Friday, January 17th, 2025

Premio Lunezia agli Stadio!

Published on Luglio 20, 2013 by   ·   No Comments

stadioMARINA DI CARRARA. E’ Gaetano Curreri degli Stadio il Big che ha rappresentato l’ennesima sorpresa del Premio Lunezia 2013. Tenuto rigorosamente nascosto dallo staff del festival, il leader degli Stadio ritirerà stasera, sabato 20 Luglio 2013, la “Targa Lunezia”, dedicata ai trent’anni di carriera della band emiliana e consolidata dagli innumerevoli successi personali ottenuti come cantante, autore, produttore e collaboratore di molti mostri sacri della canzone italiana.

 «Premiare Gaetano Curreri e gli Stadio – ha commentato Stefano De Martino, patron della manifestazione – significa omaggiare un pezzo di storia della canzone. Molti dei suoi brani, scritti per la band e per altri illustri colleghi, sono poesie in musica e sposano perfettamente il concetto di musical-letterarietà, che è il “fil rouge” del Premio. Per noi è un vero privilegio averlo sul palco del Lunezia».

 «A suggello di un anno di festeggiamenti, siamo davvero felici di ricevere la Targa del Lunezia –  ha dichiarato Curreri – perché è un premio prestigioso, che ha sempre avuto grande cura per la musica d’autore. Proprio come noi che, in questi anni, abbiamo cercato di costruire ponti e passaggi tra la grande musica cantautorale e la tradizione dei gruppi rock italiani. E continuiamo a spingerci verso nuovi percorsi, come ora con Paolo Fresu, i Solis String Quartet, e con altri amici nei vari generi musicali».   

 Come si legge nella motivazione della “Targa Lunezia”, “Brani come Chiedi chi erano i Beatles, Swatch, Generazione di fenomeni, E dimmi che non vuoi morire, non sono semplicemente canzoni famose che conoscono tutti e tutti cantano, sono pietre miliari nella storia recente, prisma di rifrazione per le evocazioni di particolari momenti storici e precisi momenti privati.

La Targa Lunezia a Gaetano Curreri e agli Stadio sposa inoltre un anniversario storico: i 30 anni di carriera”, in cui la band si è imposta come esempio unico di pop-rock d’autore, grazie ad un repertorio di successi scritti con Lucio Dalla, Vasco Rossi, Luca Carboni, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Roberto Roversi, Jovanotti e tante altre “celebri firme” della musica cantautorale italiana.

Tags: , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Il 10 gennaio il nuovo album di Rettore!

Curiosa, irrequieta, ironica, spregiudicata, ribelle, provocante, provocatoria, in grado di unire pop, rock e sonorità disco Rettore, è ...

Enrico Ruggeri: il grande ritorno tra nuovo album, tour e TV

  ENRICO RUGGERI annuncia due concerti speciali a Roma e Milano ad aprile 2025 per presentare, insieme ai suoi ...

Per la prima volta su vinile la leggendaria Definitve Collection di Stevie Wonder

Per la prima volta su vinile la leggendaria raccolta definitiva di Stevie Wonder: una tracklist che non presenta esitazioni, con 21 ...

“Disco Prosecco: il nuovo singolo di Rettore in attesa del nuovo album

"Disco Prosecco" è il brano speciale che Rettore  ha voluto regalare ai suo fan per Natale.  Il singolo, ...

U2: Luckiest Man In The World da oggi in radio

Gli U2 pubblicano oggi un nuovo singolo intitolato "Luckiest Man In The World" da “How To Re-Assemble An ...