Thursday, April 25th, 2024

Album live, nuovo singolo ed EP per Shakespear’s Sister

Published on Marzo 16, 2011 by   ·   No Comments

Il ritorno dell’ex ragazza delle Bananarama. Il progetto Shakespear’s Sister è quasi soconosciuto in Italia, ma forse il nome di Siobhan Fahey vi suonerà più familiare. Siobhan è stata per 9 anni (dal 1979 al 1988) una delle 3 Bananarama. Poi terminata per lei l’avventura con la band, creò il progetto Shakespeares Sisters nel 1988 assieme alla cantautrice americana Marcella Detroit.

Il duo realizzò un paio di album fino al 1996, quando Siobahn si dedicò alla carriera solista. Nel 2004 un nuovo squillo targato Sister con un album di inediti scritto nel 1995 ma pubblicato da Siobhan solo nel 2004 per un’etichetta indipendente. Nel 2009 uscì per l’etichetta personale della cantante l’album Songs From The Red Room, pubblicato come album del gruppo. Era l’inizio di un nuova era per il progetto Shakespeares Sister che tornava a nuova viva anche senza la Detroit. Anche se Songs From The Red Room non è stato un successo commerciale ha dato un nuovo impulso al progetto e Siobahn ha iniziato il 2011 alla grande. Infatti tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, la cantante ha realizzato:
–    1 EP un nuovo EP dal titolo Dancing Barefoot. La tilte track è è una cover di Patti Smith e nel bundle digitale sono incluse altre 3 tracce.
La tracklist dell’EP comprende:
01. Dancing Barefoot
02. Oh No! (It’s Michael)
03. Dial F For Freedom
04. A Man In Uniform (Alternate Version)
L’EP è scaricabile direttamente dal sito del progetto
http://www.shakespearssister.co.uk/digital_store.html
–    Un singolo (disponibile sia su CD che come digital download) per celebrare i 30 anni di carriera delle Bananarama, il suo vecchio gruppo. La scelta è caduta su Really Saying Something che è stata inserita in uno speciale CD singolo contenente anche una nuova versione di A Loaded Gun prodotta da Nick Jago. I due brani sono anche scaricabili in bundle dal sito dell’artista.
–    Un live DVD.
Soprattutto quest’ultimo progetto merita particolare attenzione, visto che la cantante ha voluto fare le cose in grande. Infatti, Siobhan ha deciso di regalare ai suoi fans qualcosa di unico: con un formato super-deluxe per celebrare il tour inglese del 2010.  Il suo primo live DVD, infatti, è in vendita in’esclusivo packaging che comprende:
1 DVD con le immagini live più backstage, interviste e le immagini di Siobhan in studio di registrazione, allegato vi è anche un CD live e un libro.  Il tutto racchiuso in un’elegante scatola. I primi 50 che ordineranno il boxset avranno anche il nome inciso nel booklet allegato mentre ordinando la confezione entro il 26 marzo si potrà scaricare gratuitamente il singolo Really Saying Something e la sua bside A Loaded Gun. Il prezzo non è molto popolare (60£) ma senz’altro è un articolo unico.
Progetto purtroppo conosciuto, ma Siobhan ha dimostrato un talento particolare nell’universo pop anni ’80: suoni non comuni, dark e sperimentali molto distanti dal easy-pop delle Bananarama degli anni ’80. Con il tempo la cantante ha proseguito la sua maturazione artistica, dimostrandosi anche un’interprete solista di talento nonché una discreta songwriter oltre che dotata di una buona presenza scenica. Ha anche dimostrato un notevole coraggio fondando una propria etichetta indie con cui pubblicare i suoi lavori, che tra l’altro sono direttamente venduti attraverso il suo sito ufficiale. Forse il DVD è un po’ fuori portata e troppo impegnativo per un non fan ma senz’altro la release celebrativa di Really Saying Something potrebbe essere il modo giusto per avvicinarsi a questa ingiustamente sottovalutata artista inglese. Per maggiori info è anche consultabile il blog italiano delle Bananarama: http://vivabananarama.blogfree.net/ che contiene una sezione dedicata all’ex Nana e  al suo progetto solista.

Andrea Dasso

Tags: ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...