Disponibile da alcune settimane, il doppio CD+DVD degli Art Of Noise At the End Of A Century condensa in un doppio CD+DVD tutto quello che la band ha realizzato tra il 1995 ed il 2000, quindi lontano dall’epoca d’ora degli 80’s ma nel pieno della reunion del gruppo (anche se con una line-up diversa dall’originale). In quegli anni, tuttavia, il gruppo poteva contare comunque su musicisti straordinari come Anne Dudley, Paul Morley, Lol Creme e soprattutto il geniale Trevor Horn.
Questa nuova release recupera un album finora inedito, la versione estesa dell’ultimo disco degli AOFN ovvero The Seduction of Claude Debussy del 1999 e un DVD con ben due concerti del gruppo, per questa tracklist:
Part One
01. Intro
02. Dans Le Style D’une Sarabande Mais Sans Rigueur
03. The Falling Rocket
04. A Distant Ringing Of Horns
05. Bayonet
06. Bored On A Sunday
07. Hummingbird
08. Dans Le Style D’un Chanson Populaire
Part Two
09. Intro
10. The Food Of Love
11. Music For The I
12. Dreaming In Colour
13. Speechless Creatures
14. Middle, Index, Thumb
15. It’s All In The Ears
16. On CD
Part Three
17. Intro
18. Driving Rain Plus
19. The Case For A Complete Performance
20. Blue Murder
21. The Interrupted Serenade
22. Ce N’est Pas Fini!
23. The Reflection Of A Reflection
24. In The Balance (Across The Century)
25. Fin De Siécle
26. Un Tendre Et Triste Regret
CD2: The Production Of Claude Debussy (The Producer’s Cut)
DVD: The Image Of A Group At The End Of A Century
Se nel DVD è possibile ammirare ben due diversi live degli AON, i due dischi dimostrano il carattere sperimentale del gruppo. E’ soprattutto in The Production Of Claude Debussy che è possibile ammirare i ritmi drum & bass e gli arrangiamenti orchestrali, da sempre fiore all’occhiello della carriera di Trevor Horn. Si tratta della ristampa del disco del 1999 The Seduction Of Claude Debussy, rinato a nuova vita grazie a 4 tracce remixata, per una versione finore disponibile solo come promo CD. In quest’album è degna di nota anche la partecipazione della cantante operistica Sally Bradshaw. Il disco si segnala anche per essere un concept album sul compositore francese (“il film che non è mai stato fatto su di lui, disse una volta la band”) in cui si fondano, oltre le già citate vene operistiche e drum & bass, anche hip hop, jazz e monologhi.
Ci troviamo ad ascoltare (e a vedere nel caso del DVD) un prodotto non certo semplice che non è pop, ma è un insieme di stili e sperimentazione. Due CD che vanno ascoltati più volte per poter essere apprezzati, ma che, se si ha pazienza, si dimostrano due ottimi esempi di quella genialità e sperimentazione tipica dei gruppi 80’s.
Giudizio: 6/10
Da scaricare: Dreaming In Colour
Andrea Dasso
Tags: anne dudley, art of noise, claude debussy, concept album, lol creme, opera, pet shop boys, recensioni, sperimentazione, the production of Claude Debussy, trevor, trevor horn
You must be logged in to post a comment.