Friday, March 29th, 2024

Ascolta la musica per aumentare la tua felicità e accelerare il tuo metabolismo

Published on Febbraio 19, 2016 by   ·   No Comments

musicaSe siete alla ricerca di una soluzione rapida che allevierà l’ansia, aumenterà le difese immunitarie e vi farà anche perdere peso in eccesso, sarete più che sorpresi nell’apprendere che c’è una cosa che può fare tutto questo in soli 15 minuti al giorno: la musica!
E’ stato dimostrato, infatti, che ascoltare musica diminuisce la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria e tutto questo attraverso la sua capacità di ridurre il cortisolo e aumentare le nostre endorfine che alzeranno la soglia del nostro piacere a livelli inconsueti.
Andiamo a scoprire insieme questi vantaggi.

1. La musica abbassa i livelli di ansia
Quando il tuo cuore sta correndo e non riesci a farlo rallentare ascoltare un pezzo lento sul lettore mp3 potrebbe cambiare le cose.
Tutto comprovato da uno studio della Drexel University del 2011.
I ricercatori hanno raccolto dati su 1.891 pazienti affetti da tumore che hanno partecipato a 13 studi clinici utilizzando terapisti musicali e 17 studi che utilizzavano musica pre-registrata.
Rispetto ai trattamenti standard, i trattamenti in cui era compresa la musica sono stati associati ad una notevole riduzione dell’ansia, insieme a benefici sull’umore, il dolore, il cuore, la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna.
Ovviamente la musica scelta fa la differenza, dal momento che melodie da heavy metal non sono indicate per calmarsi come può esserlo un brano di musica classica.
I battiti giusti per il cuore sono tra i 60 e i 70 al minuto, dovremmo quindi trovare un brano con lo stesso tempo per tranquillizzare il nostro cuore matto. Per noi appassionati degli anni 80 andrebbe benissimo The Power of love dei Frankie goes to Hollywood.

musica3

2. La musica aiuta a combattere l’ipertensione
Ascolta la musica per aumentare la tua felicita e accelerare il tuo metabolismo: la musica aiuta a combattere l’ipertensione
La musica ha dimostrato avere numerosi benefici per la salute del cuore nei pazienti che soffrono di malattie cardiache o coloro che combattono l’ipertensione e i relativi fattori di rischio.
I ricercatori dell’Università del Maryland hanno scoperto che le emozioni suscitate dalla musica gioiosa hanno un effetto salutare sulla funzione dei vasi sanguigni.
Lo stesso studio ha fatto sentire ai pazienti musica considerabile stressante che, invece, ha portato a vari risultati tra cui vasi sanguigni ristretti producendo una risposta potenzialmente malsana con riduzione del flusso del sangue.
Questa è certamente una buona notizia se si dispone di una predilezione per la musica pop!
Il mio consiglio anni 80 è Message in a bottle (61 bpm) dei Police.

3. La musica aiuta il sistema immunitario
Un team della Michigan State University ha dimostrato che anche 15 minuti di ascolto di musica aumentano i livelli di interleuchina-1, un composto che fortifica il nostro sistema immunitario.
Nel frattempo, gli scienziati in Florida hanno scoperto che i pazienti che hanno ascoltato 20 minuti al giorno di musica classica hanno avuto una riduzione del 50 per cento dei dolori per l’osteoartrite.
Il mio consiglio anni 80 è Mission, colonna sonora di Morricone, stupenda.

musica4

4. Con la musica giusta si lavora meglio e di più
Ascolta la musica per aumentare la tua felicita e accelerare il tuo metabolismo: con la musica giusta si lavora meglio e di più
Una ricerca della Brunel University in Inghilterra dimostra che una musica veloce migliora l’attività aerobica.
La musica durante gli allenamenti può aumentare la motivazione e migliorare le prestazioni, soprattutto se si adegua al ritmo del vostro allenamento.
La musica può far lavorare di più distraendoci dallo sforzo fisico e motivandoci per andare più forte.
Il mio consiglio per una playlist da runner amante degli anni 80 è Maniac dalla colonna sonora del film Flashdance con Jennifer Beals.
5. La musica alza il livello di serotonina nel nostro organismo
Alzare i bpm e il volume della vostra musica per divertirsi e per ballare ha sempre un effetto straordinario sul nostro corpo e sul nostro cervello.
Questo servirà ad aumentare le endorfine e la serotonina e bilanciare il sistema nervoso simpatico con la riduzione del cortisolo e della dopamina.
Uno studio pubblicato su The International Journal of Neuroscience ha dimostrato che in 12 settimane di sessioni di danza si alza la serotonina nel nostro corpo e si abbassano i livelli di dopamina.
Quindi ballare la vostra musica preferita è un modo fantastico per combattere voglie di zuccheri e carboidrati ed aumentare autostima e motivazione.
Il mio consiglio per gli appassionati della musica anni 80 è Eye of the tiger, la colonna colonna sonora di Rocky III, hit del 1982.
6. La musica può mantenere il fisico più snello
Ascolta la musica per aumentare la tua felicita e accelerare il tuo metabolismo: la musica può mantenere il fisico più snello
La musica non solo rende il vostro allenamento più sopportabile o divertente ma vi fa anche perdere più peso.
Uno studio della Fairleigh Dickinson University ha scoperto che l’ascolto di musica durante l’attività fisica aumenta i risultati che riguardano la perdita di peso, come riportato anche su www.vailo.it.
I ricercatori hanno scoperto che anche dopo sei mesi il gruppo che ha ascoltato musica durante l’allenamento ha perso il 4% in più del grasso corporeo rispetto a chi non ha ascoltato musica.
Il mio consiglio anni 80 per un fisico più snello è Smooth criminal, canzone nata dall’insuperabile estro di Michael Jackson.

Conclusioni
Allora, dopo tutte queste nozioni incredibili che abbiamo imparato dobbiamo solo capitalizzare gli effetti della musica sulla vostra salute e provare questi semplici consigli per stare in forma:
1. Ascoltare la musica durante gli allenamenti. Andare a tempo vi fa lavorare di più e massimizzare i profitti senza che voi ve ne accorgiate.
2. La musica rilassante in auto riduce la tensione, l’ansia o il dolore. Mettere un bel pezzo di musica chill-out con 15 minuti alla fine di una giornata stressante vi stupirà per come riuscirà ad abbassare i vostri livelli di cortisolo anche nel traffico.
3. Ascoltare la musica giusta vi potrà far cambiare umore e da un mood non particolarmente piacevole potrebbe tirarvi fuori il sole da un mattino pieno di nuvole.
Dopo tutto la musica è il ritmo della nostra vita, mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate su ciò che la musica per voi rappresenti.
Per me, ad esempio, gli anni 80 sono edonismo e divertimento, il mio pezzo cult è Wake me up before you go go degli Wham!, quello mi fa dimenticare il perché del mio essere triste.
E il vostro quale è?

Tags: , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...