “Empty Air” è un esempio di canzone ecologista: imita il respiro della natura, ed è al contempo agli antipodi dell’andamento isterico di tutto ciò che contempla l’essere umano.
Come tutti i sapori genuini, il brano va gustato rispettando i tempi lunghi di madre natura.
Se vi aspettate la consueta fretta endemica da canzone standard ossequiosa alla formula matematica secondo cui tutto deve essere “catchy” (intro 10”, strofa 30” massimo 35”, poi subito ritornello immediato e reiterato fino allo stordimento, niente assoli per carità e guai a esagerare con arrangiamenti troppo ricercati e disturbanti), forse non siete pronti per l’ascolto di  “Empty Air”.
“Empty Air” è pari a una specie protetta: è una canzone che va gustata a più riprese prima che possa entrare nel vostro organismo. E poi farà parte di voi; come un profumo ineluttabile. Perché Valeria Stoica è una vera musicista, conosce il significato del suonare in armonia con gli elementi e sa che la musica viaggia con il vento, è aria da respirare a pieni polmoni. L’unico confine che conosce è quello del pensiero.

Tags: , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

I Could Never Take The Place Of Your Man: brano inedito per Prince

The Prince Estate in partnership con Warner Records, pubblica “I Could Never Take The Place Of Your Man ...

Kygo dà nuova vita al classico 80’s di Tina Turner What’s Love Got To Do With It

Il Dj e producer di fama mondiale, KYGO, collabora con l'incomparabile, brillante e leggendaria superstar pluripremiata ai Grammy ...

Ad ottobre il nuovo album dei Bon Jovi

Dopo essere stati costretti a cancellare il tour mondiale e a posticipare l’attesissimo album, Bon Jovi, band presente ...

Edizione super deluxe per Sign O’ The Times di Prince

Con le sue idee musicali e con i suoi testi, che oggi risultano attuali e rilevanti proprio come ...

I fratelli Eno tornano con un nuovo EP

Uscita lo scorso marzo, Mixing Colours, l'album di debutto dei fratelli Eno su Deutsche Grammophon, ha catturato l’attenzione ...