Saturday, April 20th, 2024

Dog Eat Dog: il nuovo album del rocker Pino Scotto

Published on Marzo 29, 2020 by   ·   No Comments

 E’ disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “DOG EAT DOG” (Nadir Music), il nuovo album di PINO SCOTTO

«Voglio che ogni nuovo album che scrivo sia diverso dai precedenti – racconta Pino Scotto  Mi piace sperimentare, ma sempre mantenendo un sound coerente, quello che mi contraddistingue ormai da anni. Con “Dog Eat Dog” ho voluto portare 11 brani inediti che raccontassero a modo mio la società di oggi: il titolo si riferisce infatti alle piccole battaglie sociali che ogni giorno scoppiano inutilmente.»

Tra riff e assoli di chitarra, con Dog Eat Dog Pino Scotto realizza un percorso musicale che parte dagli ’70 per arrivare ai giorni d’oggi, con testi che vogliono far riflettere l’ascoltatore sull’egoismo e la superficialità del mondo odierno. Composto da 11 brani inediti e dalla cover dello storico brano dei Vanadium Don’t Be Looking Back”, il disco affronta anche tematiche più personali, come “Same Old Story”, dedicata alle storie d’amore di una vita, o “One World One Life”, dedicata a suo figlio.

L’album, prodotto artisticamente da Pino Scotto, è mixato masterizzato da Tommy Talamanca presso i Nadir Music Studios di Genova, mentre la produzione esecutiva è dello stesso Pino Scotto e Federico Gasperi. Alle chitarre e arrangiamenti Steve Volta, al basso Leone Villani Conti (Trick or Treat), alla batteria Federico Paulovich (Destrage) e alle tastiere Mauri Belluzzo (Graham Bonnett, ex Rainbow).

Questa la tracklist dell’album: “Don’t Waste Your Time”, “Not Too Late”, “Before It’s Time To Go”, “Right From Wrong”, “Dust To Dust”, “Dog Eat Dog”, “Rock This Town”, “One World One Life”, Talking Trash”, “Same Old Story”, “Don’t Be Lookin’ Back”, “Ghost Of Death”.

Oltre che in digitale, Dog Eat Dog sarà disponibile anche su CD il cui arrivo nei negozi è programmato per la metà di aprile.

L’album contiene, tra gli altri, il singolo “Don’t Waste Your Time”, attualmente disponibile in digitale.Il brano risulta più attuale che mai: cosa succederebbe se Dio decidesse di riversare sull’umanità la sua rabbia e all’uomo non restasse più molto da vivere?

“Don’t Waste Your Time” è un brano più attuale che mai: cosa succederebbe se Dio decidesse di riversare sull’umanità la sua rabbia e all’uomo non restasse più molto da vivere? L’invito, che ha la giusta carica di esplosività e adrenalina grazie ad una forte componente ritmica, è quindi quello di “non buttare via il proprio il tempo”.

 «“Don’t Waste Your Time” nasce da un episodio che ho vissuto in prima persona – racconta Pino Scotto  Soffrivo da tempo di bronchite, così sono andato a farmi visitare e il medico mi ha consegnato una lastra dove si vedeva chiaramente una macchia sui polmoni. Solo dopo diverse ore si è reso conto di avermi consegnato un referto sbagliato, ma non vi dico la paura che ho provato prima! Quello che mi è successo mi ha fatto capire che il tempo che abbiamo a disposizione non è infinito, ed è per questo che non dobbiamo buttarlo via ma usarlo al meglio».

Il video di “Don’t Waste Your Time” racconta proprio l’esperienza autobiografica di Pino Scotto: vediamo quindi un ragazzo (interpretato da Etienne Visola) che, dopo un referto medico in cui gli vengono diagnosticati pochi giorni di vita, capisce di dover sfruttare al massimo il tempo che gli resta, e inizia a godersi la vita tra eccessi e passioni. Prodotto da Lucerna Films, con la regia di Andrea Larosa e la sceneggiatura di Manuel Bova, il video di “Don’t Waste Your Time” è interamente girato tra i vicoli e le strade di Genova.

Il progetto Dog Eat Dog doveva anche essere supportato da un tour in partenza da aprile e che avrebbe dovuto comprendere date sia in alcuni festival (come il CastelRock Festival 2020 di Castelnuovo Magra) sia in alcuni importanti club italiani (come il Legend di Milano o il Crazy Bull di Genova) oltre ad una data oltre frontiere al 6500 Music Club di Bellinzona, ma l’emergenza sanitaria in corso ha obbligato l’artista a rinviare tutti i concerti a data da destinarsi.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...