Monday, October 23rd, 2017

Jimmy Somerville, nuovo EP in attesa del prossimo album

Published on dicembre 19, 2010 by   ·   No Comments

Dopo l’esperimento in acustico di Suddenly Last Summer, torna Jimmy Somerville con un revival del suo classico stile dance. Bright Thing è il titolo di un EP 4 tracce pubblicato a sostegno del tour che il folletto di Glasgow sta effettuando in Francia e Belgio. In attesa di pubblicare un nuovo disco di inediti (a 5 anni da Home Again, non contando un disco di cover come Suddenly Last Summer), Jimmy ha voluto accorciare l’attesa dei suoi fans realizzando 4 tracce in cui si cimenta con suoni dance ma diversi da Home Again, in cui era predominante l’influenza del sound tedesco portato dai vari dj con cui Jimmy aveva lavorato.

In Bright Thing compaiono, infatti, anche chitarre elettriche, soprattutto in Hearts che è il brano più pop dell’EP.
Il progetto porta la firma congiunta di Jimmy e di John Winfield, che aveva già collaborato con il cantante scozzese in due brani di Home Again.
La tracklist di Bright Thing comprende:
1. Overload
2. Bright Thing
3. Hearts
4. Freak
Le chitarre sono suonate in ogni brano da Colin Smith e danno un sound particolare al lavoro di Jimmy, che resta così in parte aderente al cliche di Suddenly Last Summer, tutto registrato in acustico. Il brano di punta dell’EP è senz’altro il pezzo di apertura Overload, in cui la dance di Jimmy sembra essere tornata ai fasti di un tempo, ovviamente contrassegnata dal suo falsetto. Il brano ci riporta ai pezzi di maggior successo di Jimmy, quelli a cavallo degli anni ’80 e ’90. La chitarra di Smith fa da sottofondo in tutto il brano che è comunque segnato da un incedere spiccatamente elettronico. Bright Thing è invece un tipico pezzo synth-pop segnato però da un’elettronica in chiave dark. Con Hearts, invece, si vira verso un sound più pop-rock che ci conduce  alla conclusiva Freak, in cui il sound pop anni ’90 esalta l’abilità canora di Jimmy.
Sembra inoltre probabile che agli inizi del 2011 arrivi un EP remixato dei brani di Birght Thing che comprenderà nuove versioni dei brani firmate da Thomas Schumacher, Robert Dietz, Julian Chaptel e Felix Gauder .
In attesa di un nuovo album di inediti, Bright Thing segna un ritorno al passato per Jimmy a cavallo tra le sonorità dance degli anni 80-90 ma con un pizzico di influenza acustica e sperimentazione pop-rock.
Il singolo su CD è direttamente acquistabile sullo store online di Jimmy: http://jimmysomerville.bandcamp.com/ mentre al momento non è ancora disponibile su iTunes Italia.
Giudizio: 2/5
Da scaricare: Overload

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Description

Altre Notizie

Rem

Rem: a novembre la ristampa dello storico Automatic For The People

La storica band dei R.E.M., vere icone del rock, annuncia la ristampa della pietra miliare Automatic For The ...
madonna

Madonna: ecco il DVD del Rebel Heart Tour

E' disponibile in tutti i negozi e in formato Doppio CD, DVD, Bluray, DVD+ CD e Bluray+CD il ...

A novembre arrivano 34 diamanti firmati Elton John

A cominciare da Your Song, la compilation Diamonds raccoglie alcune fra le più belle canzoni di tutti i ...
foto

40 anni di Figli Delle Stelle

L’album di maggior successo del cantautore italo-gallese uscirà il 3 novembrein 2 nuove Anniversary Edition: 2CD, in cui ...
Bryan Adams_Photo_Get_Up_300CMYK (1)

A Novembre arriva Ultimate, la nuova raccolda di Bryan Adams

Bryan Adams ha annunciato per il 3 novembre l’uscita del suo “ULTIMATE”, la raccolta dei brani migliori della ...