Tuesday, March 19th, 2024

I migliori dischi anni ’80 del 2015 secondo noi di SPL80

Published on Dicembre 31, 2015 by   ·   No Comments

the-best-2015Anche il 2015 che si sta concludendo è stato un anno che ha visto tanti graditi ritorni di artisti anni ’80, da Dave Gahan ai New Order passando per Andy Bell e il nostro Ivan Cattaneo per non parlare del padrino della discomusic Giorgio Moroder. Le lunghe attese sembrano essere il comune denominatore di molte uscite 80’s del 2015, con artisti che ci hanno fatto attendere fino a 30 anni per ascoltare un nuovo album, ma nella maggior parte dei casi l’attesa è valsa la pena. Come ogni anno, noi di SPL80 vi segnaliamo in 10 CD il meglio di quello che abbiamo ascoltato in questi ultimi 12 mesi, tutto rigorosamente made in 80’s!toto-xiv-cover-sm

10. XIV Toto: nove anni di attesa per avere il nuovo disco di inediti dei Toto ma un pò di delusione: un album troppo disomogeneo con ottimi brani ed altri molti fiacchi: poco per gridare al grande ritorno, abbastanza per entrare nella nostra top team,

simply-red-big-love9. Big Love Simply Red: anche qui un ritorno e si parla di un ritorno di un gruppo che si era sciolto, quindi aspettative anche maggiori rispetto ai Toto ma un pò di delusione serpeggia anche per Big Love: album privo di inventiva, lontano anni luce dalla pop-perfection di Home, i Simply sembrano averlo registrato con il pilota automatico inserito, li aspettiamo con qualcosa di più convincente ma Shine On e The Ghost Of Love sono due pezzi che hanno un loro perché,

Raf_Cover Sono Io stampa8. Sono Io Raf: ritorno ai sintetizzatori e, in parte alle canzoni in inglese, per Raf. Il risultato è un disco più che discreto, decisamente meglio amalgamato e più convincente del precedente Le Ragioni Del Cuore, con alcuni pezzi che richiamano il sound che ha portato al successo il cantante pugliese, un ritorno davvero gradito!

RequiemElettronico-cover7. Requiem ElettronicoAntonella Ruggiero: disco coraggioso sia per il tema (un concept album sulla morte) sia per il sound elettronico. Ma è un disco di cover ben riuscito con la rivisitazione in chiave electro di classici della canzone italiana interpretati da una voce meravigliosa.  La Sedia Di Lillà e Samarcanda sono i brani che conquistano da subito ma è tutto il disco che è da ascoltare con attenzione.

Europe War of Kings_cover6. War Of KingsEurope: War Of Kings è essenzialmente un disco di omaggio degli Europe alle band rock anni ’70 che hanno influenzato la loro crescita come musicisti. Un disco con diverse tracce interessanti, che ha il merito di mostrare sia le capacità tecniche della band sia di far conoscere il sound alla radice degli Europe e, anche se qualche fans ha storto un pò il naso, per noi va bene così!

ANDY-BELL-803x8005. Variance Andy Bell: mini-album e senza materiale inedito per il frontman degli Erasure lanciatosi nel progetto solista Torsten. Questo CD serve da raccordo tra i primi 2 capitoli di Torstene e comprende versioni remix della prima parte della trilogia, tra rework acustici e sound elettronico: accostamenti che ci hanno sorpreso e ci sono piaciuti, Bingo Hall Baby in versione remix vale da sola il prezzo del CD.

approve jimmy album cover4. HomageJimmy Somerville: Jimmy ci ha fatto attendere ben 6 anni per un nuovo disco ma ne è valsa la pena. Messi da parte i ritmi malinconici ed acustici di Suddenly Last Summer, Jimmy si è buttato anima e corpo in un travolgente omaggio ai suoi miti della disco 70′ (Donna Summer in primis). Il risultato è un disco che ha qualche passaggio a vuoto e un pò stancante perché manca di qualche cambio di ritmo ma che nel complesso si fa ascoltare e riesce in piena nella sua missione di operazione nostalgia degli anni ’70 con i brani Some Wonder e Overload sugli schedi.

madonna rebel 23. Rebel Heart Madonna: si deve accontentare della posizione #2 della nostra classifica la regina del pop. Miss Ciccone ha (forse) voluto strafare cercando di infilare dentro l’album troppi suoni diversi tra loro (sembra passato un secolo dal capolavoro Confessions On The Dancefloor) e il risultato un pò confonde, ma poi è bastato ascoltare Living For Love, Ghosttown e la poco conosciuta Veni Vidi Vici per capire che Madonna ha ancora una volta fatto centro.

GIORGIO-MORODER_album-2015-cover-bassa2. Déjà VuGiorgio Moroder: un gigante della musica disco, un produttore di fama mondiale che è tornato dopo oltre 30 anni dal suo precedente disco, un 75enne che ha ancora voglia di sperimentare e che ancora ci sa fare. Album che convince di più nei pezzi strumentali, dove Moroder va di synth a briglia sciolta, ma tra le collaborazioni come non citare Right Here Now con Kylie Minogue e Tom’s Diner con Britney Spears? C’è da sperare che non ci faccia aspettare altri 30 anni per un altro rischio del genere.

New-Order-Music-Complete-packshot1. Music Complete – New Order: anche qui un ritorno dopo 10 anni e con l’incognita dell’assenza di un certo Peter Hook. Ma anche qui l’attesa è stata ampiamente ripagata: Bernard Sumner e soci piazzano un disco che miscela con sapienza l’elettronica anni ’80 con la new wave e il sound contemporaneo impreziosito dalle collaborazioni con  Elly Jackson dei La Roux e soprattutto Brandon Flowers dei The Killers. Un piccolo gioiello di elettronica che per noi è il disco 80’s migliore del 2015!

Questo, a nostro avviso, è il meglio a livello di album di inediti che il 2015 ci ha regalato: certo non dimentichiamoci di Always la raccolta degli Erasure. della ristampa deluxe di 3 album di Alison Moyet e di Un Tipo Atipico-Tributo a Ivan Cattaneo, ma troverete il meglio della musica inedita anni ’80 del 2015 in questi 10 album, buon ascolto!

(Andrea Dasso)

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...