Friday, April 19th, 2024

Premio Franco Reitano, la vittoria va a Sara Romei

Published on Novembre 16, 2015 by   ·   No Comments

foto VINCITRICE 3 PREMIO FRANCO REITANOTutto esaurito per serata finale del concorso canoro “Premio Franco Reitanoche ha chiuso il sipario sabato 7 novembre al Cine Teatro San Luigi di Concorezzo (MB). L’evento, giunto alla terza edizione, si è svoltoin memoria del Maestro Franco Reitano che, insieme al fratello Mino, ha contribuito a scrivere parte della storia della musica leggera italiana si è aperto con il saluto del Sindaco Riccardo Borgonovo.

La giuria, composta dalla cantante jazz di fama internazionale Rossana Casale, dal noto cantante italiano Paolo Mengoli, dal compositore e Direttore d’orchestra Vince Tempera e dal produttore (e vocal coach di “The Voice”) Sergio Dall’Ora ha decretato vincitore della terza edizione, la ventiquattrenne romana Simona Romei. Il secondo posto è stato assegnato al calabrese Francesco Misitano, terzo posto a IZA & SARA di (Forlì e Faenza). Il premio come “Miglior Composizione” è andato a Francesco Misitano.

Il pubblico è stato catturato dalla magia  dell’illusionista Erix Logan con Sara Maya ed si è scatenato con il noto cabarettista calabrese Franco Neri e l’esibizione del giurato Paolo Mengoli,con il brano “Perchè l’hai fatto” di Franco e Mino Reitano.

Tra gli ospiti della serata, gli applausi sono andati al giovanissimo baritono calabrese di talento Vincenzo Nizzardo, il noto soprano giapponese Yoko Takada e il tenore Rodolfo Maria Gordini, per l’esecuzione di romanze scritte dal Maestro Franco Reitano, oltre all’ “Ave Maria degli Angeli” composta sempre dal Maestro per il fratello Mino dopo la sua prematura scomparsa. Clara & Ilaria (vincitrici 2^ edizione)e  Salvo Vinci hanno interpretato due successi rivisitati, scritti da Franco e Mino Reitano, “Terre Lontane” (incisa dalla cantante Mina) e “Sogno” (sigla della trasmissione TV “Scommettiamo?” di Mike Bongiorno. Lo spettacolo è stato aperto dagli Alunni dell’Istituto Comprensivo di Cornate d’Adda, che hanno cantato e suonato il brano “Flauto Dolce”, scritta dai fratelli Reitano nel 1979, per gli studenti della Scuola Media di Cornate d’Adda, in omaggio agli anni in cui il Maestro Franco Reitano è stato docente di Musica a Cornate d’Adda. Gli alunni sono stati preparati dai proff. Silvana Radaelli, Vincenzo Fiorella ed Elisabetta Tonin.

Il concorso musicale “Premio Franco Reitano”nato per volontà dei figli del Maestro Franco, Angela, Rocco, Enzo e Mino e dalla moglie Domenica, con lo scopo di dare un’opportunità agli interpreti e cantautori italiani di esibirsi e quindi di farsi conoscere, ha presentato durante la serata  serata, il progetto “UNA MUSICA PER L’AUTISMO”, che ha visto uniti l’Associazione Maestro Franco Reitano e gli Allievi della Scuola di Musica Piseri di Brugherio, nella realizzazione del cd  “Una Musica per l’Autismo: Primo ‘800”, per i ragazzi autistici dell’ Associazione Cascina San Vincenzo di Concorezzo. A tal fine sono intervenuti sul palco anche Efrem Fumagalli (Associazione Cascina San Vincenzo), Roberto Gambaro (Direttore della Scuola di Musica Luigi Piseri di Brugherio) e l’ Assessore ai Servizi Sociali di Concorezzo, Marco Melzi. Il 13 dicembre la Cascina San Vincenzo, in via San Vincenzo n. 1, a Concorezzo, aprirà le porte della Cascina al pubblico, con un concerto degli Allievi della Scuola di Musica Luigi Piseri.

La vincitrice Simona Romei, aggiudicandosi la vittoria, realizzerà un videoclip professionale, ed inoltre si è aggiudicata la preziosa statuetta“Note Celestiali”, creata appositamente per il Premio, fin dalla prima edizione, dalla scultrice olandeseFlorine Offergelt. L’ affermata stilista calabrese Azzurra Di Lorenzo ha creato strepitosi abiti anche per questa terza edizione ed ha vestito, per la serata, la modella Marina Dainotto. Ha condotto la serata Roberto Salvini.

Tags: , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...