Tuesday, March 19th, 2024

New Gold Dream: edizione deluxe per il disco capolavoro dei Simple Minds

Published on Giugno 2, 2016 by   ·   No Comments

New Gold Dream ExplodedPubblicato nel settembre del 1982, NEW GOLD DREAM (81-82-83-84) è il quinto album in studio dei Simple Minds e il loro momento di svolta – l’album che li ha traghettati dall’essere una venerata band di culto fino alla cima delle classifiche. La band formatasi a Glasgow nel 1977 aveva già convinto la critica, ma con New Gold Dream, trascinato dai singoli “Promised You A Miracle” e “Glittering Prize”, convinse il grande pubblico tanto che l’album raggiunse il terzo posto in classifica inglese rimanendo nella chart per oltre un anno.

La band cominciò a lavorare all’album durante il tour dell’ottobre 1981 in Australia. Nel gennaio del 1982 erano pronti i demo di King Is White And In The Crowd’, ‘Hunter And The Huntede di Promised You A Miracle’. Quest’ultima fu presentata per la prima volta durante il programma di Kid Jensen su Radio 1, e questa session finora inedita è inclusa nel boxset. La performance andò così bene che la band fu incoraggiata ad incidere quel pezzo come singolo. Fu assoldato Peter Walsh per seguire la produzione in studio, e nell’aprile del 1982 il brano, grazie al massiccio airplay, entrò al 30esimo posto in classifica. Di conseguenza la band volò a Londra per registrare una performance per Top Of The Pops (presente all’interno del DVD, per la prima volta disponibile). Il repentino successo del singolo mise la band di fronte ad una vera prova: la pre-produzione di New Gold Dream. Carichi di adrenalina e molto fiduciosi, l’impulso creativo della band tocca apici mai raggiunti.

Le sessioni di registrazione erano un susseguirsi di idee e di riff sia di Burchill che del tastierista Mick MacNeil che del bassista Derek Forbes. Walsh si ritrovò in mano un sacco di materiale, e la grande capacità fu quella di selezionare e capitalizzare un tale slancio creativo. L’occhio clinico per i dettagli di Kerr fu cruciale. L’ispirazione lirica di Kerr era inarrestabile e anche le parti vocali uscirono con una certa facilità. Era persino cosciente dello sviluppo del suo modo di cantare. Il timbro di voce in tracce come ‘Someone Somewhere In Summertime’ o ‘Glittering Prize’ è marcatamente differente dai toni cupi di ‘King Is White And In The Crowd’ o di ‘Big Sleep’.

Dopo il mix, l’attenzione si spostò verso le grafiche, che vennero affidate a Malcom Garrett. Nessuno avrebbe potuto immaginare la copertina para-religiosa, con la croce e il cuore ardente. Quando la band vide l’artwork definitivo rimase di stucco.

Nell’agosto dell’82 uscì ‘Glittering Prize’ e raggiunse il 16esimo posto in classifica. Un mese dopo New Gold Dream fu finalmente presentato alla stampa e al pubblico.

La risposta fu travolgente, Mark Ellen di Smash Hits scrisse “Personalmente non mi è mai importato granché delle composizioni di Jim Kerr. Ma Promised You A Miracle e le altre canzoni hanno un passo differente. Questo singolo è un classico!”. Mentre Mark Cooper – ora head of music a BBC 4 – scrisse nel Record Mirror “In passato i Simple Minds mi hanno stupito e impressionato, ma raramente mi hanno emozionato. Improvvisamente, in New Gold Dream, hanno convertito la loro paura dei sentimenti e hanno cominciato a splendere”.

 

NEW GOLD DREAM torna in boxset deluxe, che comprende 5 CD e 1 DVD:

– il disco originale, rimasterizzato agli Abbey Road Studios da Andrew Walter e approvato da Charlie Burchill

– la versione “extended” con i remix dei 12” e le tracce strumentali dei singoli

– i singoli usciti in 7” e le b sides

– le inedite sessions @ BCC, con le canzoni di New Gold Dream così come  ‘Love Song’ e ‘Sons And Fascination’

– disco con alternative mix e demo

– un DVD con il mix 5:1 dell’album realizzato da Charlie Burchill e Ronald Prent, uscito nel 2005 e subito esaurito, i video promo e per la prima volta, la performance a Top Of The Pops di ‘Promised You A Miracle’ e ‘Glittering Prize’.

 

Completa il box il libro di 36 pagine con un’approfondita disamina da parte del giornalista Billy Sloan, un’intervista con Jim Kerr e Charlie Burchill e ricolmo di fotografie rare.

La versione rimasterizzata di NEW GOLD DREAM (81-82-83-84) sarà disponibile anche in digital download, standard CD, e la versione 2CD, in Bluray e LP.

 

Tags: , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...