Tuesday, April 23rd, 2024

Bad Boys Blue 25, festeggiamenti in grande stile

Published on Settembre 21, 2010 by   ·   No Comments

Avevano fatto grandi cose nei primi anni ’80, la loro miscela di dance, reggae e euro disco sembrava destinata a fare grandi cose, poi è venuto un ò di appianamento, i cambi di formazione, le faide interne con la nascita di due progetti paralleli e pian piano i Bad Boys Blue hanno iniziato a perdere appeal in classifica, anche soprattutto in Germania e nell’Est Europa contano ancora schiere di fans fedelissimi.

Anche se gli ultimi album sono passati quasi sotto silenzio e senza comparire nelle chart europee ( l’ultimo album a far capolino in classifica è stato Around The World 7 anni fa), la band capitanata da John McInerney ha deciso di festeggiare alla grande una data importante: i 25 anni di carriera, Così nonostante le oltre 20 raccolte assortite uscite durante la loro carriera (l’ultima giusto 1 anno fa per commemorare la morte di Trevor e Andrew), nel 2010 era scritto nelle carte che uscisse una nuova e definitiva raccolta sui primi 25 anni del duo di Colonia. E così arriva 25. La storica label della band, la Coconut, ha voluto fare le cose in grande realizzando un cofanetto (oltre che la solita release come digital download) su 3 dischi: doppio CD+DVD. I due CD comprendono 32 canzoni, 16 per disco, 25 sono hit storiche del gruppo ma che hanno subito un pesante lavoro di restauro e rimasterizzazione, mentre 7 sono remix inediti commissionati per l’occasione. Le versioni inedite si trovano tutte nel secondo disco e sono:
Still In Love 2010 (Acoustic Vocal Mix), Gimme Gimme Your Lovin’ (Little Lady) 2010 (Alex Twister Edit), A Train To Nowhere 2010 (Andy Matern Edit), You’re A Woman 2010 (MS Project RMX Edit), A World Without You (Michelle) 2010 (Hideout Mix) (4:52), Pretty Young Girl 2010 (Alex Twister Edit) e 16. Come Back And Stay 2010 (MS Project RMX Edit). Le nuove version sono state commissionati a remixer di provata esperienza che hanno già lavorato in passato con la band come i francesi MS Project e il Dj americano Alex Twister, quest’ultimo già egregiamente al lavoro per i singoli di Heart &B Soul, l’ultimo album in studio dei BBB. Tolto il singolo Come Back & Stay (di cui abbiamo già parlato), nella raccolta ci sono tutti i classici della band dove si può apprezzare al massimo (soprattutto) nei pezzi dei primi anni ’80 il mix unico tra i sound reggaegianti di Trevor, la voce calda e jazz di Andrew e l’eurodisco tedesca che è la base del sound del gruppo. Ne sono un esempio: You’re A Woman, Kisses And Tears e Train To Nowhere. Appartengono invece ai turbolenti anni ’90 brani come Hold You In My Arms e Save Your Love (uno dei pochi brani del gruppo ad aver successo negli USA). Mancano, però, alcuni brani< soprattutto a cavallo tra fine anni ’90 e gli anni 2000 come From Heaven to Heartache e I’ll Be Good o la recente Queens Of My Dreams che forse potevano trovare spazio nella raccolta senza voler inserire nel secondo CD ben 7 remix, anche se alcuni sono davvero ben riusciti come la versione “acustica” di Still In Love e il remix della title track realizzato da MS Project. Sembra pertanto che la raccolta (come molte delle precedenti) tendi a concentrarsi prevalentemente sui brani più noti e più datati del gruppo, tralasciando pezzi più recenti comunque validi.
Oltre ai due CD, la versione fisica prevede anche un gustoso DVD che comprende I video di Come Back And Stay 2010 realizzati usando sia la versione  di MS Project che quella di Alex Twister. Completano i DVD un’intervista con la band e il clip di Still In Love, il primo singolo di Heart And Soul.  La raccolta comprende anche un completissimo booklet che contiene numerose foto della band attuale, alcune foto d’archivio con Trevor e Andrew, tutti I testi dei brani di 25, la discografia complete dal 1985 ad oggi, buona parte delle copertine degli album realizzati nel corso della carriera dei BBB e una breve lettera di John. Non saranno certamente uno dei gruppi più noti del pop anni ’80 (anche perché furono in parte oscurati dai connazionali Modern Talking) tuttavia i Bad Boys Blue hanno saputo creare una miscela originale di generi diversi ed hanno sempre potuto contare su vocalist di primo livello. Tutto questo si può approfondire con 25, un viaggio (anche se incompleto) indietro nel tempo dal 1985 ai giorni nostri al suono dell’eurodisco.
Giudizio: 3/5
Da scaricare: Still In Love (Acousti Vocal Mix), Come Back And Stay,You’re A Woman.

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...