Thursday, September 20th, 2018

Non-Stop, il nuovo singolo di Andy Bell

Published on ottobre 3, 2010 by   ·   No Comments

Come già anticipato da noi di www.spl80.com l’11 ottobre è finalmente uscito Non-Stop il quarto (e presumibilmente) ultimo singolo del secondo disco solista di Andy Bell, la storica voce degli Erasure. Non-Stop oltre ad essere il quarto singolo estratto è anche la title track del CD che ha visto collaborare Andy insieme al produttore belga Pascal Gabriel.

Sembrava difficile dopo lo scarso successo ottenuto con i singoli precdenti (soltanto Will You Be There? è entrato per qualche settimane nelle posizioni di retroguardia della dance chart americana) e la scarsa promozione pianificata per l’album (giusto qualche dj set nel Regno Unito e negli USA e un video semi-homemade realizzato per Call On Me), che la Mute e Andy decidessero di lanciare un nuovo estratto, ma per la gioia dei fans ecco che arriva anche non-Stop. Il nuovo singolo, in virtù anche della mediocre performance commerciale ottenuta con il precedente Call On Me, è stato realizzato solo per il mercato digitale ma con un bundle decisamente interessante:
Non-Stop – Original Version
Non-Stop – Digital Dog Radio Edit
Non-Stop – Digital Dog Club Edit
Non-Stop – Instrumental Version
Flying Colours
Say What You Want – Joy Joy Mix
Il brano scelto come singolo rappresenta in maniera perfetta le tematiche e le ambientazioni dell’album: il mondo dei locali notturni, delle discoteche, con sentimenti e incontri che svaniscono nell’arco di una notte. Non a caso l’album Non-Stop è stato definito un disco che esplora le gioie e le insicurezze della “terra dei club” e il nuovo singolo rispecchia in pieno questa descrizione: un semplice invito a ballare senza fermare la musica rivolto da Andy ad un nuovo partner incontrato in un locale. Ovvio che visto il concept dell’album non si potevano chiedere Andy (che si è rivelato in altre occasioni paroliere particolarmente abile) testi particolarmente elaborati, ma sicuramente testi e musica si fondano perfettamente, creando un’ottima atmosfera incentrata totalmente nel mondo dei club, che Andy conosce a meraviglia vista anche la sua carriera parallela di dj. Il dance glam proposta da Andy viene contaminato dalla house di Digital Dog, duo Uk tra i più quotati del momento nel panorama dance.  I Digital Dog hanno lavorato con artisti quali Sophie Ellis-Bextor, Scissor Sisters, Pink Timbaland e Rihanna, e filtrano ancora di più la voce di Andy, qui già abbastanza robotica, aggiungendo sonorità house molto attuali, e creando un perfetto mix tra il sound dance-glam con venature 80’s del pezzo e i più moderni ritmi della house commerciale. Il duo ci regala due versioni la radio edit (tra l’altro in programmazione esclusiva per l’Italia su Radio35.net) e una versione estesa di  oltre 6 minuti, in cui la struttura vocale è la stessa della Radio Edit ma vengono aggiunte ulteriori parti strumentali e un’outro più lunga. Tuttavia, si ha l’impressione che la versione originale dell’album sia più riuscita e la melodia si ricordi più facilmente.
A seguire, la versione strumentale di Non Stop ma soprattutto la novità Flying Colours. A differenza della precedente bside Had It All, pubblicata sul CD singolo di Call on Me, Flying Colours segue musicalmente l’andamento dell’album : base dance-glam e voce di Andy iperfiltratta, non sarà un capolavoro ma sembra il giusto accompagnamento di Non-Stop, vista che c’è una certa continuità di sound tra i due pezzi. Chiude il bundle, il remix di Say What You Want. La particolarità del remix è nell’essere stato scelto tra gli oltre 90 che hanno partecipato ad un concorso indetto dal sito ufficiale di Andy. Il vincitore è stato quello di Ste Ashworth, che tra l’altro è anche un fan del gruppo. Say What You Want è una delle canzoni più riuscite dell’album e si giocava con Non-Stop la chance di sucire come singolo e quindi merita appieno questo remix, che si allontana dalle sonorità di Non-Stop e sembra quasi far incontrare l’Andy solista con il sound degli Erasure, creando una nuova versione dance molto frizzante e ballabile. Pur essendo un side project rispetto alla sua carriera con gli Erasure, il nuovo singolo di Andy si conferma di ottimo livello alla pari se non superiore all’attuale livello  medio della dance, dimostrandosi un esperimento riuscito per Andy che ha cambiato con successo sia il suo registro vocale (molto meno falsetto e toni bassi, molti più effetti e vocoder) che il sound, molto più dance e meno synth anni ’80. Per chi non ha mai ascoltato i pezzi solisti di Andy Bell quest’economico digital bundle potrebbe essere l’occasione giusta per avvicinarsi ad una delle icone della musica anni ’80 qui alle prese con la sua carriera solista.
Giudizio: 4/5
Da scaricare: Non-Stop – Digital Dog Radio Edit, Say What You Want – Joy Joy Mi.

Tags: ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

Pet Shop Boys: il 31 agosto usciranno le ultime quattro ristampe del progetto Catalogue 1985-2012

I Pet Shop Boys pubblicheranno l’ultima serie di ristampe ‘Catalogue: 1985-2012’ di tutti i loro album in ...

Tony Bennett e Diana Krall annunciano l’uscita del loro CD

Tony Bennett e Diana Krall celebrano il comune amore per la musica di George e Ira Gershwin collaborando ...

Nuovo album per Sergio Caputo

Lo scorso aprile 2018 è ricorso il trentacinquennale dell'album cult "Un Sabato Italiano", un disco che ha segnato la storia ...

La Divina: il grande ritorno di Gazebo

E' in radio “LA DIVINA”, il singolo di GAZEBO (nome d’arte di Paul Mazzolini), l'artista, cantante e coautore ...

Ad aprile il nuovo album di Kylie Minogue

Kylie Minogue pubblicherà il nuovo album Golden il 06 aprile per BMG. Il singolo “Dancing” è ora ...