Sunday, December 17th, 2017

Dinger: Sunsets Pink. All’origine della carriera di Andy Bell

Published on marzo 16, 2011 by   ·   No Comments

Se Vince Clarke prima di fondare gli Erasure ha preso parte a due storici progetti degli anni ’80 come i Depeche Mode e gli Yazoo, di certo il suo partner artistico Andy Bell non può vantare un pedigree di tale livello. Prima di conoscere Vince e di intraprendere con lui l’avventura con gli Erasure, Andy aveva fatto parte solo di un’oscura band londinese, un duo di musica elettronica chiamato Dinger.

Il duo era formato da Andy e da Pierre Cope. Il progetto  ebbe vita davvero breve:  un paio d’anni (1983-1985), giusto il tempo di realizzare un singolo (Air Of Mistery) realizzato da un’etichetta indipendente e a limitata tiratura e di suonare una manciata di date live disperse nella marea musicale che invase il Regno Unito durante gli anni d’oro dell’elettronica anni ’80. Poi Andy imboccò la strada del successo e con Vince ha fin’ora venduto oltre 20 milioni di dischi mentre Pierre pur continuando a lavorare nel music biz e a realizzare dischi, è scomparso dalla scena main-stream. Ma, in attesa che gli Erasure pubblichino il loro tanto atteso nuovo album in studio, Pierre ed Andy hanno deciso di rimettere mano al loro vecchio repertorio e renderlo finalmente disponibile agli appassionati (soprattutto fans degli Erasure per i quali il vinile pre-Erasure di Andy era diventato un oggetto da collezione cui dare la caccia nelle aste online) pubblicando le demo che avevano realizzato insieme nei primi anni ’80. Il duo ha così deciso di realizzare per il mercato digitale un EP di 5 tracce dal titolo Sunsets Pink che comprende:
1.    Kettle Of Fish
2.    Dance
3.    Air Of Mystery
4.    I Love to Love
5.    The China Song
I brani sono stati rimasterizzati in digitale partendo dalle incisioni originali su nastri al Wolf Studios a Brixton, Londra. Il remastering è stato curato dallo stesso Pierre assieme a Dominique Brethes, musicista francese trapiantato a Londra da fine anni ’70 che già aveva lavorato con il duo nei primi anni ’80.  L’EP, realizzato dall’etichetta personale di Pierre, Le Moulin Blanc, se avrà un buon riscontro da parte del pubblico, potrebbe avere anche una futura release fisica su CD.  Come spesso accade agli Erasure da sempre impegnati nel sociale, Andy ha deciso di cogliere l’occasione di questa nuova uscita per fare beneficenza, infatti tutti i proventi della vendita dell’EP andranno in beneficenza: i due musicisti hanno scelto due associazioni a cui destinare gli introiti, The British Beekeeper’s Association per Andy, e  The Royal Marsden Trust per Pierre, associazione che gestisce un ospedale per malati di cancro nel Regno Unito.
Il suono di Sunsets Pink è abbastanza diverso da quanto Andy avrebbe realizzato da lì a poco con gli Erasure, sembra più un incrocio tra il sound dark-eelttronico dei Soft Cell e la melodia degli Eurythmics. I brani appaiono un po’ grezzi e poco elaborati, si avverte come questo progetto sia stato una sorta di esperimento per dei giovani musicisti alle loro prime esperienze in un’epoca in cui sembrava che davvero tutti potessero fare un disco. Certo già si sente la stoffa di Andy nel brano di punta (Air Of Mistery) ma per il resto l’EP è poco convincente non paragonabile dal punto di vista qualitativo a quanto Andy avrebbe fatto da lì a poco. Curioso poi, che il brano di The End postato sul myspace di Pierre non sia stato incluso nell’EP.
Sunsets Pink è destinato prevalentemente ai fans degli Erasure tuttavia vista anche la natura benefica della release potrebbe spingere anche altri fan della musica anni ’80 a scaricare questo EP decisamente più electro dark degli Erasure e con un Andy senza il proverbiale falsetto.
Giudizio: 2/5
Da scaricare: Air Of Mistery

Andrea Dasso

Tags: , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

de sica

Il 24 novembre arriva l’album natalizio di Christian De Sica

Attore, regista, sceneggiatore, doppiatore ma anche CANTANTE: tutto questo è Christian De Sica che pubblicherà il prossimo 24 novembre “Merry Christian” , la ...
zucchero-rai2-586x187

E’ uscita la nuova raccolta di Zucchero

E' uscito venerdì 3 novembre, “WANTED - The best collection” lo speciale cofanetto compostoda 3 CD + 1 ...
Dodi Battaglia_foto 2 b

Dodi Battaglia: il 17 novembre uscirà il DVD dell’ultimo tour

A grande richiesta il 17 novembre uscirà il dvd “E LA STORIA CONTINUA… - IL DVD” registrato ...
Cover Cristina D'Avena - Duets Tutti cantano Cristina

Cristina D’Avena: ecco tutti gli ospiti dell’album di duetti

Cristina D’Avena svela con un video i nomi dei 16 big della musica italiana che hanno duettato con ...
ghost-4

I Ghost ospitano Enrico Ruggeri nel singolo Il Senso Della Vita

“IL SENSO DELLA VITA” è il nuovo singolo estratto dall’omonimo album dei romani Ghost a cui partecipa l'ospite ...