Friday, April 19th, 2024

Jimmy Somerville, nuovo EP in attesa del prossimo album

Published on Dicembre 19, 2010 by   ·   No Comments

Dopo l’esperimento in acustico di Suddenly Last Summer, torna Jimmy Somerville con un revival del suo classico stile dance. Bright Thing è il titolo di un EP 4 tracce pubblicato a sostegno del tour che il folletto di Glasgow sta effettuando in Francia e Belgio. In attesa di pubblicare un nuovo disco di inediti (a 5 anni da Home Again, non contando un disco di cover come Suddenly Last Summer), Jimmy ha voluto accorciare l’attesa dei suoi fans realizzando 4 tracce in cui si cimenta con suoni dance ma diversi da Home Again, in cui era predominante l’influenza del sound tedesco portato dai vari dj con cui Jimmy aveva lavorato.

In Bright Thing compaiono, infatti, anche chitarre elettriche, soprattutto in Hearts che è il brano più pop dell’EP.
Il progetto porta la firma congiunta di Jimmy e di John Winfield, che aveva già collaborato con il cantante scozzese in due brani di Home Again.
La tracklist di Bright Thing comprende:
1. Overload
2. Bright Thing
3. Hearts
4. Freak
Le chitarre sono suonate in ogni brano da Colin Smith e danno un sound particolare al lavoro di Jimmy, che resta così in parte aderente al cliche di Suddenly Last Summer, tutto registrato in acustico. Il brano di punta dell’EP è senz’altro il pezzo di apertura Overload, in cui la dance di Jimmy sembra essere tornata ai fasti di un tempo, ovviamente contrassegnata dal suo falsetto. Il brano ci riporta ai pezzi di maggior successo di Jimmy, quelli a cavallo degli anni ’80 e ’90. La chitarra di Smith fa da sottofondo in tutto il brano che è comunque segnato da un incedere spiccatamente elettronico. Bright Thing è invece un tipico pezzo synth-pop segnato però da un’elettronica in chiave dark. Con Hearts, invece, si vira verso un sound più pop-rock che ci conduce  alla conclusiva Freak, in cui il sound pop anni ’90 esalta l’abilità canora di Jimmy.
Sembra inoltre probabile che agli inizi del 2011 arrivi un EP remixato dei brani di Birght Thing che comprenderà nuove versioni dei brani firmate da Thomas Schumacher, Robert Dietz, Julian Chaptel e Felix Gauder .
In attesa di un nuovo album di inediti, Bright Thing segna un ritorno al passato per Jimmy a cavallo tra le sonorità dance degli anni 80-90 ma con un pizzico di influenza acustica e sperimentazione pop-rock.
Il singolo su CD è direttamente acquistabile sullo store online di Jimmy: http://jimmysomerville.bandcamp.com/ mentre al momento non è ancora disponibile su iTunes Italia.
Giudizio: 2/5
Da scaricare: Overload

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...