Wednesday, October 29th, 2025

Paul Gilbert arriva in Italia!

Published on Febbraio 10, 2013 by   ·   No Comments

PAUL GILBERT sarà in Italia ad aprile per presentare dal vivo i pezzi della sua nuova fatica, il nuovo album, uscito lo scorso ottobre, dal titolo “Vibrato” e non solo…

Considerato uno dei migliori chitarristi del mondo, il suo stile si è molto modificato col passare degli anni passando da un vocabolario sonoro riconducibile ad una base metal tipica degli anni Ottanta, nel periodo dei Racer X per passare, nel periodo dei Mr. Big a sonorità tipiche del pop-rock propriamente detto.

Gilbert inizia ad ascoltare musica sin dalla tenera età grazie all’influsso di un’imponente raccolta di dischi nella casa paterna dove prende la sua prima chitarra in mano quando ha appena sette anni .

A 13 anni ha già formato una band con cui suona cover (di Rush, Van Halen, U.F.O. e altri) e pezzi propri. A sedici anni invia un nastro della propria band al talent scout Mike Varney, fondatore dell’etichetta Shrapnel Records, specializzata in virtuosi della chitarra. L’anno seguente si trasferisce a Los Angeles per studiare al GIT – Guitar Institute of Technology, dove si diploma diciannovenne, nel 1985 e dove conosce gli studenti John Alderete, virtuoso bassista, e Harry Gschoesser, batterista austriaco, nonché il cantante Jeff Martin, con i quali inizia a suonare e comporre diversi pezzi, dandosi nome Racer X.

I Mr. Big nascono nel 1988 dal suo incontro con Billy Sheehan, già fondatore dei Talas ed ex-bassista della band solista di David Lee Rothcon con il quale si propone di sviluppare un sound rock ma al tempo stesso melodico e accessibile ad una platea più ampia di quella degli strumentisti, in cui la tecnica fosse al servizio della canzone e non viceversa

Dopo la sua esperienza con i Mr. Big riprende quella con i Racer X dedicandosi nel frattempo ad album solisti di notevole spessore artistico come ‘Burning Organ’, ‘King Of Clubs’, ‘Gilbert Hotel’, ‘Tribute to Jimi Hendrix’. Nel 2006 pubblica il suo primo album completamente strumentale, ‘Get Out Of My Yard’. Nel 2007 partecipa al G3 con Joe Satriani e John Petrucci, chitarrista dei Dream Theater. Nel marzo 2009 si riunisce con la formazione originale dei Mr.Big per una serie di concerti in Giappone.

Tags: , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione cleebrativa per i 50 anni di Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy di Elton John

Mezzo secolo dopo aver dominato le classifiche di tutto il mondo, l'album di Elton John Captain Fantastic and ...

Simple Minds: ad ottobre l’edizione speciale per i 40 anni di Once Upon A Time

In occasione del 40° anniversario di Once Upon A Time, l'album multiplatino dei Simple Minds, il 17 ottobre ...

Tears For Fears: in uscita “Songs from the Big Chair” 40th Anniversary

Il 2025 vede l’uscita di Songs From The Big Chair dei Tears For Fears. L’album multiplatino, secondo disco ...

I Bon Jovi tornano con il nuovo singolo “Living Proof”

Bon Jovi, band storica vincitrice di un Grammy Award e presente nella iconica Rock & Roll Hall of ...

Arriva la ristampa di Buckingham Nicks

Buckingham Nicks, l'unico album in studio di Lindsey Buckingham e Stevie Nicks in duo, viene ripubblicato per la ...