Friday, July 18th, 2025

Martedì 4 novembre esce il nuovo album di Kanyny “Interferenze”

Published on Novembre 2, 2014 by   ·   No Comments

kanyny_feat_federico_zampaglione_-_l_ascensore_di_mia_madreEsce in radio, su iTunes, in digital download e sulle piattaforme streaming martedì 4 novembre il nuovo album di KanynyInterferenze” (etichetta treA), con il singolo “L’ascensore dimia madrefeat Federico Zampaglione.

 

Ogni volta che voglio tornare indietro e respirare le sensazioni di qualcosa che riporta il cuore a battere come quello di un bambino – racconta Kanyny – salgo nella “capsula del tempo” del condominio di mia madre. Un viaggio per metà metaforico attraverso le parole più semplici e dirette, verso l’ultimo tasto, il più bello, quello in alto che mi riportava a casa da mia Madre”.

 

Interferenze” contiene dieci brani inediti e importanti collaborazioni con Federico Zampaglione e Simone Cristicchi.

 

Kanyny è senza ombra di dubbio un grandissimo artista. I miei migliori auguri per il suo esordio discograficoFederico Zampaglione

Sono felice di aver prestato la mia voce nel suo brano, perché credo che sia un artista geniale e unico nel suo genere, e far parte del suo album di debutto, nonostante l’amicizia che ci lega da anni, è stato un onore” Simone Cristicchi

Il progetto “Kanyny” nasce dal desiderio di creare un sound riconoscibile, sperimentando l’elettronica abbinata a scelte Old Style, fondendone la sintesi nell’esposizione diretta della parola, ovvero in una canzone.

Un’altra peculiarità di questo progetto è l’idea, estremamente creativa, delle immagini pensate, e a volte girate, prima della scrittura del brano musicale stesso, frutto della convinzione che la storia “si possa vedere” prima di toccare uno strumento o di metterla nero su bianco.

Alessandro Canini comincia a suonare all’età di tre anni.

Il padre di Alessandro, Randolfo Canini, lavorava nel settore chimico e nel 1970 era il bassista del gruppo musicale d’avanguardia OFFICINA MECCANICA. Durante una serata di prove, portò con sè il bambino, nonostante le lamentele di una madre preoccupata che prendesse freddo.

Invece Alessandro quella sera non prese freddo, ma, approfittando di un intervallo del gruppo, cominciò a suonare la batteria e a cantare tra lo stupore di tutti.

A sei anni Alessandro entra nel gruppo musicale paterno, ricevendo inviti da vari programmi televisivi Rai.

A tredici anni entra da auditore al Conservatorio di Santa Cecilia.

L’anno dopo viene ammesso, studiando regolarmente fino a sedici anni, quando arriva anche l’espulsione.. ad oggi ancora misteriosa!

Alessandro, dopo questa esperienza, decide di intraprendere una strada nuova e soprattutto meno “classica”, iniziando a scrivere e produrre canzoni, aiutandosi con mezzi audio di fortuna e suonando, per necessità artistica, qualsiasi strumento gli si trovasse davanti.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Bruce Springsteen: il 27 giugno esce l’imperdibile cofanetto con 7 album mai pubblicati prima!

Sette album inediti di BRUCE SPRINGSTEEN saranno pubblicati per la prima volta questa estate nel tanto atteso e ...

Depeche Mode: da oggi è disponibile il quattordicesimo cofanetto da collezione “Spirit | The 12″ Singles”

Sony Music Entertainment celebra i DEPECHE MODE con le ristampe in vinile 12’’ dei loro singoli divisi per ...

I Pet Shop Boys pubblicano un Blu-ray/CD del loro film-concerto “Dreamworld: The Greatest Hits Live at the Royal Arena Copenhagen”

I Pet Shop Boys pubblicano un Blu-ray/CD del loro film-concerto “Dreamworld: The Greatest Hits Live at the Royal ...

Il 9 maggio arriva il nuovo disco di Nada

Si intitola “Nitrito” il nuovo album di inediti di Nada. L’opera, prodotta da John Parish, sarà pubblicata venerdì ...

Rettore: il nuovo singolo è Antidiva

«Io la foto non la faccio e non la posto e non vi taggo», sono alcune delle parole ...