Friday, March 28th, 2025

Yes: in arrivo la versione deluxe di Close To The Edge

Published on Febbraio 3, 2025 by   ·   No Comments

I leggendari Yes, pionieri del rock progressivo già inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame® vincitori di GRAMMY® Award, pubblicheranno una nuova edizione Super Deluxe del loro influente quinto album classico, Close to the Edge, in uscita il 7 marzo 2025. Questa versione definitiva comprende 5 CD, 1 LP e un Blu-ray. Una versione recentemente rimasterizzata dell’originale Close to the Edge è disponibile sia su CD-1 che su LP; il Blu-ray ospita per la prima volta i mix 2025 di Steven Wilson in Dolby ATMOS e 5.1 Mix DTS-HD MA; Anche dei remix e gli strumentali di Wilson adornano il CD-2. Una serie di registrazioni rare e inedite per la Super Deluxe Edition sono presenti sul disco 3 e uno spettacolo dal vivo del 1972 sui dischi 4 e 5. 

Il disco Rarities presenta mix grezzi, versioni alternative e modifiche di brani fondamentali di Close to the Edge, offrendo un’altra prospettiva su quest’opera. Tre brani inediti di Steven Wilson: “Siberian Khatru”, “Cord of Life” e “Total Mass Retain” abbelliscono questa raccolta. Nel frattempo, la registrazione Live at the Rainbow, Londra, Inghilterra, 16/12/72 si estende su due dischi e cattura il gruppo nel suo periodo migliore mentre era in tournée a supporto dell’album.

La band ha già condiviso sui DSPs  l’uscita ufficiale della trascendente performance di “Siberian Khatru (Live at The Rainbow, London, England, 12/16/72)” come preludio all’edizione Super Deluxe. Ascolta QUI.

La raccolta vanta note di copertina scritte da Syd Schwartz di Jazz & Coffee mentre si tuffa nel processo e nella storia dietro il seminale Close to the Edge, riflettendo lo spirito al centro dell’ “ultimo album degli Yes”.  Il chitarrista Steve Howe afferma che “Close To The Edge è l’album più miracoloso degli Yes; contiene la nostra prima epopea di 20 minuti, il modello per molte tracce su larga scala che seguirono, accompagnate da due tracce di dieci minuti, registrate in modo simile con la massima integrità musicale e tecnica. Registrare Fragile è stata un’esperienza che ci ha permesso di realizzare l’album che ha definito la carriera di Close To The Edge Yes”.

Steve Howe [chitarrista], Jon Anderson [voce solista], Chris Squire [basso], Rick Wakeman [tastiere, piano, organo] e Bill Bruford [batteria, percussioni] entrarono nella Advision a Londra nel giugno 1972 per dare alla luce Close To The Edge insieme al fidato produttore di lunga data Eddy Offord. Il disco arrivò per la prima volta in classifica l’8 settembre 1972 e salì nella Top 3 della Billboard 200, diventando disco di platino della RIAA. Indicativo del suo impatto e della sua influenza, l’LP si è guadagnato un posto ambito nella lista dei “500 Greatest Albums of All Time” di Rolling Stone. Pitchfork lo ha valutato con un raro “9.0”, salutandolo come “il coronamento della band”.

Tags: , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Una Notte Che Arriva: il nuovo singolo di Nada

Dopo “Un giorno da regalare” esce sabato 8 marzo “Una notte che arriva”, secondo brano che anticipa la ...

Kraftwerk: 50 anni di Autobahn

Per celebrare il raggiungimento del suo cinquantesimo anniversario, i Kraftwerk hanno annunciato tre nuove edizioni del loro storico ...

Yes: in arrivo la versione deluxe di Close To The Edge

I leggendari Yes, pionieri del rock progressivo già inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame® vincitori di ...

Johnson Righeira atteso protagonista nella serata cover a Sanremo

Venerdì 14 febbraio, durante la serata delle cover al 75° edizione del Festival di Sanremo, JOHNSON RIGHEIRA sarà ...

Il 10 gennaio il nuovo album di Rettore!

Curiosa, irrequieta, ironica, spregiudicata, ribelle, provocante, provocatoria, in grado di unire pop, rock e sonorità disco Rettore, è ...