Tuesday, April 16th, 2024

Un Tipo Atipico, il tributo a 40 anni di carriera di Ivan Cattaneo – La recensione di SPL80

Published on Novembre 4, 2015 by   ·   No Comments

Ivan-Cattaneo-TributoCi sono voluti quattro anni per arrivare a Un Tipo Atipico (era il 2011 quando Salvatore De Falco, storico collaboratore di Ivan Cattaneo prese i primi contatti con il cantautore Gianni Leone) ma ascoltando i 30 pezzi della scaletta ne è valsa la pena. Il doppio CD si presenta come un caleidoscopio di generi ed influenza, proprio come la musica di Ivan, partito seguendo l’onda glam-rock di metà anni ’70 e passato attraverso l’elettronica, il pop, qualche spruzzata new-age e chissà cos’altro… Un Tipo Atipico è un omaggio alla carriera di uno degli artisti più originali ed innovativi emerso nel panorama italiano, ma che suo malgrado si è come trovato ingabbiato nel successo dei suoi dischi di cover che ne hanno oscurato, in parte, l’interessante lavoro cantautorale. Quest’omaggio è portato avanti da 29 artisti indipendenti italiani da quelli più noti anche al pubblico più generalista (Garbo e Roby Rossini in primis ma anche la Banda Osiris) a quelli meno noti ed apprezzati solo dagli ascoltatori più attenti, il tutto per 30 pezzi suddivisi in 2 CD:

CD 1

01) IVAN CATTANEO (Intro): C’era una volta
02) GARBO Scarabocchio
03) NAIF HERIN Formica d’estate
04) ROULETTE CINESE Clinica Paradiso
05) DARIO FAINI Giochi d’insetti
06) MONTEFIORI COCKTAIL Tabù
07) GIOVANNI BLOCK Ninna nanna (per il caro/armato)
08) PENNELLI DI VERMEER Maria/Batman
09) DIANA TEJERA Senorita torero
10) OTTODIX Neonda
11) HUECO Bimbo assassino
12) SUSANNA PARIGI L’altra faccia della luna
13) VIDRA + MASI Sesso selvaggio
14) STEFANO PAIS Il vostro ombelico
15) ANDREA ZUPPINI Spezzi e spazi

CD 2

01) BANDA OSIRIS Uffa!
02) H.E.R. Odio & amore
03) EGOKID L’amore è una s/cossa meravigliossa!
04) ROBY ROSSINI Pupa
05) LUCA URBANI + ALBERTO STYLOO Boys & boys
06) ENSONIKA Dancin’ Number
07) ALESSANDRO ORLANDO GRAZIANO Pomodori da Marte
08) ALLERIJA Toro! Torero!
09) GIANNI LEONE Polisex
10) GERARDO KONTE & THE NINE TEARS Oltre la fiaba
11) STEETYCATS Agitare prima dell’uso
12) PORFIRIO RUBIROSA Paradiso Noia
13) HELENAVELENA Darling
14) ELEKTROSHOCK Blood Sacrifice
15) CLAUDIO MILANO Vergini & serpenti

0001-IN-DIFFERENZE-FOTO-M.-CHIIANESEL’album si apre con una breve intro inedita in chiave acustica di Ivan per poi lasciar posto a Garbo e alla sua cover di Scarabocchio (“à la Bowie” l’ha definita Ivan), degno apripista all’omaggio del mondo indie ad uno che senz’altro è un tipo atipico. Tra le 29 cover presenti in Un Tipo Atipico, meritano una segnalazione la travolgente elettronica dei Roulette Cinese in Clinica Paradiso, la delicata Giochi D’Insetti di Dario Faini (autore di Marco Mengoni, Annalisa e Francesco Renga), la gradevole versione in chiave progressiva di Batman Maria firmata dai napoletani Pennelli Di Vermeer), la raffinata Señorita Torero della cantautrice romano-andalusa Diana Tejera, l’elettronica dark in stile Subsonica garantita dagli Ottodix a Neonda e la sognante versione piano-voce proposta di L’Altra Faccia Della Luna proposta dalla chansonnière Susanna Parigi (nella foto a fianco).

Il secondo disco si apre con lo scanzonato pop della Banda Osiris in azione con Uffa! Si confermano band dal sound ricercato gli Egokid (in passato anche collaboratori di Samuele Bersani) con un’interessante versione di L’Amore E’ Una Scossa Meravigliossa! Si conferma maestro di riedizioni Roby Rossini che, dopo aver rivitalizzato Alberto Camerini, riesce a proporre un’ottima nuova versione di Pupa in chiave elettronica anni ’80, mentre Luca Urbani + Alberto Stylòo ci regalano una versione dark e malinconica di Boys & Boys. Da ascoltare a ripetizione ivanla trascinante Dancin’ Number proposta da Ensonika che esalta l’animo dance del brano (non a caso il brano in origine fu realizzato da Ivan con l’aiuto dei Dadavox, quelli che poi diventarono Datura). Molto intrigante la lunga (oltre 6 minuti) versione elettronica di Polisex firmata da Gianni Leone, mentre nella parte finale del secondo CD si segnala solo la versione minimale di Paradiso Noia di Porfirio Rubirosa.

Un Tipo Atipico è il perfetto tributo ad un artista mai considerato abbastanza nel panorama musicale, forse avrebbe giovato al progetto qualche nome un pò più noto, ma anche così riesce ad essere un interessante collage formato da tantissimi stili e suoni diversi, rispecchiando appieno la carriera di Ivan Cattaneo, sempre alla ricerca di nuovi suoni e stili. Se proprio si deve muovere qualche critica al progetto… potevano essere inseriti anche brani non strettamente 70’s ed inizio 80’s e magari una tracklist più snella, visto che alcune cover sembrano un pò dei passaggi a vuoto.

Giudizio: 7/10

Da scaricare: Polisex, Dancin’ Number e L’Altra Faccia Della Luna

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...