Sunday, June 26th, 2022

Il sound di Londra direttamente a Roma con i The Falls e l’album Mind The Gap

Published on Dicembre 8, 2015 by   ·   No Comments

Cover_MindTheGapÈ uscito “MIND THE GAP” (Agoge Records), il disco d’esordio della band romana THE FALLS. Un viaggio attraverso gli ultimi decenni della migliore tradizione musicale “made in UK”. Un sound moderno e accattivante che lascia ampio spazio alla melodia e agli arrangiamenti, a volte scarni e “diretti” con la chitarra a farla da padrona, a volte arricchiti da atmosfere profonde ottenute grazie all’inserimento di piano, synth ed elettronica.

“Tenetevi pronti per un viaggio attraverso decenni della migliore tradizione musicale inglese – afferma la band – si tratta di un disco con molte anime, molte sfumature che si rifanno ad un minimo comune denominatore che guarda oltre Manica. L’album risulta all’orecchio volutamente “easy listening”, pur adottando, nella realtà, spesso soluzioni melodiche, armoniche e di arrangiamento tutt’altro che immediate”.

È in rotazione radiofonica “SUPERMAN”, il primo singolo estratto dall’album che i THE FALLS descrivono così:“È probabilmente il brano che meglio rappresenta il concetto che sta dietro l’intero album. Un pezzo che coniuga la volontà di intrattenere l’ascoltatore con una melodia memorabile e allegra, con liriche dalle tematiche leggere ma con un retrogusto amaro. Le sonorità si rifanno all’indie-rock di fine anni 2000”.

Questa è la tracklist dell’album “MIND THE GAP” disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming: “Superman”, “Homesick”, “It’s Up To You”, “Let The Music Be Your Saviour”, “Run Away”, “ Beware Of The Empty”, “Just To Make It Clear”, “Alive”, “The Call”, “Running Out With Time”.

 UTheFalls_11_bn progetto nato dalle menti del polistrumentista Riccardo Alemanno e del cantante Francesco Lattes alla fine del 2014. I due iniziano a scrivere brani nei quali convergono le diverse esperienze musicali da loro precedentemente vissute, sempre in coerenza con un indirizzo compositivo che guarda “oltre Manica”, ripercorrendo 40 anni di musica “made in UK” dal Beat alla New Wave, dal Brit Pop anni ‘90 fino all’indie di fine anni 2000. Dopo aver terminato le pre-produzioni di 10 brani, viene completata la line-up, con la batterista Aurora Di Rocco e con il bassista Nello Castellano, e siglato un accordo con l’etichetta discografica Agoge Records per la produzione e distribuzione su scala mondiale dell’album, che prenderà poi il titolo “Mind The Gap”. La band entra in studio nell’estate del 2015, a fine anno viene rilasciato il disco accompagnato dal primo singolo “Superman” con relativo videoclip.

Tags: , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Enrico Ruggeri espone a Murano la sua prima opera d’arte contemporanea

Da oggi, 3 giugno, fino al 27 novembre, alla Fondazione Berengo Art Space di Murano è esposta ...

Cerrone: è uscito oggi il nuovo singolo “Non Chiamarmi Mai (feat. Colapesce e Dimartino)”, da ora su tutte le piattaforme digitali

Cerrone, il padrino della disco anni '70, unisce le forze con le star italiane Colapesce e Dimartino per ...

Diana Rossi: nuovo singolo con Tame Impala per la colonna sonora di Minions 2

Diana Ross ft. Tame Impala pubblicano il nuovo singolo "Turn Up The Sunshine", gioioso e coinvolgente, tratto da ...

A Red Canzian il Premio Aci E Galatea

Per come ha interpretato il suo lavoro di musicista e per come ha amato la nostra terra di ...

Cristina D’Avena: è uscito il nuovo vinile della raccolta celebrativa

Dopo la pubblicazione di “Occhi di gatto” del mese scorso, esce oggi il secondo dei 6 picture disc ...