Tuesday, May 13th, 2025

ENRICO RUGGERI martedì 1 aprile in concerto ai Magazzini Generali di Milano e il 3 aprile al Largo Venue di Roma

Published on Marzo 31, 2025 by   ·   No Comments

ENRICO RUGGERI si esibirà l’1 aprile ai Magazzini Generali di MILANO e il 3 aprile al Largo Venue di ROMA portando per la prima volta dal vivo i brani del nuovo album “La caverna di Platone(Anyway Music / Sony Music), insieme ai suoi grandi successi. 

 La caverna di Platone(Anyway Music / Sony Music) è disponibile in digitale, CD e doppio vinile: un’ode al libero pensiero e ai suoi iconici seguaci come Pier Paolo Pasolini, una critica alla musica usa e getta che si nasconde dietro l’autotune, una riflessione sulle guerre in corso, quelle sociali e quelle combattute con le armi, uno sguardo al passato e a chi lo ha segnato, nel bene e nel male.

 TRACKLIST:

1       Gli eroi del cinema muto

2       Il Poeta

3       Il cielo di Milano

4       Zona di guerra

5       La caverna di Platone

6       Il problema

7       Das Ist Mir Würst

8       La bambina di Gorla

9       Come prima più di prima

10    Cattiva compagnia

11    Le notti di pioggia

12    Benvenuto chi passa da qui – con Pico Rama

13    Arrivederci addio

 È in radio il singolo “Il Poeta”, dedicato a chi ha il coraggio di combattere per le proprie idee. Qui il video del brano: https://youtu.be/VQixbr-De0Y?si=1ZIMxAtWqblcwezL

“Benvenuto chi passa da qui” è stato scritto dal figlio Pico Rama che per la prima volta canta un brano ufficialmente insieme al padre.

È online il video di “Zona di guerra”, con cui Ruggeri porta sotto i riflettori gli orrori di una guerra che entra nelle case delle persone, che non ha vinti o vincitori ma solo sconfitti https://www.youtube.com/watch?v=pGFWWHco8vc. Il video è il sequel del viaggio mentale del singolo “Il poeta”: qui il protagonista viene scaraventato in una realtà di dolore e desolazione, in un crescendo drammatico.

La particolare copertina è dell’artista Mauro Balletti con Giuseppe Spada.

La versione in doppio vinile 180 gr contiene 5 bonus track, disponibili da poco anche in digitale: “LA FIGLIA PERDUTA” l’accorato messaggio di un genitore ad una adolescente, tra rimpianto e amore non corrisposto; “LE NOTTI DI PIOGGIA II” un esperimento alla Ruggeri, con la stessa musica de “Le notti di pioggia”, testo e arrangiamento totalmente diversi; “CIRCO MERAVIGLIA” scritta con Massimo Bigi, un quadro evocativo e malinconico sui sogni e le illusioni di una famiglia di giostrai; “SHE” l’iconico brano di Charles Aznavour qui in versione elettrica e sofferta; “HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA” il disperato affresco di Piero Ciampi in una versione che ne esalta l’oscuro pathos.

I profili di Enrico Ruggeri sulle piattaforme streaming si sono arricchiti anche di tre album storici che mancavano sulle piattaforme online: “Gli occhi del musicista” (2003), “Punk prima di te” (2004) e “Amore e guerra” (2005).

In oltre 50 anni di carriera Enrico Ruggeri ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel e per altri grandi artisti. Al cantautorato affianca l’attività di scrittore (il suo ultimo libro è l’autobiografia “40 vite (senza fermarmi mai)” per La Nave di Teseo), conduttore televisivo e radiofonico. Dopo il successo della prima edizione, si è da poco conclusa anche la seconda stagione de “Gli occhi del musicista”, il programma scritto e presentato da Enrico Ruggeri, in onda su Rai 2. L’ultima puntata, dedicata al Festival di Sanremo, ha registrato 405.000 telespettatori con uno share del 9.23%.

Tags: , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Depeche Mode: da oggi è disponibile il quattordicesimo cofanetto da collezione “Spirit | The 12″ Singles”

Sony Music Entertainment celebra i DEPECHE MODE con le ristampe in vinile 12’’ dei loro singoli divisi per ...

I Pet Shop Boys pubblicano un Blu-ray/CD del loro film-concerto “Dreamworld: The Greatest Hits Live at the Royal Arena Copenhagen”

I Pet Shop Boys pubblicano un Blu-ray/CD del loro film-concerto “Dreamworld: The Greatest Hits Live at the Royal ...

Il 9 maggio arriva il nuovo disco di Nada

Si intitola “Nitrito” il nuovo album di inediti di Nada. L’opera, prodotta da John Parish, sarà pubblicata venerdì ...

Rettore: il nuovo singolo è Antidiva

«Io la foto non la faccio e non la posto e non vi taggo», sono alcune delle parole ...

Bob Sinclar fa rivivere Cruel Summer, il classico delle Bananarama, con una nuova versione

Il leggendario deejay torna con una cover del classico anni 80 delle BANANARAMA, che si annuncia come la ...