Monday, August 10th, 2020

Dopo il Grande Fratello, Iceberg è il nuovo singolo di Ivan Cattaneo

Published on gennaio 6, 2019 by   ·   No Comments

Per il suo ritorno discografico, Ivan ha donato ai suoi fans un nuovo brano inedito, anteprima di un progetto multimediale che gli sta a cuore da tempo e che verrà pubblicato a gennaio 2019: linguaggi d’arte riuniti in un unico box artistico che include libro, poesie, canzoni, musiche, immagini, video.

Il brano, di cui è autore per testo e musica nonché produttore, si intitola ICEBERG, è già su YouTube, sulle piattaforme streaming e nei digital store, e descrive le due facce di Ivan Cattaneo, quella più  popolare e quella più profonda e sommersa, quindi meno nota al pubblico.

Una metafora, questa dell’iceberg, intesa come uno specchio che riflette e si estende alla stessa società  e al comportamento della persone nel mondo.

Nel dettaglio, descrive la realtà degli artisti ‘atipici’ come Ivan, quelli di cui il pubblico di massa conosce soltanto la parte più commerciale, legata ad un periodo di successo (la punta dell’iceberg, appunto) ma la vera essenza dell’artista stesso, il suo mondo da cantautore, pittore, poeta, artista multimediale, rimane nascosta nel profondo perché il pubblico viene distratto da tante proposte, a volte spontaneamente, a volte quasi ‘telecomandate’…

E’ un aspetto che può essere paragonato anche ai rapporti interpersonali che si vivono fra gli esseri umani: la facciata in primis, anziché il contenuto.

La base ritmica dance, volutamente ispirata ai suoni anni ‘90, dà un senso dinamico al cantato di fiumi di parole-slogan (a mò di semi-rap) che tanto imperano nell’attuale periodo, per etichettare a tutti i costi ogni azione e sentimento umano ed artistico.

Tags: , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

I Could Never Take The Place Of Your Man: brano inedito per Prince

The Prince Estate in partnership con Warner Records, pubblica “I Could Never Take The Place Of Your Man ...

Kygo dà nuova vita al classico 80’s di Tina Turner What’s Love Got To Do With It

Il Dj e producer di fama mondiale, KYGO, collabora con l'incomparabile, brillante e leggendaria superstar pluripremiata ai Grammy ...

Ad ottobre il nuovo album dei Bon Jovi

Dopo essere stati costretti a cancellare il tour mondiale e a posticipare l’attesissimo album, Bon Jovi, band presente ...

Edizione super deluxe per Sign O’ The Times di Prince

Con le sue idee musicali e con i suoi testi, che oggi risultano attuali e rilevanti proprio come ...

I fratelli Eno tornano con un nuovo EP

Uscita lo scorso marzo, Mixing Colours, l'album di debutto dei fratelli Eno su Deutsche Grammophon, ha catturato l’attenzione ...