Saturday, September 13th, 2025

Le Ragioni Del Cuore: Raf stecca il back to the 80’s

Published on Ottobre 28, 2012 by   ·   No Comments

Da sempre artefice di musica che unisce brani da classifica ma allo stesso tempo curati e figli di collaborazioni importanti (Dalla, Curreri, Tozzi, Ramazzotti…), Raf decide di tornare alle origini della sua musica agli anni ’80 in cui lanciò la hit Self Control quando bastava un sintetizzatore e una drum machine per fare musica.

Arriva così Le Ragioni Del Cuore, album che rappresenta un esperimento importante nella carriera del cantante pugliese: le sue canzoni più famose vengono completamente riarrangiate attraverso il suono dei sintetizzatori sia analogici che virtuali.

La tracklist di Le Ragioni Del Cuore comprende:

1 Le Ragioni Del Cuore (inedito)

2 In Questa Notte (inedito)

3 Infinito

4  In Tutti I Miei Giorni

5  Non è Mai Un Errore

6  Per Tutto Il Tempo

7  Due

8  Sei La Più Bella Del Mondo

9  Controsenso

10 Di­mentica

11 Il Battito Animale

12 Iperbole

13 Salta Più Alto Remix feat. Entics

L’album si apre con la title-track nonchè singolo di lancio del disco. Il brano rappresenta al meglio il sound del disco: synth a testa bassa come da anni non si sentivano in un pezzo di Raf. Il pezzo ha avuto un’ottima accoglienza ed è da 9 settimane all’interno della top100 dei brani più suonati dalle radio italiane.

Le atmosfere cambiano decisamente con il secondo pezzo, anch’esso inedito, In Questa Notte. Qui i synth scompaiono, di fatto la voce suadente di Rad è accompagnata solo da un piano e da una batteria in sottofondo. Il pezzo riprende un pò l’impianto delle canzoni più recenti di Raf che forse ha voluto associare a brani dalle sonorità molto diverse dal solito, un punto di contatto con la sua produzione più attuale. Si entra poi nel cuore dell’album, con i successi riarrangiati. Per L’Infinito il rework non è molto invasivo e non si sente molto lo stacco tra la versione originale e quella 2012, In Tutti I Miei Giorni scorre via velocemente senza particolari sussulti mentre Non E’ Mai Un Errore diventa una ballata elettronica con un interessante stacco di synth sui 3′ . Per Tutto Il Tempo, invece, beneficia del nuovo arrangiamento guadagnando punti rispetto alla versione originale grazie al pesante accompagnamento presente in tutto il pezzo. Anche su Due, il rework è molto leggero, mentre il riarrangiamento è ben più corposo è quello di Sei La Più Bella Del Mondo. Se Controsenso passa quasi inosservata, Dimentica soffre invece il nuovo sound, perdendo qualità e pathos rispetto alla versione originale.  L’arrangiamento di Un Battito Animale (richiama quello di Boosta dei Subsonica per Il Mare D’Inverno di Ruggeri) è minimale ma rende la versione interessante ed originale. Scivolata via senza sussulti Iperbole, si arriva a Salta Più Alto a cui oltre al riarrangiamento si aggiunge la voce del giovane rapper Entics e vede alla produzione Stefano Fontana (Stylophonics). Al di là del fatto che questi esperimenti (si veda anche l’ultimo album di Max Pezzali) stanno diventando troppo frequenti, gli incisi inseriti dai rapper hanno un che di posticcio e superfluo, come in questo caso, senza contare che un album dal mood abbastanza tranquillo mal digerisce un pezzo con un arrangiamento molto dance e in cui la voce si fonde malissimo con il nuovo suono. Il brano spicca ma per quanto è fuori posto all’interno di questo disco con Entics (per quanto artista di talento) che aggiunge un inciso vocale che sembra calato a forza all’interno del pezzo.

Per quanto interessante esperimento e portato avanti da un artista di valore, Le Ragioni Del Cuore è un disco con più ombre che luci:  diversi pezzi suonano troppo simili all’originale quando Raf prova il radicale cambio di marcia, il risultato non convince e uno dei due inediti sembra preso in toto da un altro disco. Insomma, molto all’insegna del vorrei ma non posso, forse un rework troppo massiccio poteva piacere poco ad un pubblico comunque abituato da anni ad un sound lontano anni luce dall’elettronica e così Raf ha preferito mantenere i riarrangiamenti dentro percorsi già noti ed abituali. E forse ascoltando Salta Più Alto  non gli si può dare torto… Si salvano un paio di riarrangiamenti e la title-track. Gli anni ’80 per Raf sono passati, fanno parte di un passato che l’artista foggiano non ha mai rimpianto nè riscoperto fin’ora e per quanto sia lodevole il tentativo, i synth degli anni ’80 erano tutt’altra cosa e suonavano in tutt’altro modo.

Giudizio: 5/10

Da scaricare: Le Ragioni Del Cuore, Sei La Più Bella Del Mondo, Il Battito Animale

Andrea Dasso


Tags: , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Enrico Ruggeri è il direttore artistico della rassegna culturale Impronte di Cinisello Balsamo

Si rinnova l’appuntamento con “IMPRONTE”, la rassegna culturale creata e sostenuta da Giovanni Favero, con la direzione artistica ...

Bruce Springsteen: il 27 giugno esce l’imperdibile cofanetto con 7 album mai pubblicati prima!

Sette album inediti di BRUCE SPRINGSTEEN saranno pubblicati per la prima volta questa estate nel tanto atteso e ...

Depeche Mode: da oggi è disponibile il quattordicesimo cofanetto da collezione “Spirit | The 12″ Singles”

Sony Music Entertainment celebra i DEPECHE MODE con le ristampe in vinile 12’’ dei loro singoli divisi per ...

I Pet Shop Boys pubblicano un Blu-ray/CD del loro film-concerto “Dreamworld: The Greatest Hits Live at the Royal Arena Copenhagen”

I Pet Shop Boys pubblicano un Blu-ray/CD del loro film-concerto “Dreamworld: The Greatest Hits Live at the Royal ...

Il 9 maggio arriva il nuovo disco di Nada

Si intitola “Nitrito” il nuovo album di inediti di Nada. L’opera, prodotta da John Parish, sarà pubblicata venerdì ...