Friday, April 26th, 2024

Nuovo singolo per gli Erasure e nuovo tour!

Published on Dicembre 19, 2010 by   ·   No Comments

Dopo una pausa durata ben 4 anni, gli Erasure tornano in pista. Andy nel frattempo ha pubblicato il suo secondo disco solista e Vince ha avuto modo e maniera di trasportare tra i boschi del Maine, dove si è trasferito, tutto il contenuto del proprio studio di registrazione privato che aveva in Inghilterra (il famoso 37B). In attesa di un nuovo disco di inediti che dovrebbe uscire verso la tarda estate del 2012 ma per il quale sarebbero già pronti una ventina di nuovi brani, la band ha deciso ancora una volta di fare della beneficenza.

Questa volta il mezzo scelto è stata la release di un singolo i cui ricavati andranno a due associazioni americani che assistono giovani e famiglie e lottano per i diritti della comunità LGBT. Il duo ha infatti realizzato una nuova versione di A Little Respect  (una delle loro canzoni più famose e #1 in UK nel 1988) a scopo beneficio: tutti i proventi ricavati dal download della traccia verranno infatti destinati al Hetrick-Martin Institute di New York e alla True Colors Foundation di Cyndi Lauper. La band ha spiegato di aver scelto questo brano per il suo significato, che invita al rispetto verso gli altri indipendente da tutto, soprattutto a seguito dei numerosi casi di bullismo verso giovani omosessuali che sono avvenuti negli Stati Uniti a cui ha fatto seguito un’ondata di suicidi. Il brano assume così ancor maggiormente i tratti di un invito alla tolleranza e al rispetto reciproco. L’idea di questa nuova release nasce anche dal nuovo incarico del cantante Andy Bell come ambasciatore del Hetrick-Martin Institute, un istituto che dalla fine degli anni ’70 è impegnato nell’aiutare i giovani e le loro famiglie a sviluppare il proprio potenziale e le proprie abilità senza alcun tipo di discriminazione. Il brano è stato reso disponibile anche su iTunes Italia a questo link: http://itunes.apple.com/it/album/a-little-respect-hmi-redux/id407229158 La parte vocale è molto simile all’originale, il vero lavoro è stato fatto da Vince Clarke sulla melodia che è stata radicalmente modificata soprattutto inserendo una nuova bassline particolarmente aggressiva. Inoltre è stato inserito una nuova parte corale cantata da alcuni ragazzi dell’ Hetrick-Martin Institute. E’ stato inoltre girato anche un videoclip ambientato in parte nel Village di New York e per il quale si sta discutendo l’eventuale distribuzione sul mercato digitale per ampliare la raccolta fondi. In circa una settimana, il video ha già avuto oltre 40mila visualizzazioni sul canale ufficiale della Mute Records (http://www.youtube.com/watch?v=RO30UxZG4Vo).
La band ha inoltre annunciato un mini tour inglese che precederà la release del nuovo disco,. Gli Erasure faranno parte del cartellone di concerti organizzati dalla Forestry Commission inglese e suoneranno in 7 suggestive location inserite all’interno di foreste protette. Il tour è stato chiamato The ‘Total Pop’ Forest Tour e sarà una sorta di celebrazione della raccolta TotalPop uscita nel 2009 e vedrà la tracklist incentrata sulle hit più famsoe del gruppo (Sometimes, Oh L’Amour, A Little Respect, Stop!, Always…) ma si prevede che verranno inserite nella setlist anche alcuni brani del prossimo disco, per saggiare le reazioni del pubblico che attende dal 2007 un disco di inediti della band. Fino ad ora le prevendite sono incoraggianti, tra le migliori da quando la Forestry Commission  organizza simili eventi.
Per l’elenco completo delle date e le relative location si può consultare il forum italiano del gruppo: http://erasure.forumfree.it/?t=52572767
Gli Erasure saranno, infine, tra gli headliner del Miami’s Ultra Music Festival che si terrà nella città della Florida dal 25 al 27 marzo prossimi e che li vedrà protagonisti sul palco assieme ad artisti del calibro di David Guetta, Martin Solveig e Chemical Brothers.



Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...