Wednesday, October 29th, 2025

Clementino duetta con Jovanotti

Published on Settembre 13, 2013 by   ·   No Comments

clementino-jovanotti-2Dopo la hit O’ VIENT, oltre 5 milioni di views su YouTube e successo radiofonico con cui ha trionfato al Music Summer Festival, torna Clementino con un nuovo singolo.

Dal 6 settembre in tutte le radio arriva FRATELLO, nuovo singolo estratto dall’album di esordio MEA CULPA, FRATELLO vede la partecipazione straordinaria di Lorenzo Jovanotti.

“Tutto è cominciato nel 2010. Era appena uscito il video de La mia musica e mi arrivò un esaltante tweet di Jovanotti che mi lasciò completamente sorpreso: ‘Clementino is in the house’.

Nel 2012 sono stato ad Amsterdam per scrivere il mio nuovo album Mea Culpa e nel testo di un brano avevo inserito una citazione tratta da L’ombelico del mondo (‘Pelle di ebano di un padre indigeno e occhi smeraldo come il diamante’), mi è sembrato naturale proporla a Lorenzo. Ci ha risposto immediatamente con un file che includeva il ritornello cantato e la sua strofa. E’ stata un’emozione enorme aprire due concerti del suo tour negli stadi, lo ringrazierò sempre anche se continuo a farmi la stessa domanda: ‘Com’è possibile che un artista così importante come lui dia la possibilità a chi proviene dall’underground di diffondere la nostra musica?’. Forse non c’è che una semplice risposta: è un grande”. (Clementino)

“Oggi il rap italiano è forte, è una scena in fermento, c’è tanta roba buona, c’è un po’ di fuffa, c’è talento, qualcosa che si muove , a nord e a sud il paese è attraverasto da un battito che suona hip-hop. Tra le cose forti c’è Clementino, dal sud. Tempo fa mi ha scritto una mail per invitarmi a fare un pezzo con lui nel suo album, e ho gli ho detto ci sto, e adesso è nel suo album, si chiama Fratello. Lui è uno forte”. (Lorenzo Jovanotti)

CLEMENTINO sarà per la prima volta impegnato in un tour che partirà il 3 dicembre dall’Alcatraz di Milano per far poi tappa all’Orion Club di Roma il 5 dicembre. Ai due concerti anteprima del MEA CULPA TOUR, prodotto ed organizzato da Trident Management, faranno seguito e saranno presto annunciate tutte le tappe che da febbraio/marzo 2014, lo porteranno nelle principali città italiane.

Il MEA CULPA TOUR sarà l’occasione per vedere dal vivo un artista che dal rap indipendente ha conquistato pubblico e critica attraverso i suoi lavori, da “Iena” alla collaborazione con Fabri Fibra per il progetto “Rapstar”, fino al suo album di esordio MEA CULPA che esce per l’etichetta di Fabri Fibra, Tempi Duri/Universal con prestigiose collaborazioni tra le quali: Lorenzo Jovanotti nel nuovo singolo “Fratello” da venerdì in radio e che lo ha ospitato come opening act in due concerti del suo tour negli stadi, ai Negrita nel brano “Buenos Aires / Napoli”, Fabri Fibra in “Questa Volta”, Meg, ex 99 Posse, nel brano title-track e Il Cile in un blues-omaggio a Jim Morrison.

Tags: , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione cleebrativa per i 50 anni di Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy di Elton John

Mezzo secolo dopo aver dominato le classifiche di tutto il mondo, l'album di Elton John Captain Fantastic and ...

Simple Minds: ad ottobre l’edizione speciale per i 40 anni di Once Upon A Time

In occasione del 40° anniversario di Once Upon A Time, l'album multiplatino dei Simple Minds, il 17 ottobre ...

Tears For Fears: in uscita “Songs from the Big Chair” 40th Anniversary

Il 2025 vede l’uscita di Songs From The Big Chair dei Tears For Fears. L’album multiplatino, secondo disco ...

I Bon Jovi tornano con il nuovo singolo “Living Proof”

Bon Jovi, band storica vincitrice di un Grammy Award e presente nella iconica Rock & Roll Hall of ...

Arriva la ristampa di Buckingham Nicks

Buckingham Nicks, l'unico album in studio di Lindsey Buckingham e Stevie Nicks in duo, viene ripubblicato per la ...