Wednesday, September 19th, 2018

Brano per brano, tutto sul nuovo album di Umberto Tozzi

Published on novembre 3, 2015 by   ·   No Comments

Cover Ma che SpettacoloRecentemente su SPL80 ci siamo occupati dell’uscita del nuovo album di Umberto Tozzi Ma Che Spettacolo.

Visto l’interesse suscitato dalla notizia, vi proponiamo la scheda ufficiale all’album diffusa dall’ufficio stampa che ha curato la promozione del nuovo album di Umberto, buona lettura!

1 – MA CHE SPETTACOLO

Un ritornello orecchiabile sin dal primo ascolto per constatare che le mille problematiche che affliggono le società moderne non sono affatto uno spettacolo. “Accendo la tv, niente sui giornali che mi tiri su ma che spettacolo…. manca un miracolo…”. Nonostante il futuro che si prospetti sia malinconico, affranto da innumerevoli difficoltà e situazioni degradanti che non lo riescono più a far dormire e a sognare, Tozzi esprime una sentenza: non tutto è perduto, bisogna amare di più facendo del bene al prossimo, solo così la situazione può migliorare.

2 – SEI TU L’IMMENSO AMORE MIO

Un ritmo incalzante per descrivere l’amore immenso , vero, eterno verso la donna amata. Nonostante l’abbandono dell’amata abbia provocato in lui enorme dolore, l’uomo continua a cantare l’amore incondizionato verso la sua donna perché è la forza del sentimento dell’amore immenso che è in grado di superare ogni confine. “Se tu l’immenso amore mio, non so spiegarmelo neanche io”.. Il brano è una fotografia sincera di un amore che ritorna nella mente a dimostrazione di quanto siano incancellabili, per noi, i momenti vissuti con la persona che si è amata veramente.

3 – NEL DIRE SI

Un’armonia accattivante e un ritmo coinvolgente per accompagnare un brano che cattura sin dal primo ascolto. Il testo esalta il bisogno e la necessità che l’uomo ha della donna nel sostenerlo nel suo cammino per farlo diventare un uomo completo e migliore. La figura della donna assume un ruolo di fondamentale importanza per ogni uomo, scaccia in lui la tristezza facendogli provare un senso di tenerezza. Grazie alla presenza della sua amata l’uomo riesce a ricominciare, a vincere le sue paure cambiando e divenendo a tutti gli effetti un uomo giusto e nuovo. Il testo si conclude proprio con l’inno all’amore e al totale abbandono alla donna, musa ispiratrice di una vita giusta e vissuta all’insegna dell’amore “per te amore io vivrò”

4 – ETERNEL

Una dedica intrisa di poesia destinata alla persona amata mettendo in risalto la forza dell’amore eterno in tutte le sue forme. Un grido d’amore infinito a colei che nella quotidianità è in grado di farci superare le paure più grandi. Un testo che nella sua semplicità induce a superare le avversità che la vita ci presenta attraverso la forza immensa dell’amore.

Umberto Tozzi 15 – QUELL’INUTILE ADDIO

Una dolce melodia inframezzata dal suono di una fisarmonica introducono il testo della canzone che assume il carattere di una dichiarazione di scuse nei confronti della donna amata. Una serie di situazioni hanno portato all’allontanamento dei due e l’uomo è distrutto dopo l’addio che si sono detti. Ammettendo le sue colpe e nel contempo la sua dipendenza dalla donna, l’uomo aspetta e implora il suo ritorno promettendo che non la farà più andare via.

6 – INTORNO A ME

Un brano particolarmente ispirato per una dichiarazione a cuore aperto di un uomo nei confronti dell’amore di una donna che le ha colorato il cuore già peno di dolore. “Intorno a me da quando ti ho incontrata non ti ho più lasciata, mi bastavi tu ..mi hai colorato il cuore già pieno di dolore”. Il testo esprime inoltre la rabbia nei confronti dei più giovani che non sono più in grado di provare amore e emozioni vere come lui le ha vissute.

7 – CHE AMORE SIA

Ballad allegra e romantica “Che amore sia” racconta il sentimento iniziale della prima fase dell’innamoramento , l’esatto momento in cui l’amore, come un lampo improvviso, illumina la vita di un uomo e di una donna.

8 – HAMMAMET

Una canzone profonda dedicata a tutte quelle persone che si sentono sole anche in mezzo a una folla di gente. Una preghiera molto particolare che induce a riflettere sul silenzio dei meno fortunati. Il Mondo, incantato dal rumore della gente, troppo spesso sembra non accorgersi del silenzio, vissuto in maniera differente da milioni di persone.

Umberto Tozzi 29 – MERAVIGLIOSA

Stelle comete, pianeti immaginari e un’astronave meravigliosa sono solo alcuni degli elementi per questa ballad rock che ritrae una donna meravigliosa. Il desiderio di ricominciare la vita insieme alla donna amata spingono l’uomo ad immaginare di viaggiare su un’astronave diretto su un pianeta in cui governa l’amore perfetto. Un luogo ideale in cui può far festa spendendo poco, per dimenticare il passato e riscoprire giorno dopo giorno la meravigliosa vita passata insieme.

10 – SARA’ PER SEMPRE

Un brano intenso per raccontare un amore finito ma vissuto nella sua totalità senza mezze misure, dove la passione e il sentimento hanno ragione d’esistere per sempre. Un amore finito ma destinato a durare in eterno che rivive nei ricordi dei piccoli gesti quotidiani. Una fotografia sincera di un amore finito che riaffiora nella mente a testimonianza dell’indelebilità dei momenti più profondi passati con la persona amata.

11 – DONNE AL POTERE

Una melodia molto particolare, rivestita con un arrangiamento moderno e arricchita da un coro di sole voci femminili esaltano la grande umanità delle donne. Il brano denuncia la situazione e la condizione in cui si trova la donna, troppo spesso fragile e sottomessa all’uomo, relegata a una vita domestica. Tozzi auspica a un cambiamento nelle nostre società, pensando e sognando che se le donne fossero al potere, prerogativa e ostacolo impenetrabile, riservato oggi ai soli uomini, il Mondo sarebbe migliore. La donna vive di umanità e non è capace di schierarsi contro nessuno, contro il figlio di nessun’ altra donna (cosa che il potere invece richiede).

12 – ULTIMO VIAGGIO

Una riflessione su quanto il dolore che affligge gli uomini, alimentato dai sentimenti, sia in grado di fortificare anche coloro che credono di non farcela. Il panorama trascendentale descrive l’ultimo viaggio come un’aldilà idilliaco in cui trovare finalmente la pace, contrapponendolo al mondo terreno pieno di sofferenze, atrocità, guerre e povertà. L’uomo paragona la sua donna ad un angelo, rassicurandola che anche nell’ultimo viaggio sarà con lei per proteggerla.

13 – ANDREA SONGS

Una melodia avvolgente che raggiunge i massimi livelli nel ritornello grazie al duetto tra Umberto Tozzi e la calda voce del soprano Roberta Turri. La canzone diviene supplica di uomo nei confronti di una donna nella disperata ricerca di un’ulteriore possibilità per tornare ad essere il suo principe azzurro “ sorridimi, perdonami, un uomo non sa mai quanto ti meriti”… Davanti alla scuse dell’uomo la donna torna e i due si stringono in un abbraccio di amore sconfinato che termina con la più profonda fusione dei due…. “sono tornato a vivere per fondermi con te”.

Tags: , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

Pet Shop Boys: il 31 agosto usciranno le ultime quattro ristampe del progetto Catalogue 1985-2012

I Pet Shop Boys pubblicheranno l’ultima serie di ristampe ‘Catalogue: 1985-2012’ di tutti i loro album in ...

Tony Bennett e Diana Krall annunciano l’uscita del loro CD

Tony Bennett e Diana Krall celebrano il comune amore per la musica di George e Ira Gershwin collaborando ...

Nuovo album per Sergio Caputo

Lo scorso aprile 2018 è ricorso il trentacinquennale dell'album cult "Un Sabato Italiano", un disco che ha segnato la storia ...

La Divina: il grande ritorno di Gazebo

E' in radio “LA DIVINA”, il singolo di GAZEBO (nome d’arte di Paul Mazzolini), l'artista, cantante e coautore ...

Ad aprile il nuovo album di Kylie Minogue

Kylie Minogue pubblicherà il nuovo album Golden il 06 aprile per BMG. Il singolo “Dancing” è ora ...