Friday, March 29th, 2024

Enya: esce il 20 novembre il suo nuovo album “Dark Sky Island’

Published on Ottobre 9, 2015 by   ·   No Comments

DSI_SmallDopo 75 milioni di album venduti, 4 GrammyAwards; 6 WorldMusicAwards, un IvorNovello, una nomination agli Oscar, una ai Golden Globe e 7 album da studio (oltre al greatest hits ‘Paint The Sky With Stars’) che hanno dominato le posizioni più alte delle classifiche in tutto il mondo, Enya inizia un nuovo capitolo della sua spettacolare carriera il prossimo 20Novembre con la pubblicazione del nuovo album ‘Dark Sky Island’.

Il gruppo creativo legato ad Enya, costituito dal produttore Nicky Ryan e dalla paroliera Roma Ryan, ha iniziato a lavorare sul nuovo album nella primavera 2012. Ispirato dal lavoro di Roma ad una serie di libri di poesie su delle isole e in particolare sulla decisone di nominare l’isola di Sark come “dark sky island”, la title track dell’album è stata la prima ad essere stata scritta per questa nuova raccolta.

Il primo gioioso singolo si intitola ‘Echoes in Rain’. L’irresistibile euforia che pervade tutto il brano ha fatto sì che inevitabilmente ricadesse su questo la scelta della prima traccia introduttiva al nuovo album. Pur condividendo con “Orinoco flow” – uno dei maggiori successi di Enya – lo stesso tema legato ai viaggi avventurosi, viene celebrata, a ritmo di marcia, l’aspettativa della fine del viaggio.

‘Echoes in Rain’ condivide con “Orinoco flow” un’altra curiosità. Nel 1988, ‘Orinoco Flow’ è stata l’ultima canzone ad essere stata registrata per l’album ‘Watermark’, ed è diventata un successo globale. Anche in questo caso,  ‘Echoes in Rain’ è stato l’ultimo brano che è andato a completare l’album, ed anche il primo ad essere scelto come singolo.

Dal punto di vista musicale, ‘Dark Sky Island’ è una collezione di brani molto diversi tra loro, ma che hanno tutti la stessa impronta di produzione stilistica che fa da trait d’union: un po’ a la “Spector” per la sontuosità, i suoni si sovrappongono uno sull’altro creando un effetto avvolgente ed ampio. Il brano di apertura ‘The Humming’ spicca immediatamente per la magia  che riesce a creare già dal primo ascolto, in modo quasi subliminale. Per contrasto,  ‘Even In The Shadows’ pulsa con un ritmo insistente, mentre ‘I Could Never Say Goodbye’ è un inno scarno carico di bellezza contemplativa. ‘Sancta Maria’ unisce sintetizzatori e strumenti classici per creare un paesaggio sonoro etereo che potrebbe benissimo trovare una collocazione sia nel passato che nel futuro. E’ quasi come se fosse l’intera storia del suono incapsulata in quattro ipnotici e ultraterreni minuti.

“Questo album parla di viaggi,” dice Enya. “viaggi verso l’isola, lunghi tutta una vita, attraverso la storia, attraverso le emozioni e viaggi attraverso i grandi oceani. Benché non sia un vero e proprio album tematico, c’è questa sorta di filo conduttore che attraversa le canzoni.”

Tale concetto trova dimostrazione in ‘The Humming’, un brano che riflette sul ciclo dell’universo e sugli effetti del suo cambiamento; esplorazione intergalattica che si estende anche a ‘The Forge of the Angels’ e ‘The Loxian Gates’, che continua l’uso della lingua Loxian creata da Roma e resa celebre dai tre brani del 2005 inclusi nell’album ‘Amarantine’. E’ un racconto futuristico che nasce nel lontano  1986, quando Enya si è imposta all’attenzione del pubblico con il suo album  di debutto, la colonna sonora del documentario della BBC “The Celts”.

Il pre-oreder di ‘Dark Sky Island’ è già disponibile sia nella versione CD che  digitaldownload, con ‘Echoes in Rain’ come “istant grat track”.

“Dark Sky Island” tracklisting:

 

  1. The Humming
  2. So I Could Find My Way
  3. Even in the Shadows
  4. The Forge of the Angels
  5. Echoes in Rain
  6. I Could Never Say Goodbye
  7. Dark Sky Island
  8. Sancta Maria
  9. Astra et Luna
  10. The Loxian Gates
  11. Diamonds on the Water

Tags: , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...