Monday, July 22nd, 2024

Alexia: arriva in tempo per Natale il vinile di My Xmas

Published on Novembre 23, 2023 by   ·   No Comments
Dopo il successo del cd “MY XMAS”, il disco di Alexia uscito nel 2022 contenente dieci canzoni natalizie in versione inglese, rivisitate in un progetto originale e ambizioso, Alexia fa un regalo ai suoi fans, aggiungendo due tracce alle dieci già pubblicate e inserendole in uno speciale vinile da collezione in uscita venerdì 24 novembre 2023.
La voce unica, graffiante ed inconfondibile miscelata con l’entusiasmo e la positività di Alexia la mostra come mai prima d’ora.
«Il 24 di novembre uscirà il mio album “MY XMAS” in vinile da collezione – racconta Alexia. Volevo già realizzarlo lo scorso anno, poi abbiamo dovuto rimandare. Ho deciso così di inserire due bonus track, “Hold On” (nella versione natalizia “It’s Christmas Time”) un mio brano del 1999 e “Sleigh Ridenella versione delle “The Ronettes” strizzando anche l’occhio a Ella Fitzgerald. Lo scorso anno la versione delle The Ronetters del brano “Christmas (Baby Please Come Home)” mi ha portato tanta fortuna e Ella Fitzgerald è una delle cantanti che da bambina mi ha sempre ispirato, una voce potente, ritmica e piena di sfumature che mi faceva sognare che un giorno avrei potuto magari elogiarla e sono felicissima di averlo potuto fare con questa canzone».
 
Da venerdì 1°dicembre sarà in rotazione radiofonica il singolo “SLEIGH RIDE”.
Questo progetto sarà anche un live: “My Christmas Tour” che partirà il 1° dicembre dal Teatro Ristori di Verona. Uno spettacolo dove verrà suonato tutto il disco, celebrando il Natale, momento magico, per farci sperare e sognare ma ci sarà spazio anche per alcuni dei suoi Greatest hits. Ad accompagnarla, salirà sul palco con Alexia, una band di 7 elementi: Alberto de Rossi (Chitarra), Pasquale Cosco (Basso), Alessandro Piovan (Batteria), Nicola Lombardi (Tastiere), Lorenza Rocchiccioli , Roberto Alessi , Paola Viapiana (Cori).
Queste le date dei 4 concerti esclusivi:
1 dicembre Verona, Teatro Ristori
1 gennaio Portorose (SLO), Piazza delle Brigate d’Oltremare
4 gennaio Barletta, Teatro Curci 
6 gennaio Blue Note, Milano 
MY XMAS”, prodotto da Luca Serpenti e distribuito da Ada/Warner, è un album in tema natalizio, un progetto ‘leggero’ nell’animo e con la consapevolezza di ascoltarsi di più e di osservare la sua professione da una diversa angolazione.
TRACKLIST
 1) WHAT CHRISTMAS MEANS TO ME
(Written by Anna Gaye, Allen Story,and George Gordy/ Publishing Stone Agate Music Corp. and Jobete Music Co Inc.)
2) CHRISTMAS (BABY PLEASE COME HOME )
(Written by Phil Spector / Publishing ShawneePress )
3) CHRISTMAS IS ALL AROUND
(Written by Reg Presley / Publishing Universal-Songs of Polygram o/b/o Dick James Music Ltd.)
4) SNOWMAN
(Written by Sia Furler and Greg Kurstin/ Publishing EMI April Music Inc.)
5) I SAW MUMMY KISSINGSANTA CLAUS
(Written by Tommie Connor / Publishing ChappellMorris Ltd.)
6) ROCKING AROUND THE CHRISTMAS TREE
(Written by Josh Phillips-Gorse and R-A-F Ravenscroft / Publishing BMG Platinum Songs)
7) CHRISTMAS ALL OVER AGAIN
(Written by Tom Petty / Publishing Gone Gator Music)
8) HAPPY XMAS (WAR IS OVER)
(Written by John Lennon  Yoko Ono / Publishing Northern Songs Ltd.)
9) CAROL OF THE BELLS
(Written by Mykola Leontovych and Peter J. Wilhousky / Publishing Carl Fischer, LLC)
10) HAVE YOURSELF A MERRY LITTLECHRISTMAS
(Written by Hugh Martin and Ralph Blane/ Publishing EMI Feist Catalog, Inc.)
11) SLEIGH RIDE
(Written by Leroy Anderson and Parish Mitchell/ Publishing Emi Mills Music Inc Old Acct)
12) HOLD ON (IT’S XMAS TIME)
(Written by Alessia Aquilani and Giuseppe Cominotti/ Publishing Extravaganza Srl)
 
Biografia
Alexia (nome d’arte di Alessia Aquilani) è una delle cantanti italiane più famose all’estero. Dal debutto ad oggi vende oltre 5 milioni di dischi in tutto il mondo, conquistando 8 Dischi d’Oro e 2 di Platino. Il suo primo singolo è del 1995, “Me and You” – #1 in Italia e in Spagna. Un anno dopo escono “Summer is crazy”, “Number One” e“Uh la la la”: primi in tutta Europa. Il primo album è del 1997,“Fun club” (più di 600mila copie vendute), a cui fa seguito, un anno dopo, il secondo, “The Party” altro Disco di Platino, con oltre 500 mila copie vendute, e successo in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Giappone.
Nel 1999 pubblica “Happy” che entra da subito nelle chart di tutta Europa. Nel 2002, la svolta e un rinnovato successo cantando in italiano. Alexia si presenta per la prima volta al Festival di Sanremo: è un vero trionfo.
Dimmi come” diventa il brano più “suonato” dalle radio italiane, e, un anno dopo, vince lo stesso Festival con “Per dire di no”. Nel 2004 pubblica l’album “Gli occhi grandi della luna”, con le prestigiose collaborazioni di Sam Watters, Louis Biancaniello e Diane Warren. Alexia partecipa di nuovo al Festival di Sanremo 2005 con il brano “Da grande” ma, solo tre anni dopo, pubblica il nuovo album di inediti, dal titolo “Alè”, nuovo team di autori e produttore, e sound più rock. In coppia con Mario Lavezzi, nel 2009 interpreta a Sanremo il brano “Biancaneve”, scritto da Mogol e lo stesso Lavezzi, contenuto nell’ album “Ale&c.” Del 2010 è l’album di inediti “Stars”, dalle sonorità imprevedibili, rock, pop, black e dalle vocalità r&b. Nel 2013 esce “Io No” e la raccolta “iCanzonissime”, con alcune delle cover che hanno segnato la sua carriera artistica presentate nella trasmissione “Canzonissima” all’interno del programma “I migliori anni” di Carlo Conti. Nella primavera 2015, con un nuovo look e una grande consapevolezza artistica, pubblica il nuovo disco di inediti “Tu puoi se vuoi”, dove tutto “suona” davvero possibile: basta ascoltarlo!
Il 19 maggio 2017 Alexia compie 50 anni e si regala un album di inediti, in uscita a settembre. Ad anticiparlo – arriva in radio – proprio il giorno del suo compleanno il brano “Beata gioventù”, un’esplosione di pura energia: dedicato a tutte le età della vita. Ad aprile 2019 esce “Come la vita in genere”. L’artista, tra le icone pop della musica italiana, con questo brano anticipa l’estate e l’inizio di un suo nuovo progetto artistico, segnato da un tour internazionale che la vedrà in Spagna, Romania, Ungheria, Olanda e Polonia. Nel 2020 collabora con il produttore Usai per il singolo “Notte”.
Il 25 novembre 2022 Alexia pubblica il suo primo disco natalizio My XMas e ad aprile dello stesso anno pubblica Proiettili e Diamanti prodotto da Danti.
A distanza di un anno, il 24 novembre 2023, a grande richiesta, esce la versione vinile di My XMas con l’aggiunto di due bonus track: “Sleigh Ride” e “Hold on it’s Christmas Time”.

Tags: , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Raffaella Carrà: da oggi in preorder nuovi ed esclusivi formati fisici di “Milleluci” e di “Mi Spendo Tutto”

Simbolo di libertà, energia e inclusività, icona senza tempo che ha ispirato e continua a ispirare le nuove ...

Il “Senso del pericolo” è il nuovo singolo di Rettore

Grande icona degli anni 80, poliedrica figura rock cantautorale, un’artista che ha firmato (e segnato) un pezzo di ...

Esce oggi il nuovo libro di Enrico Ruggeri

Da oggi, martedì 14 maggio, è disponibile in libreria e nei principali store digitali “40 VITE (senza fermarsi ...

Raffaella Carrà: nuova vita per la hit Pedro

RAFFAELLA CARRÀ, eterna icona della musica italiana e internazionale, continua a rivivere sulle note della sua celebre hit ...

Nuovo disco swing per Tony Hadley

Cinque anni dopo l'apprezzato "Talking To The Moon", TONY HADLEY, l'inconfondibile voce del pop ed ex leader degli ...