Sunday, October 22nd, 2017

Esce anche in Italia il primo album live degli Yazoo

Published on settembre 21, 2010 by   ·   No Comments

Uscirà il prossimo 28 ottobre anche in Italia, Reconected Live il primo album live degli Yazoo. Dopo due album di successo, lo scioglimento, un best nel 1999 e un cofanetto per celebrare la reunion cui era seguito un tour tra Europa e USA che aveva segnato 8 date sold-out e porta la band a numerose tappe multiple in diverse città (Londra, New York, Copenaghen e Los Angeles tra le altre).

Terminato il tour, i due tornano alle rispettive carriere ma trovano il tempo di realizzare il loro primo album dal vivo come Yazoo e che contiene tutti i loro successi in versione live registrati durante il tour del 2008, con il mixaggio delle tracce curato da Mr. Vince Clarke in persona. Il nuovo disco degli Yazoo è particolarmente interessante perché propone anche le tracce di You And Me Booth, il secondo album degli Yazoo, che non erano mai state suonate dal vivo in precedenza. La tracklist di questo nuovo progetto conta 20 pezzi ed è un viaggio incredibile  nella storia del synthpop accompagnati dalle superbe melodie synth di Vince e dalla straordinaria qualità vocale di Alison Moyet che usa la voce come un vero e proprio strumento capace di coprire un’amplissima gamma di toni, passando da quelli ruvidi e graffianti da diva blues a quelli più dolci e delicati.
Realizzato su doppio CD, doppio CD deluxe con in allegato un esclusivo booklet da 32 pagine con foto esclusive e come digital download con la bonus track Get Set.
La tracklist comprende:
1. Nobody’s Diary (04:53)
2. Bad Connection (04:02)
3. Mr Blue (04:03)
4. Good Times (03:32)
5. Tuesday (03:04)
6. Ode To Boy (04:18)
7. Goodbye ’70s (02:53)
8. Too Pieces (03:35)
9. In My Room (03:31)
10. Anyone (03:32)
11. Walk Away From Love (03:10)
CD2
1. State Farm (04:02)
2. Sweet Thing (03:55)
3. Winter Kills (04:22)
4. Midnight (04:34)
5. Unmarked (03:31)
6. Bring Your Love Down (Didn’t I) (03:34)
7. Don’t Go (05:56)
8. Only You (03:06)
9. Situation (06:23)
Il doppio disco racchiude tutte le sfaccettature della produzione Yazoo, dai brani più dance come Don’t Go, Situation e Goodbye 70’s, alle ballad come Odo To A Boy, Only You e Mr. Blue. Tolte le tracce più note che furono vere e proprie hit negli anni ’80 come Nobody’s Diary, Don’t Go e Only You, si segnalano alcune canzoni meno note al grande pubblico ma di ottimo livello come la già citata Mr. Blue, Tuesday, In My Room e Winter Kills. L’unico cruccio di questa altrimenti perfetta release resta la mancata pubblicazione di un DVD live: pare che le immagini a disposizione della Mute non siano state giudicate abbastanza buone per un DVD di buon lviello e così si è preferito puntare solo su un CD audio, la cui qualità è inceppabile.  Tuttavia, il DVD avrebbe reso senz’altro  più completa l’esperienza live e lo spettacolo che il duo ha regalato nel corso dei concerti del 2008.
Comunque anche senza un DVD di supporto, tra le uscite discografiche del 2010, Reconnected Live si segnala come una delle più interessanti, complete e raffinate: vera testimonianza di un gruppo che con soli 2 album all’attivo è riuscito a lasciare un marchio personale e indelebile nella storia della musica pop, come dimostrano i numerosi artisti che a oltre 20 anni dallo scioglimento della band vedono ancora gli Yazoo come punto di riferimento e band da cui trarre ispirazione.
Giudizio: 5/5
Da scaricare: Nobody’s Diary, Mr. Blue, Tuesday, Don’t Go e Only You.

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Description

Altre Notizie

Marillion_F E A R_press pictures__copyright earMUSIC_photo credit Freddy Billqvis_low res2

Nuovo EP per i Marillion

Dopo l'ottimo successo ottenuto con “F*** Everyone And Run (F E A R)”, entrato in classifica italiana al ...
queen_2818625b

Queen: cofanetto speciale per i 40 anni di “News Of The World”

Il 40° anniversario di News of the World si festeggia con un’edizione speciale dell’album stampata in tiratura limitata. Uscito ...
spandaupamar2509w

Spandau Ballet: esce il 22 settembre l’edizione estesa di Through The Barricades

Trent'anni dopo la prima pubblicazione dell’album da milioni di copie vendute ‘Through The Barricades’, viene pubblicata una nuova ...
the-smiths

Ad ottobre nuova versione dell’album cult degli Smiths, The Queen Is Dead

Ampiamente considerate il miglior album degli Smiths e uno dei più grandi album mai pubblicato, ‘The Queen Is ...
Giuni_Russo

Giuni Russo: esce domani il nuovo album di inediti Armstrong

Sarà disponibile da venerdì 8 settembre, in versione doppio cd, vinile da collezione e digital download, “Armstrong” il nuovo album ...