Thursday, June 21st, 2018

Combined. La storia di Claudia Brücken

Published on febbraio 12, 2011 by   ·   No Comments

E’ uscita la scorsa settimana il CD ‘Combined’ realizzato per celebrare la carriera della cantante tedesca Claudia Brücken. Da noi è una delle cantanti anni ’80 meno conosciute ed il suo nome è prevalentemente legato alla breve avventura con i Propaganda, gruppo elettro-synth tedesco dalla breve vita.

Ma in realtà la carriera di Claudia è di tutt’altro spessore. Ovvio che il suo nome resterà sempre legato a quello della sua prima band (i Propaganda appunto) con successi quali Duel e Dr. Mabuse, ma in seguito la sua storia professionale è stata comunque ricca di successi e collaborazioni importanti. Grazie a questa raccolta uscita per la ZTT Records è possibile ripercorrere passo passo tutta la storia artistica di Claudia dagli esordi fino ai nostri giorni.  Il tutto in 15 brani:
Dr.Mabuse (A Paranoid Fantasy) – Propaganda
Duel – Propaganda
(The Beta Wrap Around Of) p:Machinery – Propaganda
Absolutely Immune – ACT
Snobbery And Decay – ACT
Kiss Like Ether – Claudia Brücken
Absolut(e) – Claudia Brücken
Delicious – Andy Bell and Claudia Brücken
Cloud 9 – Onetwo
Thank You – Claudia Brücken
Sequentia – Onetwo
Light The Way (Radio Seduction Edit) – Chrome Seduction feat. Claudia Brücken
This Is Not America – Claudia Brücken and Paul Rutherford
Night School – Claudia Brücken
In Dreams – Claudia Brücken And Andrew Poppy
La raccolta si apre con I successi sotrici dei Propaganda (Dr Mabuse, p:Machinery e Duel), si passa poi al progetto degli Act. Ancor più evanescente (a livello di durata) dei Proproagand gli Act sancirono il matrimonio artistico tra Claudia e il musicista scozzese Thomas Leer, che da un’elettronica sperimentale decise di portare il suo sound verso  il synthpop e trovò in Claudia la partner perfetta. Il sodalizio fu però di breve durata e glu Act realizzarono solo 1 album nel 1988 di cui in questa raccolta ci vengono riproposti due singoli: Snobbery and Decay (che tra l’altro entrò nella top40 italiana dei singoli nel 1987) e Absolutely Immune che invece mancò addirittura la top75 inglese.
Seguono poi 2 singoli solisti di Claudia degli anni ’90 (Kiss Like Ether, e Absolut(e)) entrambi prodotti dal belga (ma ormai londinese d’azione) Pascal Gabriel che è stato produttore di Andy Bell, Kylie, Goldfrapp e molti altri. E’ la volta del brano inserito nell’album del debutto solista di Andy Bell, vocalist degli Erasure, e Cloud 9 che porta la prestigiosa firma di Martin Gore dei Depeche Mode. Cloud 9 è un brano del repertorio dell’attuale progetto di Claudia, gli Onetwo,  fromati con il compagno (d vita) Paul Humphreys degli OMD. Gli OneTwo in passato hanno aperto i concerti di leggende anni ’80 come Human League e soprattutto Erasure.
Se fino a Cloud9 c’è il passato di Claudio, in seguito c’è il presente con una serie di interessanti pezzi inediti: Sequentia è un brano inedito degli OneTwo, Night School e Thank You sono due pezzi scritti insieme a Stephen Hague (Pet Shop Boys, New Order) che è anche il produttore dei brani.  This is Not America è una cover dello storico pezzo di David Bowie qui riproposto in duetto con Paul Rutherford (Frankie Goes To Hollywood) mentre In Dreams  è una cover dello storico brano di Roy Orbinson presentato insieme ad Andrew Poppy. Questa carrellata di canzoni ci permette di capire perché a dispetto del limitato successo commerciale, Claudia venga ancor’oggi considerata una delle migliori voci di metà anni ’80, con una carriera lunga 25 anni e costellata di grandi collaborazioni.
Giudizio: 3/5
Da scaricare: Duel, Delicious, Cloud 9

Tags: , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

Ad aprile il nuovo album di Kylie Minogue

Kylie Minogue pubblicherà il nuovo album Golden il 06 aprile per BMG. Il singolo “Dancing” è ora ...

In occasione del 45° Anniversario dall’esordio discografico, arrivano due raccolte per Barry White

Dai primi successi degli anni Settanta fino alla prematura scomparsa nel 2003, Barry White ha definito il ...

Red Canzian entra direttamente in top10!

TESTIMONE DEL TEMPO”, il nuovo disco di inediti di RED CANZIAN, entra direttamente alla posizione numero 10 ...

Con una nuova formazione riparte la storia dei Matia Bazar

Matia Bazar, il nuovo inizio della band. Riparte l’avventura della storica formazione che ha fatto la storia della ...

Andrew Lloyd Webber – Il Greatest Hits definitivo!

Il 22 marzo di quest’anno il più grande compositore di musical compie 70 anni ed il 16 marzo ...