Siamo quello che siamo – musicalmente, emotivamente – per una manciata di band. Alcune sono band che conoscono in pochi ma che hanno un senso per noi, altre sono la Storia della musica. Tra queste, sicuramente, i JOY DIVISION.
Peter Hook ne è il vero fondatore, quando, ancora senza Ian Curtis, ma già con Sumner, fece nascere una delle band che hanno irrevocabilmente segnato il panorama Alternative Rock della nostra storia. Bassista innovativo e potente, Hook porta in giro la più grande celebrazione dei Joy Division rimanendo energeticamente devoto alla musica, al rock’n’roll e ai vecchi tempi, anche con la sua nuova band, The Light, con la quale invaderà la splendida cornice dell’Auditorium dei Magazzini del Cotone con un concerto fortemente punk nell’indole, new wave nelle sonorità.
Peter Hook ha segnato il mondo nella musica anche con la sua esperienza successiva, i NEW ORDER, dei quali eseguirà alcuni brani in apertura, oltre che come gestore di club con il mitico THE HACIENDA.
Genova ha una fortissima connessione con i Joy Division: il secondo album “Closer” ritrae una foto in copertina del Cimitero monumentale di Staglieno. Forse anche Genova, in qualche modo, è quella che è – musicalmente, emotivamente – grazie ai Joy Division. Forse, anche i Joy Division sono quello che sono grazie a Genova.
Peter Hook sarò sul palco dei Magazzini del Cotone Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 21.00
Tags: bernard sumner, closer, concerti, dicembre, genova, ian curtis, Joy Division, live, magazzini del cotone, new order, peter hook, staglieno
You must be logged in to post a comment.