Parlophone Records è entusiasta di annunciare un’edizione per il 40° anniversario dell’iconico album rivoluzionario dell’artista vincitrice del GRAMMY® Award Tina Turner, Private Dancer. Prevista per l’uscita il 21 marzo 2025, questa edizione speciale per l’anniversario offre una straordinaria gamma di brani inediti, performance dal vivo e filmati, onorando l’eredità di un artista la cui musica ha trasformato il mondo. Private Dancer (40th Anniversary Edition) sarà disponibile come 5CD/Blu-ray, 2CD, vinile Pearl da 1LP e Picture Disc da 1LP.
Il fulcro di questa uscita è il set da 5 CD/Blu-ray, che include lo spettacolo Private Dancer Tour di 55 minuti recentemente aggiornato, girato al NEC di Birmingham tra due serate storiche, il 23 e 24 marzo 1985. Diretto da David Mallet e con la partecipazione di performance indimenticabili con David Bowie e Bryan Adams, questo concerto storico è stato meticolosamente restaurato da Mallet, offrendo un’esperienza in prima fila di Tina Turner al suo meglio. Oltre alla performance dal vivo, il set include cinque video musicali aggiornati, con “Private Dancer” completamente restaurato in HD dalla sua pellicola originale da 35 mm..
Oggi viene inoltre svelato un tesoro a sorpresa dalle casseforti di Tina Turner: il brano inedito “Hot For You Baby”. Scritta dai musicisti australiani George Young e Harry Vanda e prodotta da John Carter, la traccia è stata registrata ai Capitol Studios di Hollywood e originariamente doveva essere una traccia dell’ album. Si pensava che fosse stata perduta nel tempo, ma questa emozionante scoperta ci introduce ad un nuovo capitolo nella storia di Private Dancer.
Ulteriori formati includono un’edizione 2CD, un sorprendente Picture Disc da 1 LP con la copertina ufficiale del Regno Unito/UE su un lato e la copertina degli Stati Uniti sull’altro, e un vinile perlato da 1 LP in edizione limitata con una cartolina artistica 12×12 dell’artwork dell’album statunitense. Jason Draper ha scritto le note di copertina del set 5CD/BR con i suggerimenti di Paul Cox, Holly Knight, Arlene Phillips e Martyn Ware.
Pubblicato nel maggio 1984, Private Dancer segnò il trionfale ritorno di Turner, diventando un fenomeno culturale. Soprannominato da American Songwriter come”uno dei ritorni più carismatici del rock moderno” e AllMusic come “senza dubbio… il momento più bello di Turner come artista solista” il disco di 5 volte platino negli US ha raggiunto la posizione [n. 2 nella classifica degli album del Regno Unito], n. 3 e n. 1 nella classifica Billboard 200 e nelle classifiche dei migliori album R&B/hip-hop. Turner avrebbe poi portato a casa quattro GRAMMY® Award per la migliore performance vocale rock femminile per “Better Be Good To Me” e la migliore performance vocale pop femminile, disco dell’anno e canzone dell’anno per il brano più importante della Billboard Hot 100, “What’s Love Got to Do with It?”
Tags: Arlene Phillips, Holly Knight, martyn ware, NEC di Birmingham, Paul Cox, private dancer, ristampa, tina tuner
You must be logged in to post a comment.