Saturday, September 13th, 2025

I torinesi Proclama omaggiano l’America con un nuovo singolo

Published on Ottobre 20, 2015 by   ·   No Comments
proclamaE’ già disponibile in tutti gli store digitali e piattaforme streaming il singolo “America” della band torinese dei Proclama, un accorato omaggio al grande continente scoperto esattamente 523 anni fa.
“America” arriva dopo il successo del brano “Instabile” che ha attraversato l’estate con numerosi passaggi radiofonici e quasi 20.000 visualizzazioni del video su Youtube, accompagnando la band in numerosi concerti tra cui l’apertura a Passenger al Pistoia Blues, e la condivisione del palco con Morgan ed AlbertoFortis.
«Tutti i giorni siamo bombardati dall’idea dell’America, dai suoi prodotti, dal suo modo di intendere e vivere la vita – afferma Giorgio Giardina, voce, chitarrista e penna della band – Per noi l’America è tutto quello di meraviglioso che ci sta attorno, o meglio, quello che forse ancora non abbiamo scoperto. Ed in fondo la “storia è il nostro futuro” come recita la canzone»
 
“America” continua il percorso della band che amalgama pop-rock con melodie raffinate e con riferimenti ben precisi a U2 e Coldplay. 
 
Il brano anticipa l’imminente nuovo album ormai ultimato, il secondo del terzetto torinese. Formatisi nel 2010 i Proclama sono: Giorgio Giardina (voce, chitarra); Orlando Barbuto (basso & cori); Elvis D’Elia (batteria, sequencer). Numerosi i riconoscimenti ricevuti in diversi Festival e Contest tra cui Rock Targato Italia, Festival degli Autori di San Remo, Festival Lanterne Rock, Wanted Primo Maggio, San Remo Promo Awards. Nel luglio 2013 i Proclama sono stati tra i 10 finalisti del Varigotti Festival – Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente. Hanno condiviso il palco con molti artisti della scena nazionale ed internazionale tra cui Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Yo Yo Mundi, Marina Rei, Zibba, Statuto e, solo nell’estate 2015, Passenger al Pistoia Blues, Morgan ed Alberto Fortis.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Enrico Ruggeri è il direttore artistico della rassegna culturale Impronte di Cinisello Balsamo

Si rinnova l’appuntamento con “IMPRONTE”, la rassegna culturale creata e sostenuta da Giovanni Favero, con la direzione artistica ...

Bruce Springsteen: il 27 giugno esce l’imperdibile cofanetto con 7 album mai pubblicati prima!

Sette album inediti di BRUCE SPRINGSTEEN saranno pubblicati per la prima volta questa estate nel tanto atteso e ...

Depeche Mode: da oggi è disponibile il quattordicesimo cofanetto da collezione “Spirit | The 12″ Singles”

Sony Music Entertainment celebra i DEPECHE MODE con le ristampe in vinile 12’’ dei loro singoli divisi per ...

I Pet Shop Boys pubblicano un Blu-ray/CD del loro film-concerto “Dreamworld: The Greatest Hits Live at the Royal Arena Copenhagen”

I Pet Shop Boys pubblicano un Blu-ray/CD del loro film-concerto “Dreamworld: The Greatest Hits Live at the Royal ...

Il 9 maggio arriva il nuovo disco di Nada

Si intitola “Nitrito” il nuovo album di inediti di Nada. L’opera, prodotta da John Parish, sarà pubblicata venerdì ...