Saturday, May 21st, 2022

‘No Small Thing’, il nuovo singolo dei Tears For Fears

Published on Dicembre 3, 2021 by   ·   No Comments

Oggi il leggendario duo Tears For Fears pubblica “No Small Thing”, il secondo singolo del loro attesissimo nuovo album (il primo realizzato in studio dopo quasi due decenni di pausa) THE TIPPING POINT, in uscita il 22 febbraio 2022 su etichetta Concord Records. Nel brano, scritto a quattro mani dai due membri Roland Orzabal e Curt Smith, la chitarra introduce un’atmosfera folk, che scivola a poco a poco in una sorta di caos controllato, in cui Roland e Curt spingono la canzone fino ad un limite estremo. Ascolta QUINo Small Thing”.

“All’inizio del 2020, Curt ed io ci siamo trovati con a disposizione solo un paio di chitarre acustiche, per la prima volta da decenni. Avevamo bisogno di confrontarci, di unire le nostre menti. Di metterci alla lavagna in cerca di spessore, di cuore e anima con cui portare a termine il nuovo album. Curt ha abbozzato questo semplice riff di chitarra, un po’ alla Bob Dylan, o Johnny Cash, e siamo partiti. Il risultato era esattamente l’opposto di quanto ci eravamo prefissi per anni, in cerca di un singolo nuovo, inedito, sfuggente. Ci siamo improvvisamente sentiti – come dire – più leggeri, liberi, non più soggetti alle pressioni del mercato, del successo… stavamo tratteggiando qualcosa che ci riportava alla nostra infanzia. Ed è stato proprio in quel momento che l’album a cominciato a schiudersi. ‘No Small Thing’ è stato il punto di svolta, la chiave, il semaforo che finalmente diventa verde” dice Roland.

“‘No Small Thing’ inizia in un modo che può far pensare ad un disco folk degli anni ’60 o ’70. Il fatto che fossimo tanto sicuri da partire in quel modo per arrivare al finale della canzone, dove tutto degenera nel caos, la dice lunga su quel senso di libertà, e da un punto di vista musicale questa è la nostra comfort zone, aggiunge Curt.

Ispirato da Koyaanisqatsi, il video di “No Small Thing” è stato realizzato esclusivamente con filmati di repertorio, in modo da mettere in mostra il contrasto tra libertà individuale e responsabilità collettiva. Guardalo QUI.

 

Tags: , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Il 10 giugno la ristampa deluxe di Madman Across The Water di Elton John

Con le hit "Tiny Dancer" e "Levon", Madman Across The Water è il quarto album in studio di ...

Madonna: nuova raccolta con 50 remix

Madonna ha fatto la storia ancora una volta quando è arrivata in cima alla classifica Dance Club per ...

Due installazioni di Brian Eno per il Trentino

Suoni e immagini in un mix coinvolgente e suggestivo che ridisegna con milioni di colori e luci i ...

“I’m Missing You (feat. Sarah Jane Morris)” è il nuovo singolo del noto sassofonista italiano Gianni Vancini

“I’m Missing You (feat. Sarah Jane Morris)” è il nuovo singolo del musicista e compositore, tra i più ...

Cristina D’Avena: per festeggiare 40 anni di carriera 6 speciali picture disc a tiratura limitata da collezione

Dal 1982 ad oggi: la regina dei cartoni animati festeggia quest’anno 40 anni di successi! Cristina D’Avena è ...