Saturday, April 27th, 2024

Dimartino: parte domani “A passo d’uomo”, il tour nei paesi del sud

Published on Agosto 10, 2015 by   ·   No Comments

faf7d036-7273-4f67-acc1-99c85295edbbParte domani 11 agosto da Palazzalo Acreide  “A passo d’uomo”, il tour di Dimartino  nei paesi del sud Italia. Una scelta voluta fortemente dal cantautore siciliano che al concetto di “paese” ha dedicato  l’ultimo album “Un paese ci vuole” uscito per Picicca Dischi/Sony Music.

Ho scelto agosto per portare nelle piazze di otto paesi del sud questo disco perché agosto è il mese preferito dai paesi. Il mese delle ferie e quindi dei ritorni, sembra quasi che niente è cambiato nelle strade, nei cortili, sui balconi. Certo i bambini sono ormai ragazzi e il paese nuovo sta lentamente ingoiando quello vecchio, però rimane l’aria, quella, salvo alcuni casi, non cambia, l’aria del paese rimane intatta. La gente nelle piazze la respira, la annusa, la riconosce, evoca fantasmi, leggende, storie di uomini e di cose. L’idea di cantare le canzoni di questo disco nelle piazze dei paesi ad Agosto ha un qualcosa di magico che va aldilà della musica stessa, proverò a raccontare i dieci paesi in cui suoneremo attraverso delle storie legate a persone o a fatti.Il nostro viaggio parte l’11 Agosto da Palazzolo Acreide in provincia di Ragusa, saliremo in Calabria fino a raggiungere la Puglia e la Basilicata e poi scenderemo di nuovo in Sicilia per chiudere il 31 agosto con un concerto finale nella piazza del mio paese Misilmeri”.

Dimartino ci accompagnerà alla scoperta di questi 10  borghi del sud Italia attraverso un diario di viaggio ospitato da Fanpage.it  

Il tour “A passo d’uomo”  terminerà il 31 agosto con una grande festa  a Misilmeri, il Paese per eccellenza, quello che ha dato i natali al cantautore e che ha ispirato l’intero disco.

“Un paese ci vuole” vede la collaborazione di Francesco Bianconi dei Baustelle, che con Dimartino ha scritto e interpretato “Una storia del mare”, e di Cristina Donà, che canta in “I calendari”.

Nello scorso aprile è stato possibile ascoltare il disco in anteprima in  350 borghi d’Italia grazie a un’iniziativa che ha riscosso grande successo in rete: una web app che sfrutta la tecnologia della geolocalizzazione creata appositamente per l’occasione.

“Un paese ci vuole”  è  arrivato dopo “Cara maestra abbiamo perso” (2010), Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile (2012) e l’ep “Non vengo più mamma” (2013), lavori che hanno messo in luce le straordinarie qualità di scrittura di Dimartino, proiettandolo nel novero dei cantautori e degli autori più interessanti e originali  del panorama italiano.

 Le date del tour “A passo d’uomo”

11.08 – Palazzolo Acreide (SR) – Nottiblee
13.08 – Tindari (ME) – Indiegeno Fest
16.08 – Joggi (CS) – Joggi Avant Folk
17.08 – Noci (BA) – Bucobum
20.08 – Monopoli –  Mondopolitani Art (presentazione acustica)
24.08 – Aliano (MT) – La Luna e i Calanchi
25.08 – Bernalda (MT) – Al verde
31.08 – Misilmeri (PA) – Piazza Comitato

Tags: , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...