Wednesday, November 14th, 2018

Album live, nuovo singolo ed EP per Shakespear’s Sister

Published on marzo 16, 2011 by   ·   No Comments

Il ritorno dell’ex ragazza delle Bananarama. Il progetto Shakespear’s Sister è quasi soconosciuto in Italia, ma forse il nome di Siobhan Fahey vi suonerà più familiare. Siobhan è stata per 9 anni (dal 1979 al 1988) una delle 3 Bananarama. Poi terminata per lei l’avventura con la band, creò il progetto Shakespeares Sisters nel 1988 assieme alla cantautrice americana Marcella Detroit.

Il duo realizzò un paio di album fino al 1996, quando Siobahn si dedicò alla carriera solista. Nel 2004 un nuovo squillo targato Sister con un album di inediti scritto nel 1995 ma pubblicato da Siobhan solo nel 2004 per un’etichetta indipendente. Nel 2009 uscì per l’etichetta personale della cantante l’album Songs From The Red Room, pubblicato come album del gruppo. Era l’inizio di un nuova era per il progetto Shakespeares Sister che tornava a nuova viva anche senza la Detroit. Anche se Songs From The Red Room non è stato un successo commerciale ha dato un nuovo impulso al progetto e Siobahn ha iniziato il 2011 alla grande. Infatti tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, la cantante ha realizzato:
–    1 EP un nuovo EP dal titolo Dancing Barefoot. La tilte track è è una cover di Patti Smith e nel bundle digitale sono incluse altre 3 tracce.
La tracklist dell’EP comprende:
01. Dancing Barefoot
02. Oh No! (It’s Michael)
03. Dial F For Freedom
04. A Man In Uniform (Alternate Version)
L’EP è scaricabile direttamente dal sito del progetto
http://www.shakespearssister.co.uk/digital_store.html
–    Un singolo (disponibile sia su CD che come digital download) per celebrare i 30 anni di carriera delle Bananarama, il suo vecchio gruppo. La scelta è caduta su Really Saying Something che è stata inserita in uno speciale CD singolo contenente anche una nuova versione di A Loaded Gun prodotta da Nick Jago. I due brani sono anche scaricabili in bundle dal sito dell’artista.
–    Un live DVD.
Soprattutto quest’ultimo progetto merita particolare attenzione, visto che la cantante ha voluto fare le cose in grande. Infatti, Siobhan ha deciso di regalare ai suoi fans qualcosa di unico: con un formato super-deluxe per celebrare il tour inglese del 2010.  Il suo primo live DVD, infatti, è in vendita in’esclusivo packaging che comprende:
1 DVD con le immagini live più backstage, interviste e le immagini di Siobhan in studio di registrazione, allegato vi è anche un CD live e un libro.  Il tutto racchiuso in un’elegante scatola. I primi 50 che ordineranno il boxset avranno anche il nome inciso nel booklet allegato mentre ordinando la confezione entro il 26 marzo si potrà scaricare gratuitamente il singolo Really Saying Something e la sua bside A Loaded Gun. Il prezzo non è molto popolare (60£) ma senz’altro è un articolo unico.
Progetto purtroppo conosciuto, ma Siobhan ha dimostrato un talento particolare nell’universo pop anni ’80: suoni non comuni, dark e sperimentali molto distanti dal easy-pop delle Bananarama degli anni ’80. Con il tempo la cantante ha proseguito la sua maturazione artistica, dimostrandosi anche un’interprete solista di talento nonché una discreta songwriter oltre che dotata di una buona presenza scenica. Ha anche dimostrato un notevole coraggio fondando una propria etichetta indie con cui pubblicare i suoi lavori, che tra l’altro sono direttamente venduti attraverso il suo sito ufficiale. Forse il DVD è un po’ fuori portata e troppo impegnativo per un non fan ma senz’altro la release celebrativa di Really Saying Something potrebbe essere il modo giusto per avvicinarsi a questa ingiustamente sottovalutata artista inglese. Per maggiori info è anche consultabile il blog italiano delle Bananarama: http://vivabananarama.blogfree.net/ che contiene una sezione dedicata all’ex Nana e  al suo progetto solista.

Andrea Dasso

Tags: ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

“Boxette” e “Look Sharp!”: due nuovi cofanetti firmati Roxette

Con più di 800 milioni di album venduti, quattro singoli numero uno negli Stati Uniti e numerose hits ...

Queen: tutto sulla colonna sonora di Bohemian Rhapsody

Per la prima volta in assoluto le tracce audio della leggendaria esibizione dei Queen al “Live Aid” vengono ...

A novembre il box celebrativo dei The Chic

Il 21 settembre 1978, gli CHIC pubblicarono “Le Freak”, un successo che raggiunse la vetta delle classifiche con ...

Cher: il 28 settembre esce l’album tributo agli Abba

L’unica e sola Cher pubblica l’album Dancing Queen, una raccolta dei più grandi successi degli ABBA, in uscita il 28 settembre ...

Pet Shop Boys: il 31 agosto usciranno le ultime quattro ristampe del progetto Catalogue 1985-2012

I Pet Shop Boys pubblicheranno l’ultima serie di ristampe ‘Catalogue: 1985-2012’ di tutti i loro album in ...