Friday, April 19th, 2024

Combined. La storia di Claudia Brücken

Published on Febbraio 12, 2011 by   ·   No Comments

E’ uscita la scorsa settimana il CD ‘Combined’ realizzato per celebrare la carriera della cantante tedesca Claudia Brücken. Da noi è una delle cantanti anni ’80 meno conosciute ed il suo nome è prevalentemente legato alla breve avventura con i Propaganda, gruppo elettro-synth tedesco dalla breve vita.

Ma in realtà la carriera di Claudia è di tutt’altro spessore. Ovvio che il suo nome resterà sempre legato a quello della sua prima band (i Propaganda appunto) con successi quali Duel e Dr. Mabuse, ma in seguito la sua storia professionale è stata comunque ricca di successi e collaborazioni importanti. Grazie a questa raccolta uscita per la ZTT Records è possibile ripercorrere passo passo tutta la storia artistica di Claudia dagli esordi fino ai nostri giorni.  Il tutto in 15 brani:
Dr.Mabuse (A Paranoid Fantasy) – Propaganda
Duel – Propaganda
(The Beta Wrap Around Of) p:Machinery – Propaganda
Absolutely Immune – ACT
Snobbery And Decay – ACT
Kiss Like Ether – Claudia Brücken
Absolut(e) – Claudia Brücken
Delicious – Andy Bell and Claudia Brücken
Cloud 9 – Onetwo
Thank You – Claudia Brücken
Sequentia – Onetwo
Light The Way (Radio Seduction Edit) – Chrome Seduction feat. Claudia Brücken
This Is Not America – Claudia Brücken and Paul Rutherford
Night School – Claudia Brücken
In Dreams – Claudia Brücken And Andrew Poppy
La raccolta si apre con I successi sotrici dei Propaganda (Dr Mabuse, p:Machinery e Duel), si passa poi al progetto degli Act. Ancor più evanescente (a livello di durata) dei Proproagand gli Act sancirono il matrimonio artistico tra Claudia e il musicista scozzese Thomas Leer, che da un’elettronica sperimentale decise di portare il suo sound verso  il synthpop e trovò in Claudia la partner perfetta. Il sodalizio fu però di breve durata e glu Act realizzarono solo 1 album nel 1988 di cui in questa raccolta ci vengono riproposti due singoli: Snobbery and Decay (che tra l’altro entrò nella top40 italiana dei singoli nel 1987) e Absolutely Immune che invece mancò addirittura la top75 inglese.
Seguono poi 2 singoli solisti di Claudia degli anni ’90 (Kiss Like Ether, e Absolut(e)) entrambi prodotti dal belga (ma ormai londinese d’azione) Pascal Gabriel che è stato produttore di Andy Bell, Kylie, Goldfrapp e molti altri. E’ la volta del brano inserito nell’album del debutto solista di Andy Bell, vocalist degli Erasure, e Cloud 9 che porta la prestigiosa firma di Martin Gore dei Depeche Mode. Cloud 9 è un brano del repertorio dell’attuale progetto di Claudia, gli Onetwo,  fromati con il compagno (d vita) Paul Humphreys degli OMD. Gli OneTwo in passato hanno aperto i concerti di leggende anni ’80 come Human League e soprattutto Erasure.
Se fino a Cloud9 c’è il passato di Claudio, in seguito c’è il presente con una serie di interessanti pezzi inediti: Sequentia è un brano inedito degli OneTwo, Night School e Thank You sono due pezzi scritti insieme a Stephen Hague (Pet Shop Boys, New Order) che è anche il produttore dei brani.  This is Not America è una cover dello storico pezzo di David Bowie qui riproposto in duetto con Paul Rutherford (Frankie Goes To Hollywood) mentre In Dreams  è una cover dello storico brano di Roy Orbinson presentato insieme ad Andrew Poppy. Questa carrellata di canzoni ci permette di capire perché a dispetto del limitato successo commerciale, Claudia venga ancor’oggi considerata una delle migliori voci di metà anni ’80, con una carriera lunga 25 anni e costellata di grandi collaborazioni.
Giudizio: 3/5
Da scaricare: Duel, Delicious, Cloud 9

Tags: , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...